A cura di Caterina Panzeri
Pensato principalmente per piccole e medie attività, questo strumento interattivo aiuta a informare la propria clientela, fornire assistenza e sviluppare campagene di marketing “al passo con i tempi”
Un nuovo, notevole traguardo per WhatsApp che ha annunciato, in un post sul blog ufficiale, di aver raggiunto i 2 miliardi di utenti a livello globale. Il messaging sembra essere la nuova frontiera del B2C (Business to Consumer), ovvero le relazioni che un’azienda intrattiene con i suoi clienti per le attività di comunicazione, vendita e assistenza: la scelta del gruppo Facebook, che ha inglobato WhatsApp nel 2014, si rivela quindi in perfetta linea con il trend attuale.
Con la versione Business, WhatsApp cambia completamente il concetto di comunicazione aziendale perché permette di interagire con i clienti in modo veloce e immediato. Semplifica il lavoro, lo migliora nei tempi e nei modi, ottimizza l’interazione grazie a strumenti che automatizzano e rispondono velocemente ai messaggi.
Come iniziare?
La prima cosa che bisogna fare è configurare il proprio numero di telefono nell’app. Si può utilizzare il numero fisso aziendale avendo contemporaneamente, sullo smartphone, sia WhatsApp che WhatsApp Business. In quest’ultimo caso, però, ciascuna applicazione dovrà essere collegata a un numero di telefono differente, e non allo stesso numero. Se scegli di usare il numero che avevi prima in WhatsApp, le tue chat verranno importate automaticamente nell’applicazione. Una volta ripristinato il backup delle chat da WhatsApp Messenger a WhatsApp Business, non potrai più tornare indietro. Se vuoi la garanzia di poter conservare i contenuti informativi delle chat, fai una copia prima del trasferimento.
Come utilizzare l’app
A livello di messaggistica istantanea, WhatsApp Business funziona esattamente come WhatsApp. Puoi quindi inviare e ricevere messaggi come hai sempre fatto. La differenza è la presenza di alcune funzionalità aggiuntive che permettono di semplificare e migliorare l’interazione con i clienti. Vediamo, in sintesi, alcune azioni da compiere per personalizzare la comunicazione.
Profilo dell’attività. Crea un profilo per aiutare i tuoi clienti a trovare più facilmente indicazioni utili, come sito web, indirizzo e informazioni di contatto. Per fare questo, seleziona la dicitura Impostazioni attività – Profilo e, tramite un click sul simbolo della matita situato nell’angolo in alto a destra, compariranno diversi campi di testo, tra cui quelli relativi all’indirizzo, alla categoria di appartenenza e alla descrizione della tua attività. Potrai anche impostare gli orari di apertura, indicare l’indirizzo email e il sito internet ufficiale della tua azienda. Una volta che avrai modificato tutti i campi di testo, premi sul pulsante Salva, situato nell’angolo in alto a destra.
Strumenti di messaggistica. Utilizza i messaggi d’assenza per far sapere quando non sei disponibile e i messaggi di benvenuto per inviare un “welcome” ai clienti che ti scrivono per la prima volta, a quelli che tornano dopo almeno 14 giorni, a chi chiede informazioni generali. Puoi predisporre le funzioni di messaggistica automatica sempre nella sezione Impostazioni, associando una parola a un testo predefinito. Ad esempio, con /ciao può partire un testo che fornisce indicazioni basilari ma chiunque può scegliere comandi veloci per semplificare la comunicazione quando non richiede un approccio più profondo.
Supporto per numeri fissi. Associando WhatsApp Business a un numero fisso consenti ai tuoi clienti di inviarti messaggi su quel numero. Durante la procedura di verifica, scegli l’opzione Chiamami per ricevere il codice tramite telefonata ed essere abilitato.
Insights. Le statistiche di WhatsApp Business aiutano a capire il livello di coinvolgimento e soddisfazione dei tuoi clienti. La funzione mostra quanti messaggi sono stati inviati, consegnati, letti e ricevuti. Per controllare seleziona il tasto Menu > Impostazioni > Impostazioni attività > Statistiche.
Tutto chiaro? Ma non finisce qui
Per essere ancora più efficiente, puoi rispondere ai tuoi clienti direttamente dal browser del computer con WhatsApp Web.
Accedi, da PC, utilizzando l’account configurato sul telefono. Tutto quello che devi fare è aprire il tuo programma di navigazione preferito e collegarti all’indirizzo web.whatsapp.com. Ricorda, però, che il programma è compatibile solo con Chrome, Firefox, Safari, Opera e Microsoft Edge, non con Internet Explorer. Da segnalare che su Safari non sono disponibili funzioni avanzate, come la possibilità di scattare foto o registrare messaggi vocali. Puoi usare WhatsApp Web anche su tablet. Apri il browser predefinito, collegati al sito e attiva la modalità Desktop. Quando appare sullo schermo del tablet il QR code di WhatsApp Web, inquadralo con la fotocamera del tuo smartphone e accedi a WhatsApp.
In conclusione
Con WhatsApp Business puoi strutturare una campagna di marketing diversa, in modo interattivo e simpatico, non necessariamente formale, per sviluppare una vera “brand awareness” e farti conoscere in modalità “be different”. La strategia che vince, nel mercato di oggi, è l’originalità!
Se desiderate approfondimenti sul tema, contattate il numero WhatsApp 3807839201 ed inviate il codice ESTHETITALY 0065, valido solo per i lettori di Esthetitaly. Un Coach KP sarà a vostra disposizione per approfondire le vostre richieste.