Tecnologie di pregio e sempre all’avanguardia, capacità di adattarsi ai cambiamenti del mercato e dell’economia, servizi “chiavi in mano” per agevolare l’estetista nello sviluppo della propria attività: a parlare di questa sinergia vincente è Alessandro de Pedys – direttore generale della filiale italiana LPG.
Il 2023 segna il quarto anno della sua gestione in LPG. Sembra che i vari eventi che hanno colpito negativamente l’intero globo non abbiano intaccato la vostra crescita, o sbaglio?
Ricordo bene il mio insediamento nella filiale italiana di LPG: l’avvio di una nuova sfida, tanti progetti e buone intenzioni. Mi sono subito attivato per ristrutturare profondamente tutto il Team, con grande soddisfazione. Poi, nel 2020, il mondo si è fermato di colpo! Questo periodo di stop forzato ci ha aiutato a riflettere meglio e con una mente necessariamente più aperta sui nostri punti di forza e sugli sviluppi futuri, e ha rafforzato la nostra logica iniziale: portare avanti, passo dopo passo e con spirito positivo, la strategia delineata.
Cambiare prospettiva ci ha aiutato anche a “rompere gli schemi”, e la transizione 4.0 ne è un esempio eclatante: con la gamma di tecnologie Cellu M6 Alliance, già esistente, per primi abbiamo portato questa innovazione nel settore dell’estetica. Abbiamo vissuto tutti gli avvenimenti come un’opportunità, ed essendo LPG un’azienda solida abbiamo avuto la possibilità di investire molto. Commercialmente abbiamo deciso di investire in particolare sul vantaggio al cliente, ad esempio mantenendo delle proposte di finanziamento a tasso zero per quasi due anni. In tempi gravosi di recessione, di aumento e speculazione sui prezzi, anche questa è stata sicuramente una chiave di successo.
Nonostante LPG sia attiva in Italia da oltre 25 anni, inizialmente lei si è sentito come in una “start up”. Perché anzitutto, e come si sente oggi? Possiamo dire che la filiale italiana è ormai avviata?
Per la gestione italiana di LPG gli anni precedenti al mio arrivo erano stati anni di trambusto – sia nei confronti della casa madre francese sia verso il mercato – pertanto ho dovuto progettare tutte le attività future proprio come se fossi nella fase iniziale di avvio di una nuova impresa. Anche il trasferimento della sede da Bologna a Milano ha contribuito a creare una sorta di “linea di partenza”. Certamente, con un nuovo progetto da concretizzare, non si può pensare di sedersi sugli allori. A maggior ragione in un mondo – come quello attuale – in continuo e veloce cambiamento, è necessario uno spirito di adattamento e la capacità di spostare le risorse dove più opportuno per presidiare correttamente il mercato. Per questo posso affermare di sentirmi ancora in una start up. Ed è proprio questo tipo di approccio che mi fa dire, allo stesso tempo, che LPG Italia oggi non è assolutamente “arrivata” ma semplicemente avviata. Faccio un paragone con le nostre tecnologie: chi le conosce sa che il loro campo d’azione è estremamente ampio, dall’estetica al medicale passando per lo sport e l’ambito geriatrico; questi singoli spazi di mercato hanno svariati canali di vendita/attività diversi, su cui noi desideriamo focalizzarci uno alla volta, seguendo la stessa filosofia che è alla base dello sviluppo delle nostre apparecchiature: concepite per durare.
Ci sembra, quindi, di comprendere che per voi è fondamentale proseguire anche in ambito terapeutico. Qualche novità in merito alle intenzioni? Pensa che l’estetista potrà averne ritorno positivo?
LPG nasce, in Francia, nel settore terapeutico: la tecnica endermologie era inizialmente applicata nel settore della riabilitazione, per determinate azioni quali curare un edema, una cicatrice nel post intervento chirurgico o patologie diverse indotte sempre da un trauma. Chiaramente tali interventi portavano importanti benefici a livello estetico sulla pelle, eliminando diversi inestetismi. Da qui la declinazione in ambito estetico. Per svariati motivi, legati alla gestione e alle scelte imprenditoriali della precedente proprietà, in molti paesi del mondo LPG si è quindi sviluppato prevalentemente nel settore dell’estetica, perdendo così quel focus sull’azione terapeutica. Noi desideriamo invece riprendere quel posizionamento iniziale, e per questo abbiamo avviato diversi progetti sia presso centri di senologia in ambito ospedaliero (per trattare donne operate di tumore al seno) sia con l’obiettivo di declinare il concetto base di LPG nel mondo fisioterapico nonché medicale in senso stretto. È chiaro che anche l’estetista ne può trarre vantaggio. Innanzitutto poiché ha a disposizione una tecnologia che, di fatto, agisce attraverso il medesimo principio d’azione di stimolazione cellulare e tissutale ideato per l’ambito terapeutico. Ma non solo: grazie alla diffusione della metodica LPG endermologie – medicale – tra medici e specialisti, viene accresciuta agli occhi del cliente finale la fiducia complessiva di cui la tecnologia già beneficia.
Credo sia a conoscenza della nuova Legge di Bilancio appena approvata: la ritiene adeguata in rapporto agli aiuti per il comparto tecnologie?
Quando faccio il confronto con le filiali LPG di altri Paesi e ci raccontiamo le varie esperienze, devo ammettere che in Italia abbiamo avuto – e continuiamo ad avere – aiuti considerevoli. Quindi sì, anche per il 2023 sono piuttosto soddisfatto: il credito di imposta per i beni strumentali 4.0 è stato confermato al 20%, così come è confermato per tutto il Sud Italia l’ulteriore credito imposta mezzogiorno pari al 45% cumulabile.
Un altro vantaggio importante è quello dei contributi legati alla nuova Legge Sabatini che facilitano l’accesso al credito abbattendo una parte di interessi su un leasing o un finanziamento: se l’apparecchiatura acquistata rientra nei parametri 4.0, questo contributo è più alto. Considerando la complessità della materia, e il fatto che non tutti i consulenti di cui la nostra clientela esistente o potenziale si avvale sono aggiornati, noi abbiamo deciso di fornire un servizio chiavi in mano al 100% per poter far beneficiare di tutti i vantaggi. Addirittura, per lo sfruttamento della Legge Sabatini, è un servizio che offriamo direttamente con la società finanziaria che ci supporta e che gestisce tutto per il cliente.
Infine, avete in programma iniziative particolari per il 2023?
Sicuramente la prima occasione di incontro sarà Cosmoprof Worldwide Bologna, in cui venire a scoprire tutte le novità LPG presso il nostro spazio espositivo. Ma sono già in programma anche due importanti eventi, a maggio e a settembre, di cui vi daremo presto notizia… Stay tuned!