Le tendenze make-up 2023 vedono il ritorno di un grande classico, effetti grafici e glitterati che arrivano direttamente da TikTok e l’immancabile nude look nelle sue infinite declinazioni. Ce ne parla il Makeup Artist Ezio Fontana su Mabella.
Il rossetto
Diverse sono le tendenze e le proposte per l’inverno 2023, ma il vero protagonista è il grande ritorno del rossetto. Quel genere di make-up che non passa mai di moda e rievoca le dive del passato. Forme e colori declinati nelle varie tonalità del rosso, preferibilmente scuro, mattone e bordeaux, tornano le labbra a essere le grandi protagoniste del beauty look sia glossate che opache, ma attenzione al contorno! Una bocca rossa deve rigorosamente essere contornata con la matita e ben delineata prima di applicare il rossetto. Un esempio tra tutti il colore rosso indossato da Natalie Portman nella nuova campagna Dior dove le labbra sono in primo piano mentre il trucco degli occhi è pressoché inesistente.
Sopracciglia ed effetto glow
Ma le novità non finiscono qui, perché le tendenze per questo inverno sono diverse e tutte molto interessanti, basta solo scegliere quella giusta per il nostro viso. Anche per questa stagione fredda vediamo sopracciglia che si assottigliano molto e in alcuni casi scompaiono del tutto, proprio come si usava fare negli anni Cinquanta. Personalmente sono sempre per una scelta consapevole che si adatti perfettamente al viso, seguendo sì i trend, ma senza esagerare. Tornano anche gli incarnati decisamente lucidi, quasi a effetto pelle bagnata che si ottiene incipriando pochissimo il viso se non addirittura evitando la powder, oppure nebulizzando un velo di acqua sul viso dopo aver steso il fondotinta.
Effetti grafici e eyeliner olografici
Ma non ci fermiamo solo alle labbra, perché anche il mondo delle tiktoker non può essere sottovalutato in tema di tendenze make-up: sono loro infatti a proporre look decisamente interessanti e stravaganti, con effetti speciali grafici, luminosi o glitterati a volte semplici, ma spesso anche complessi e difficili da copiare su noi stesse, perché frutto di mani e gesti decisamente allenati, anche se rimango sempre un po’ dubbioso sulla fattibilità dei copia incolla per ricreare lo stesso tipo di trucco su un altro viso. Tra le stravaganti proposte invernali e per chi non avesse molta confidenza con matite eyeliner ed affini, è possibile provare a creare un look originale applicando l’eyeliner olografico in sticker. Un’alternativa divertente che tutte, almeno una volta nella vita, dovrebbero sperimentare: si tratta di pezzetti adesivi a forma di eyeliner che aderiscono facilmente alla palpebra con una funzionalità temporanea, utilizzabili una sola volta e che a fine serata semplicemente si staccano e si buttano.
Nude look
Il nude sembra proprio non voler passare di moda: facile, veloce e poco impegnativo, oppure super elaborato e costruito proprio per sembrare naturale senza esserlo, il make-up nude lo potremmo definire quasi acqua e sapone, con uno stile che ricorda i primi anni 2000 dove si usava davvero poco trucco sull’occhio utilizzando colori pastello e labbra moderatamente evidenziate dal gloss sempre dai toni rosati o nocciola. Questo tipo di make-up concede massima libertà nell’abbinamento di colori e texture e può essere completato con una sfumatura leggera di terracotta sulle guance. Lo stile nude risulta essere molto versatile ed è possibile interpretarlo in versione tono su tono, optando quindi per nuance simili al proprio incarnato, oppure creando dei contrasti con tonalità più chiare o più scure. A volte si pensa che il trucco nude sia “troppo semplice”, in realtà non è così: sfumare bene i colori tra di loro e la scelta delle giuste texture può fare davvero la differenza, conferendo al volto una luce unica.
Trucco glitter
Per chi ha voglia di evadere dalla routine tra le proposte del prossimo inverno troviamo il trucco glitter: divertente, spensierato e ricco di carattere. Alcune aziende cosmetiche hanno ben capito quali sono i nuovi trend della moda make-up e hanno aggiunto alla loro gamma interessanti palette di glitter in gel dall’effetto super shiny. Sulla passerella di Gucci per questa stagione abbiamo osservato diversi make-up con glitter e cristalli. Questo shine look concentra l’attenzione sullo sguardo per un effetto glam assicurato. Sono relativamente semplici da applicare e creano un effetto visivo decisamente nuovo e alternativo al make-up quotidiano.