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Puntare sull’esperienza

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Un filosofia di bellezza olistica ancora oggi attuale. Investimenti in Ricerca e Sviluppo. Un strategia marketing che guarda alla formazione e alla comunicazione come elementi fondamentali per il successo delle estetiste, professioniste che Maria Galland Paris prende per mano coinvolgendole in innovativi progetti beauté. Ne parliamo con Emily Christiane Wesche, CMO.
55 anni di esperienza nell’innovazione, Maria Galland sin dall’inizio è stata una visionaria. Diceva che “La bellezza è tutta una questione di energia”, aveva capito che per farla trasparire c’era bisogno di pensare a trattamenti personalizzati, indicando un approccio più olistico. Ancor oggi questo è il fulcro della filosofia Maria Galland Paris, ce ne parla?

Maria Galland pensava che ogni donna possedesse un’energia esclusiva in grado di renderla radiosa, bellissima, unica! Credeva che il carisma e la bellezza femminile, a prescindere dall’età, potessero essere preservati nel tempo grazie a un approccio personalizzato alla bellezza. Un percorso che vedeva protagonisti cosmetici di altissimo valore formulativo con consistenze sensoriali, trattamenti estetici efficaci e anche di uno stile di vita appropriato.

Oggi, come ieri, questa è la nostra filosofia. Il senso di una bellezza che non cede a canoni standard, che non è legata a caratteristiche specifiche, ma è l’espressione di un benessere globale, del piacere con il quale si vive e dell’energia che si emana. Un rapporto di equilibrio tra corpo, mente e spirito. Un concetto olistico di bellezza. Ecco, credo sia proprio questo ciò che le donne desiderano.

La ricerca è alla base della vostra cultura cosmetica. Come si sono evoluti i vostri prodotti nel tempo?

L’industria dell’estetica si è naturalmente evoluta attraverso ricerca e tecnologie che hanno permesso lo sviluppo di formule sempre più performanti. Noi, che abbiamo fatto della ricerca il focus del nostro lavoro, ci siamo da sempre impegnati per proporre al mercato prodotti di alta gamma arricchiti dei migliori e più preziosi ingredienti per la bellezza della pelle, sempre tenendo fede al concetto della fondatrice del brand la quale sosteneva che “la pelle è un mosaico di esigenze estremamente diverse” e l’estetista la migliore figura alla quale affidarsi per una consulenza personalizzata.

Oggi presentiamo Lift’ Expert che vede proprio l’estetista al centro di un progetto di bellezza mirato a restituire tono e giovinezza alle pelli mature.

Per Maria Galland infatti, l’estetista, grazie alla sua competenza, è la più importante chiave del successo di un trattamento, “l’ingrediente” di innovazione strategico in grado di dare una reale spinta propulsiva al cambiamento.

Trattamenti professionali, rituali quotidiani e corretto stile di vita. La bellezza ha bisogno soprattutto di buoni consigli. Quale è il profilo dell’estetista Maria Galland, quali caratteristiche deve avere?

Domanda veramente interessante. Vorrei partire da lontano, puntualizzando che noi ci siamo seriamente dedicati solo alle estetiste e ci prendiamo cura del loro successo. Abbiamo lavorato per incrementare le loro competenze e collaborato con loro sinergicamente. È però difficile parlare delle caratteristiche che debbono avere.

Ciò che non deve mancare è un atteggiamento mentale curioso e aperto

Curioso per ciò che riguarda le innovazioni e le nuove formulazioni. Aperto a cogliere gli stimoli di un consumatore che cambia, i nuovi segnali che fanno tendenza e, di conseguenza i nuovi servizi da fornire. Aggiungerei anche un’altra caratteristica importante e cioè quella di essere consapevoli della propria competenza, capacità e convinte che le proprie mani possono essere davvero strumenti di benessere e bellezza, ciò che in un trattamento può fare realmente la differenza.

Bellezza fuori e dentro. Quanto è importante il ruolo dell’estetista in questo approccio alla bellezza che coinvolge la persona a tutto tondo?

L’estetista è essenziale, è lei l’esperta della pelle, il collegamento fra il consumatore e il nostro brand. Una figura strategica che deve sposare appieno la complessità della nostra filosofia ed essere in grado di trasferirla al meglio alla clientela.

