A cura di Sofia Staropoli
È stato presentato il nuovo evento digitale per il mondo Beauty creato da Cosmoprof, WeCosmoprof, in programma dal 5 al 18 ottobre 2020. Grazie a Cosmoprof My Match, connessione e aggiornamento diventano i must have di questa piattaforma che permette alle aziende, i brand e buyer dell’estetica professionale di connettersi e superare i confini digitali, aprendosi alle infinite possibilità di business e networking.
Si apre la seconda edizione di questo “Digital Event for Beauty” con l’unione di Cosmoprof, per la prima volta, a key player internazionali: Alibaba.com, Born e Needl che insieme saranno partner ufficiali ed esclusivi del network più innovativo per l’industria cosmetica.
“Grazie alla sinergia con Alibaba.com, Born e Needl, WeCosmoprof potrà incrementare le potenzialità produttive di aziende, buyer, retailer e distributori, mettendo a loro disposizione degli spazi digitali ad hoc per confrontarsi su nuovi progetti e lavorare allo sviluppo di strategie per il futuro, – dichiara Enrico Zannini, Direttore Generale di BolognaFiere Cosmoprof. – WeCosmoprof è un acceleratore di business, con strumenti specifici per rispondere alle singole esigenze dei canali distributivi e dei comparti dell’industria cosmetica”.
A seconda del settore di riferimento e delle categorie di prodotto, durante WeCosmoprof, aziende e buyer saranno ospitati e valorizzati in 4 padiglioni virtuali. Sarà possibile selezionare il padiglione più adatto alle proprie esigenze di business per raggiungere in maniera diretta buyer e distributori internazionali. Ad accogliere l’intera filiera produttiva sarà il padiglione virtuale Cosmoprof My Match, che dal 5 al 9 ottobre ospiterà tutti gli operatori interessati a marketplace digitali e a nuove opportunità di mercato.
Il programma di WeCosmoprof
WeCosmoprof è anche un palcoscenico digitale dove tutto parla di tendenza, di innovazione ed eccellenza. Il programma varia dai webinar che riuniscono i massimi esperti dell’industria Beauty ai classici appuntamenti digitalizzati, Cosmotalks – The Virtual Series e Cosmo Virtual Stage, dedicati agli approfondimenti sulle tendenze dell’industria e dell’evoluzione del mercato e al canale professionale, attraverso aggiornamenti, confronti e uno sguardo verso il futuro. Inoltre, verranno proiettati a WeCosmoprof anche video presentazioni realizzate da alcuni degli espositori.
Il primo appuntamento di Cosmotalks, dal titolo “Beauty Rebound”, analizzerà le nuove opportunità a disposizione di brand e operatori, conseguenza dei cambiamenti nel comportamento dei consumatori, delle nuove necessità che guidano l’esperienza di acquisto e dell’inedita interazione tra canali di vendita offline e online.
Uno degli argomenti chiave di WeCosmoprof sarà la comunicazione, in particolare l’impatto dei nuovi media. “The new order in Digital Beauty” di Cosmotalks analizzerà da questo punto di vista le opportunità nate dallo sviluppo degli strumenti digitali, offrendo suggerimenti per una strategia di web marketing e di comunicazione efficace.
Il grande evento digitale sarà promosso con una campagna di investimenti a cura di ITA – Italian Trade Agency, con il supporto del Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale e della Regione Emilia-Romagna, e con la collaborazione di Cosmetica Italia.
“L’Agenzia ICE – sottolinea il Direttore Generale, Roberto Luongo – è impegnata a consolidare il ruolo di Cosmoprof come principale vetrina internazionale del settore e a rafforzare l’azione di supporto alle nostre imprese e al nostro sistema fieristico sui mercati internazionali. Posizionare il nostro Made in Italy sulla via della ripresa – prosegue Roberto Luongo – vuol dire essere in grado di interpretare e di adeguarsi ai cambiamenti nei modelli di consumo, come dimostra la significativa crescita dell’e-commerce che ha caratterizzato gran parte di questo 2020, portando ad un’accelerazione sempre più naturale verso il digitale. In questi mesi tra le misure di emergenza messe in atto dall’ICE, oltre alla gratuità dei servizi di avvio all’export per le aziende fino a 100 dipendenti, all’indennizzo per la mancata partecipazione a eventi fieristici in tutto il mondo e al finanziamento della partecipazione a missioni di collettive in fiere estere per i prossimi 18 mesi, stiamo puntando alla realizzazione di fiere virtuali da affiancare a quelle fisiche, che possano durare 365 giorni l’anno. Da queste riflessioni nasce il supporto dell’Agenzia ICE alla partecipazione delle aziende italiane all’interno della cornice digitale internazionale di WeCosmoprof, che costituirà un grande hub di relazioni commerciali e un’occasione imperdibile per consolidare e innovare i rapporti con le controparti estere interessate all’eccellenza del Made in Italy”.
A WeCosmoprof si affronteranno anche le novità che si svilupperanno nei prossimi 10 anni, grazie all’intervento di Beautystreams nell’evento “Beauty 2030: industry shifts for the next decade”: una visione del futuro partendo dai macrotrend che stanno ridefinendo la geopolitica, l’arte, la comunicazione e il design dell’estetica professionale. (Leggi anche I mega trend dell’estetica 2020-2030)
La bellezza è pronta a sbocciare di nuovo a Cosmoprof
La primavera, per le manifestazioni in programma nel 2021, è alle porte, e la bellezza è pronta a sbocciare di nuovo a Cosmoprof. Con la nuova campagna pubblicitaria 2021, la piattaforma Cosmoprof promuove un messaggio di rinascita per l’intera industria cosmetica, “Blooming Beauty”, realizzata da Heads Collective. Un’immagine significativa, quella del fotografo Giulio Rustichelli, di cui in primo piano risaltano i fiori, simbolo di pulizia, profumo, colore, ma anche di diversità e armonia, accompagnati da volti multietnici, esaltati dalle luci e dalle inquadrature dell’artista. Inoltre, lo sbocciare dei fiori è il preludio alla primavera, una nuova stagione di ripartenza per il settore. Insomma, un quadro emblematico che rappresenta l’anima di Cosmoprof in continua trasformazione.