di Sofia Staropoli
Spesso, quando si pensa all’introduzione all’interno del centro estetico del software gestionale, si crede erroneamente di dover sostituire un’agenda cartacea con una digitale. Sono molti gli elementi in grado di migliorare e velocizzare la maggior parte delle attività quotidiane del centro estetico. Vediamo i vantaggi principali. • La corretta profilazione del database clienti grazie alla gestione dei consensi privacy e allo storico delle vendite per conoscere le preferenze del cliente, la frequenza e la spesa. • Una migliore organizzazione delle risorse attraverso la gestione delle presenze e all’analisi della produttività degli operatori. Per esempio, grazie ai report di vendita estrapolati dal gestionale è possibile attribuire una percentuale premio e strutturare un sistema di merito che incentivi l’operatore ad aumentare la produttività.
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• Alert automatici. A titolo esemplificativo, nel punto vendita vengono segnalati gli importi da saldare del cliente, i prodotti che sono da riordinare e le promozioni da proporre in base agli acquisti fatti. Nell’ultimo caso parliamo di “promozioni automatiche” che si attivano in base agli acquisti e si presentano come un avviso al momento del conto in cassa. Per esempio, dopo l’acquisto di 5 trattamenti viso antiage, Beautycheck propone una crema specifica con lo sconto del 20%, oppure, dopo che il cliente ha raggiunto un obiettivo di spesa, il sistema attiva un buono sconto da utilizzare su un trattamento corpo. • Una gestione organizzata significa avere più tempo per ideare strategie di comunicazione e anche sotto questo aspetto, BeautyCheck presenta diverse funzionalità pensate per consolidare il rapporto con il cliente. Campagne marketing automatiche, fidelity card, campagne punti, coupon, promozioni e landing pages da inviare e condividere su Whatsapp, Facebook e Instagram. Con 16 anni di esperienza nel settore beauty, ogni funzione di Beautycheck Cloud nasce da concrete necessità, che nel tempo l’azienda è stata in grado di intercettare grazie al rapporto diretto con i clienti. Sviluppo e nuove integrazioni sono da sempre rivolte verso una maggiore organizzazione, che oltre a rendere più efficiente il lavoro in istituto, darà spazio a un approccio più consapevole e stimolante con la clientela.
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