Storia di Copertina – Maggio 2026
Durante Cosmoprof Worldwide Bologna 2026 abbiamo incontrato Danilo Leggieri, CEO di Asclepion Laser Technologies e Conchi Lenguas, Direttrice Tecnica Esthelogue per parlare di una grande novità firmata Esthelogue, presentata per la prima volta a livello mondiale durante la manifestazione.
Due anni fa Esthelogue ha presentato MeDioStar Red Edition, una tecnologia per l’epilazione laser che ha permesso a tante professioniste di lavorare con tempi ridotti, sfruttando le potenzialità del Protocollo Mediterraneo, esclusiva del laser MeDioStar, eliminando il classico gel e riuscendo a posizionare la loro attività come punto d’eccellenza sul territorio. Oggi MeDioStar si colora di oro. Ci racconta questa nuova generazione di apparecchiature per il settore dell’estetica professionale?
D.L. Il livello tecnologico che abbiamo raggiunto con MeDioStar Gold è altissimo: questa tecnologia laser presenta una serie di caratteristiche che sono uniche nel mercato, anche a livello mondiale. Facciamo un passo indietro di soli due anni: con Red Edition siamo riusciti a creare un manipolo con delle barre diodo intrecciate in grado di potenziare l’efficacia del trattamento, garantendo una perfetta omogeneità delle due lunghezze d’onda, consentendoci di poter varare il nostro esclusivo Protocollo Mediterraneo. Con la nuova gamma Gold possiamo avere la sintesi perfetta tra la grande tradizione trentennale MeDioStar e l’innovazione tecnologica a supporto dell’estetica avanzata. Nel settore si discute da tempo su come sia possibile combinare diverse lunghezze d’onda nei trattamenti estetici di epilazione laser. Tuttavia, fino a oggi, non si è giunti a una conclusione solida. Al contrario, vengono spesso promosse soluzioni basate sull’utilizzo simultaneo di tre o persino quattro lunghezze d’onda, combinazione che dal punto di vista clinico non ha alcun senso.
MeDioStar Gold introduce un’evoluzione significativa nel modo di operare: una piattaforma ancora più potente che combina le lunghezze d’onda 808 e 1060 nm, non più solo in emissione simultanea come nella Red Edition, ma con la possibilità di modularle in funzione del fototipo. È possibile modificare la percentuale di lunghezza d’onda in ogni momento del trattamento, definendo così un lavoro personalizzato, sicuro ed efficace. In questo modo man mano che ci si sposta nella scala dei colori del fototipo, si andrà a modificare la lunghezza d’onda più alta, che ha la caratteristica di essere più protettiva nei confronti dell’epidermide, ma con una capacità maggiore di profondità. Riusciamo così ad avere un significativo miglioramento dell’esperienza quotidiana dell’operatrice che diventa protagonista di questo salto innovativo. Grazie alla sua competenza e alla capacità di calibrare con precisione lunghezza d’onda ed energia in base alle caratteristiche della pelle trattata, si afferma come vero punto di riferimento nei trattamenti di epilazione laser, anzi direi il Gold Standard a livello globale. Con MeDioStar Gold è possibile raggiungere una potenza massima di oltre 7000 watt, lavorando con impulsi estremamente brevi. Il dispositivo consente infatti di erogare i joule necessari all’epilazione con durate nell’ordine di 4, 5 o 6 millisecondi, ottimizzando l’efficacia del trattamento e contribuendo a ridurre il numero di sedute. Questo risultato è reso possibile dalla modulazione delle lunghezze d’onda 808 e 1060 nm, sapientemente combinate per massimizzare performance e sicurezza. Il tutto avviene attraverso il manipolo PowerLine MX di ultima generazione, dotato di uno spot di 3 cm². In ultimo, abbiamo deciso di utilizzare l’oro perché pensiamo di aver raggiunto, per quello che offre in questo momento la tecnologia laser sul mercato, il massimo livello per il settore dell’estetica professionale: un vero e proprio Gold Standard.
In 30 anni di lavoro con Esthelogue ha avuto la possibilità di veder crescere, insieme alla sperimentazione e alle tecnologie, tantissime professioniste. Qual è il valore di avere un’apparecchiatura come MeDioStar Gold oggi in istituto e quali sono i dettagli che davvero possono fare la differenza tra un’estetista e l’altra?
C.L. 30 anni in Esthelogue e in generale con il gruppo El.En. come direttrice tecnica mi hanno dato la possibilità di toccare con mano, ancora prima che venissero presentate al mercato, le innovazioni tecnologiche che hanno fatto la storia di questo settore e che hanno portato tantissime estetiste ad evolversi e a posizionarsi come punti di riferimento.