Con quali attività sostenete le vostre estetiste per permettere loro di sviluppare il business, consolidare e fidelizzare la clientela?

Per noi è estremamente importante sostenere l’estetista e rendere efficace il suo operato. Per questo stiamo creando uno specifico programma di training dove, da una parte c’è il marketing che supporta l’estetista nella miglior comunicazione verso la clientela e nell’ottimizzazione della gestione del proprio centro e dall’altra ci sono la preparazione tecnica per imparare a conoscere i prodotti e i protocolli di lavoro, riconoscere l’inestetismo e consigliare il trattamento più adeguato al cliente.

L’estetista deve essere preparata nel personalizzare un percorso professionale in istituto, puntando alla fidelizzazione del cliente, ma deve anche essere in grado di proporre i prodotti per il mantenimento domiciliare, che possono anch’essi rappresentare un business interessante.

Un altro aspetto importante del supporto all’estetista è l’attività digital. Già da prima dell’avvento di Lift’Expert, ma ancora di più da settembre, sosteniamo le nostre estetiste, in tutto il mondo, a livello digitale con campagne pubblicitarie e piani editoriali mirati. Obiettivo di queste attività è aiutarle ad essere maggiormente visibili sul mercato e soprattutto assisterle nel processo di fidelizzazione della consumatrice finale e nell’acquisizione di nuove clienti.

Con i nostri supporti saremo sempre in contatto con le estetiste attraverso azioni attive, adeguati scenari e nuove leve di marketing, come il potere delle raccomandazioni pubblicate sul Beauty Mag del sito www.maria-galland.it e inoltre attraverso il minisito www.liftupyourbeauty-maria-galland.com/it, i social media e l’interazione con essi per scambi di opinioni, attività alle quali si aggiunge una comunicazione vivace e quotidiana con il pubblico di riferimento.

Quando un’estetista può dire di avere successo?

Questa è una risposta veramente semplice: il successo è un cliente felice. Una persona che dopo una seduta dall’estetista esce con il sorriso.

Oggi presentate Lift’ Expert, sottolineando che questa linea è una “nuova definizione di lifting”, Quindi ancora una volta innovazione ed esclusi- vità. Quali sono le caratteristiche di questi cosmetici?

I prodotti Lift’ Expert sono altamente performanti e offrono evidenti risultati di lifting. Alla base di questa linea il rivoluzionario complesso AGE CONTROLMG che aiuta a mantenere più a lungo l‘aspetto giovane della pelle.

Con questa nuovissima linea sottolineiamo, ancora una volta, la nostra filosofia olistica della bellezza.

Il nostro “methode beauté active”, infatti, è una combinazione di tre aspetti che lavorano in sinergia:

  • il rituale di applicazione dei prodotti per recuperare l’energia della pelle con il relativo mantenimento domiciliare per esaltare la bellezza ogni giorno;
  • gli esercizi di respirazione che contemplano lo yoga facciale;
  • i consigli nutrizionali mirati. Il tutto per contribuire al raggiungimento di risultati visibili e duraturi.

Per Lift’ Expert abbiamo sviluppato un nuovo protocollo cabina che si compone dell’applicazione di due maschere per il viso. Un trattamento che richiede tecniche accurate e attenzione, che solo le professioniste della bellezza possono eseguire.

Come vede il futuro della cosmetica, lei che ha una visione internazionale del mercato?

Debbo fare una premessa. Viviamo una vita frenetica e stressante dove, in particolare noi donne, abbiamo poco tempo da dedicare a noi stesse. Dovremmo invertire la rotta, trovando più tempo per noi, per “ricaricare le batterie” e prenderci cura del nostro corpo.

Lo scopo dell’approccio Maria Galland è proprio questo. Avere un’estetista che si prenda veramente cura della bellezza di ogni donna a 360°.

Un aspetto intimo della filosofia Maria Galland che è diventato il mio credo ed è il motivo per il quale guardo al futuro dell’estetica professionale con grande fiducia. Io vengo dal mondo della bellezza consumer e ho consciamente scelto la cosmetica professionale perché credo nel suo valore.

Il mercato professionale sta crescendo velocemente a livello internazionale e questo è un dato importante che ci indica un avvenire luminoso per le estetiste.

www.maria-galland.it

a cura di Rosanna Bassi