Al momento stai visualizzando Beauty in pillole: Bisabololo

Beauty in pillole: Bisabololo

Il bisabololo (INCI name: Bisabolol) è un alcol naturale sesquiterpenico monociclico, caratterizzato da numerose attività biologiche di notevole interesse in campo farmaceutico e cosmetico.

a cura di Davide Antichi (Estetista, Cosmetologo, Founder Beautycians SpA) e Laura Menegoni (Farmacista, Master in Comunicazione del Prodotto Cosmetico, Azionista Beautycians SpA)

Caratteristiche

Il bisabololo si presenta come liquido incolore, dall’aroma floreale dolce, con una spiccata lipofilia che lo rende quasi insolubile in acqua e spesso ne limita le applicazioni in campo farmaceutico. Come tutte le molecole organiche, può esistere in quattro possibili stereoisomeri diversi, ovvero gli atomi che lo compongono possono presentare una diversa disposizione nello spazio, da cui derivano le proprietà biologiche e chimico fisiche. La forma predominante in natura e maggiormente attiva a livello biologico è lo stereoisomero alfa-bisabololo, noto anche come levomonolo, mentre l’equivalente sintetico è rappresentato da una miscela di stereoisomeri, alcuni dei quali sono privi di attività biologica. Gli studi effettuati sulla sicurezza dell’alfa-bisabololo hanno portato la Food and Drug Administration a considerarlo un composto “generalmente ritenuto sicuro” per la sua bassa tossicità, promuovendo il suo impiego come ingrediente attivo in alcuni prodotti commerciali per uso umano.

Per l’accesso completo al contenuto: