Al momento stai visualizzando Postura, come alleviare il dolore cervicale

Postura, come alleviare il dolore cervicale

Parliamo delle nostre spalle, di come scioglierle, rilassarle e migliorare così la nostra postura. Sono molte le persone che soffrono di tensione e contratture muscolari della zona alta della colonna, cervicale e spalle. Ecco alcuni esercizi semplici da eseguire anche in ufficio per ridurre le tensioni e correggere la postura.

In alcune situazioni lavorative una persona può passare parecchie ore seduta o china in avanti, questo provoca a lungo andare dolore alle spalle e alla cervicale. Ovviamente possiamo alleviare questi dolori, che spesso si hanno da parecchio tempo, attraverso piccoli controlli posturali e del tono muscolare, per avere un miglioramento importante dei sintomi. Vediamo insieme nel dettaglio: normalmente se teniamo in asse la colonna cervicale con le spalle abbiamo un carico sulla colonna ben bilanciato con il resto del tronco, viceversa se noi siamo chinati in avanti con il collo, cioè in allungamento cervicale, il peso della testa che è circa 4,5/5,5 kg raddoppia, stirando maggiormente i muscoli posteriori, che in questa posizione sono costretti a reggere il peso della testa. Chi ha una postura in avanti, così detta protusa andrà a creare un sovraccarico importante della muscolatura. In questo modo si perde tono muscolare a livello posteriore e anche un accorciamento dei muscoli anteriori, adattando il nostro corpo alla tipica postura china in avanti. Con il tempo tendiamo sempre più a fletterci in avanti, chiuderci, quindi a contrarci e tendenzialmente premere sul muscolo diaframma bloccandolo. Inoltre, flettendoci in avanti la nostra mobilità articolare si riduce nel tempo.

Leggi anche l’articolo Postura e problemi addominali

iztRB

Se non controlliamo la nostra postura, così facendo i pettorali tenderanno a portarci in avanti, andando a comprimere anche il diaframma che, come sappiamo, è il nostro muscolo respiratorio più importante. Quando questi muscoli sono molto contratti può capitare che le vertebre cervicali si infiammano, perché abbiamo in contrapposizione un eccessivo stiramento del muscolo trapezio che si inserisce sulle vertebre e può causare irritazione su alcune strutture nervose che sono in collegamento. Il tronco encefalico è la regione più primitiva dell’encefalo, è la sede dei riflessi e del controllo di molti visceri, dei centri respiratori ed è considerato il centro di smistamento dei segnali nervosi, in quanto le fibre che lo attraversano viaggiano verso il midollo spinale, controllano i muscoli degli arti e del tronco, da qui nascono i nervi cranici, i quali hanno contatti con muscoli, organi della testa, collo e molto altro ancora. Se questo viene irritato dalla continua infiammazione delle vertebre cervicali può causare quella sensazione di sbandamento o giramento di testa, provocando anche altri disturbi. Questa area può essere anche sensibile a causa di stress, ansia e creare tensione muscolare.

Leggi anche l’articolo Osteoporosi

Le spalle creano dolore che si presenta nei movimenti, un dolore che con il tempo tende
a cronicizzarsi

Abbiamo bisogno di strategie per migliorare il disturbo e quindi lavorare sui muscoli per tonificare. Rinforzare, allenare i muscoli ci aiuteranno a sopportare una maggiore quantità di carico attraverso un lavoro fatto in modo moderato al di sotto del fastidio. Possiamo migliorare la qualità della nostra postura, l’importante non è solo l’assetto, anche perché ad una certa età non possiamo modificare troppo quelli che sono i compensi raggiunti nel tempo, ma possiamo migliorare la qualità del movimento, come ci muoviamo e muoverci meglio. Tutto questo ci farà stare molto bene.

Leggi anche l’articolo Postura e attività fisica

Importante è rinforzare il muscolo trapezio che parte dalla base della cervicale e arriva fino alla scapola. Questo è il un muscolo che contraendo si porta la scapola all’indietro e stabilizza il collo, per cui allenarlo bene aiuta ad avere una buona postura e ridurre la sintomatologia dolorosa.

Leggi anche l’articolo La ginnastica del buonumore

Per continuare a leggere l’articolo Abbonati alla rivista

I Nostri Esperti – Leggi tutti gli articoli