di Giovanni Nichetti
Nel settore si assiste a grandi cambiamenti che portano a una crescente informatizzazione: formazione e aggiornamento sono fondamentali per sfruttare al meglio le opportunità offerte dagli strumenti scelti per dar valore alla propria professione.
L’estetista è sempre più rivolta verso le nuove tecnologie e le innovazioni di questo settore, che si dimostra essere in grande movimento ed evoluzione. Ogni strumento che si sceglie di aggiungere per dar valore alla propria attività rende indispensabile un percorso di formazione. Una conoscenza approfondita è fondamentale per raggiungere gli obiettivi prefissati, soprattutto perché gli ambiti delle competenze sono diversi.
- Operatività della professione e utilizzo di tecnologie
- Organizzazione del lavoro giornaliero
- Comunicazione professionale
- Trattamento dei dati sensibili del cliente
- Gestione fiscale
- Analisi del rendimento del salone
- Pianificazione di strategie marketing
Per la nostra esperienza, con tutti i cambiamenti che stanno avvenendo e considerando che stanno direzionando la professione verso una crescente informatizzazione, la scelta di strumenti come software e portali web è indispensabile. Oggi la professione deve giostrarsi anche tra gli spazi online, perché il centro è (e deve essere) anche virtuale.
Le persone trovano ciò che interessa loro e lo scelgono in base a quello che vedono e dalle recensioni che trovano. Per pianificare il lavoro online occorre tempo; per questo strumenti come software gestionali e portali web per il marketing, vengono in aiuto. Utilizzarli nell’operatività quotidiana significa soprattutto snellire la gestione diminuendo i tempi e semplificando le azioni. Il passaggio dal “cartaceo” può essere impegnativo se non si sceglie il percorso migliore.
Come scegliere il metodo migliore per non rischiare di acquistare prodotti e programmi senza utilizzarli?
In primo luogo è fondamentale che venga strutturato un percorso a “step” insieme ad un esperto. Significa imparare volta per volta e avere il tempo per provare ad utilizzare le funzionalità. L’apporto fondamentale è dato dai contenuti “tutorial” in formato video, perché sono comodi da vedere quando e dove si voglia. In secondo luogo è indispensabile un’assistenza tecnica immediata tramite mini tutorial e il contatto diretto con un tecnico oltre che il continuo aggiornamento grazie ai webinar (corsi online in diretta, in cui è possibile interagire facendo domande ed esponendo dubbi).
Il fatto è che ci si può avvalere di tutti gli strumenti più avanzati ma, se non si è seguiti nel modo giusto si rischia di fermarsi ad un utilizzo superficiale. Il nostro consiglio è, in fase di valutazione, fare le domande giuste senza mai trascurare il lato formativo e accertarsi di poter intraprendere un rapporto continuativo con l’azienda scelta.