Quello che voglio sottolineare è l’importanza del dettaglio che si ritrova in ogni innovazione dell’azienda e che ritroviamo anche nella gamma Gold composta da MeDioStar Gold, Prime MeDioStar Gold e dal manipolo PowerLine MX. Oggi poter avere un protocollo di trattamento di epilazione laser senza la classica applicazione gel è qualcosa di straordinario. Mi riferisco al nostro spray per l’epilazione, già presentato con MeDioStar Red Edition nel 2024, che va a sostituire il classico prodotto in gel. Lo spray ha diverse peculiarità: è comodo per il cliente e per l’operatrice che riesce a gestire meglio il trattamento. È un prodotto cosmetico multifunzione, pensato per detergere, lenire e garantire uno scorrimento fluido del manipolo sulla pelle. Inoltre, contribuisce anche a ridurre il consumo di carta, normalmente usata per la rimozione del gel. Il Protocollo Mediterraneo firmato Esthelogue prevede quindi un gesto veloce che riduce il tempo di esecuzione e lascia la pelle liscia e senza nessun residuo. La famiglia MeDioStar ha creato per prima sul mercato la linea SkinCare di pre e post epilazione specifica per dare alla pelle l’attenzione che merita e ottenere un risultato perfetto migliorando il tono e l’elasticità, oltre che preparare la pelle al trattamento laser.
Qual è il grande cambiamento per l’estetista in termini di crescita professionale, emancipazione, competenza e sviluppo del business?
C.L. La ricerca e lo sviluppo di Asclepion, in Germania, di cui Danilo è CEO, è in costante evoluzione, in una sfida continua orientata all’innovazione. L’obiettivo è mettere nelle mani delle professioniste strumenti performanti, sicuri e certificati, capaci di elevare standard e risultati. Nel nostro percorso abbiamo sempre affiancato alla tecnologia un investimento concreto in conoscenza e formazione, offrendo strumenti avanzati che permettano all’estetista di distinguersi sul mercato e affermarsi come vera specialista, rafforzando al tempo stesso autorevolezza e opportunità di business. Siamo l’unica azienda ad avere sul territorio 13 Showroom/Centri di Formazione per essere sempre più vicini al cliente.
Credo che con la gamma Gold siamo riusciti a trovare la corretta dose tra l’innovazione tecnologica e la conoscenza che verranno unite all’esperienza dell’operatrice. La possibilità di personalizzare il trattamento su ogni singolo cliente è una grande apertura, che pone le estetiste che ci scelgono come delle vere e proprie esperte, uniche nei trattamenti di epilazione con tecnologia laser. Ovviamente tutto questo ha portato ai nostri centri partner anche una crescita del business: abbiamo istituti che hanno investito in più di una tecnologia, proprio perché le richieste da parte dei clienti aumentano dopo le prime sedute. Noi riusciamo a strutturare i centri come luoghi di riferimenti sul territorio, con estetiste qualificate e pronte a offrire servizio di altissimo livello.
Parliamo adesso di MDR – Medical Device Regulation – e proviamo a fare chiarezza mettendo a fuoco il valore del regolamento europeo.
D.L. Purtroppo, sono ancora molte le criticità che emergono nel mercato, soprattutto quando si parla di apparecchiature professionali, dove non sempre qualità, sicurezza e trasparenza procedono di pari passo. Tralasciando il grande circuito di proposte poco chiare che vivono nel settore, voglio ancora una volta sottolineare che MeDioStar ha acquisito la certificazione MDR da pochi mesi ed Esthelogue è al momento una tra le 4-5 aziende a livello mondiale ad averla. MDR, acronimo di Medical Device Regulation, rappresenta per l’estetista una concreta opportunità Di crescita e qualificazione professionale. Significa poter lavorare con tecnologie che rispondono agli stessi standard certificativi dei dispositivi medicali. A breve (dal 2028), infatti, non vi sarà più una netta distinzione – dal punto di vista della certificazione – tra apparecchiature medicali ed estetiche. Ottenere questa certificazione richiede al produttore un grande impegno economico e di risorse umane: abbiamo dovuto fornire una documentazione clinica complessa e un dettagliato fascicolo tecnico con le caratteristiche di costruzione, sicurezza e una parte clinica dove abbiamo dimostrato che su tutti i fototipi e in tutte le diverse condizioni operative la tecnologia è sicura ed efficace.


