Il recente appuntamento fieristico a Cosmoprof – oltre a confermare il ruolo di FAPIB quale polo di riferimento per gli operatori nel reperire e approfondire informazioni sulle tecnologie per l’estetica professionale – è stato l’occasione per presentare i più recenti sviluppi dell’Associazione.
Fondata nel 1972, la nostra Associazione riunisce oggi 22 aziende dislocate su tutto il territorio nazionale e che forniscono i più avanzati centri estetici presenti in Italia, oltre ad esportare in tutto il mondo prodotti caratterizzati da un’eccellenza Made-in- Italy che coniuga qualità e design. Gli scopi della costituzione di FAPIB – perseguiti da 50 anni – possono essere riassunti in alcuni punti fondamentali: • promuovere il settore dell’estetica e del benessere, tutelandone gli interessi; • organizzare ricerche, studi, dibattiti, convegni ed eventi sulle tematiche più importanti e attuali del settore rappresentato, mettendo a disposizione degli operatori il proprio know-how; • istituire e mantenere i rapporti con Associazioni, Fondazioni, Scuole e Università, Enti e Organizzazioni nazionali ed estere, anche al fine di trovare modalità di collaborazione fruttifere; • collaborare con i Ministeri e le Istituzioni pubbliche per promuovere la regolamentazione del settore;
• incentivare il progresso scientifico e tecnologico del settore dell’estetica e del benessere, nonché il suo sviluppo e la sua crescita favorendo la ricerca, la produzione e la commercializzazione di tecnologie e sistemi/apparati efficaci e sicuri; • promuovere l’etica nella conduzione del business, in particolare per quanto attiene il rispetto delle normative vigenti e gli aspetti di comunicazione agli operatori del settore e all’utente finale. Uno dei punti di forza dell’Associazione, nei confronti di tutti gli stakeholder del settore dell’estetica professionale, è il rispetto di uno dei documenti fondanti: il Codice Etico, varato nel 2017, asse portante intorno al quale ruotano le attività associative, oltre che il mezzo di comunicazione più chiaro, comprensibile e completo per illustrare quali sono le fondamenta su cui si basa FAPIB. Il vero punto focale del Codice Etico è il modo di agire degli Associati. Le Aziende FAPIB si impegnano a proporre e fornire apparecchiature, sistemi e accessori conformi alle leggi a cui debbono attenersi i professionisti dell’estetica professionale nell’esercizio della loro attività. La collaborazione con le estetiste partner deve avvenire in ogni fase dei rapporti che possono intercorrere tra i soggetti, in particolare sotto forma di formazione e assistenza per un utilizzo delle tecnologie che permetta il raggiungimento della soddisfazione del cliente finale in completa sicurezza e garanzia di massima qualità. Altrettanto importante, nella quotidianità di rapporti tra Associati e operatori del settore, è la comunicazione che dovrà essere improntata alla massima trasparenza ed evitare informazioni ingannevoli.
Leggi anche l’articolo Sicurezza, innanzitutto
Da sempre FAPIB si dedica a contrastare la diffusione di apparecchiature “irregolari” divulgando quali sono utilizzabili dalle estetiste e quali no, ed è polo di riferimento per tutti gli operatori nel reperimento e approfondimento di queste informazioni. Allo stesso tempo però l’impegno associativo è volto ad analizzare queste e altre nuove tecnologie valutandole in un’ottica più ampia, migliorativa, per poter far crescere il settore dell’estetica professionale, e considerando la possibilità di proporne un’integrazione nel Decreto 206/2015, naturalmente dopo una attenta analisi dei rischi. Riteniamo infatti che tale aggiornamento sia necessario e debba essere attuato il prima possibile, poiché l’evoluzione scientifica e tecnologica che caratterizza il nostro settore ha raggiunto in questi ultimi anni un notevole sviluppo. Quest’anno, in occasione del 50° Anniversario dell’Associazione, FAPIB ha dato avvio a un progetto di ricerca realizzato in collaborazione con il Centro studi di Confindustria Dispositivi Medici, con l’obiettivo di conoscere quantitativamente il settore industriale delle tecnologie per l’estetica e il benessere, e comprenderne il potenziale. Il progetto di ricerca FAPIB intende offrire anche una panoramica degli istituti di bellezza in Italia, fotografando i dati per area geografica, per classi di fatturato e in termini di occupazione generata. I primi dati sono raccolti e fotografati in una serie di infografiche.
Un primo output del progetto è disponibile a questo link: fapib.it/settore-estetica-tecnologie-in-numeri
Leggi anche l’articolo Industria 4.0, Fapib fa chiarezza