di Sofia Rattà
Milano Beauty Week è l’inedita iniziativa realizzata da Cosmetica Italia in collaborazione con Cosmoprof ed Esxence che dal 3 all’8 maggio coinvolgerà l’intera città meneghina. Ne parliamo col presidente dell’Associazione, Renato Ancorotti.
COSA CI ASPETTA A MILANO DAL 3 ALL’8 MAGGIO?
Milano Beauty Week è La settimana dedicata alla cultura della bellezza e del benessere. Un evento senza precedenti che animerà il capoluogo lombardo e si concretizzerà in un progetto culturale, ideato per promuovere i valori e le caratteristiche che rendono la filiera cosmetica un’eccellenza del Made in Italy riconosciuta in tutto il mondo.
QUALI SONO GLI OBIETTIVI DI QUESTO PROGETTO?
Desideriamo far emergere le molteplici peculiarità e i valori che contraddistinguono il mondo della cosmesi, in tutte le sue sfaccettature, e posizionare il nostro settore tra le eccellenze del manifatturiero italiano. L’ambizione è poi entrare nel calendario delle week milanesi, accanto ad esempio alla moda, al design, al vino e rendere Milano Beauty Week una ricorrenza collettiva annuale, un vero e proprio dono anche per la città. Non siamo soli in questo percorso: Cosmoprof ed Esxence sono al fianco di Cosmetica Italia e già per questa prima edizione abbiamo ricevuto il patrocinio di Regione Lombardia, Comune di Milano, Assolombarda, Camera Nazionale della Moda Italiana e Confcommercio Milano Lodi Monza e Brianza. Proprio il convegno inaugurale che si terrà martedì 3 maggio presso Assolombarda (Economia della cosmetica: una filiera strategica che conta e si racconta tra responsabilità e innovazione) sarà un momento istituzionale importante per evidenziare le caratteristiche di una filiera strategica come quella dell’industria cosmetica.
IN CHE MODO SARANNO COINVOLTI I VISITATORI?
Lo storico Palazzo Giureconsulti a partire dal 4 maggio si trasformerà in un Beauty Village e ospiterà incontri di approfondimento con addetti ai lavori ed esperti – da seguire dal vivo e trasmessi in streaming – insieme a mostre, laboratori, esperienze di bellezza e iniziative di beneficenza. Non solo: l’intera città sarà coinvolta in una celebrazione della bellezza con appuntamenti ad hoc che saranno ospitati presso numerose location e spazi commerciali. Il sito ufficiale della manifestazione e l’app dedicata disponibile su App Store e Google Play restano le “bussole” a cui far riferimento per scoprire il ricco calendario di appuntamenti.
NON MANCHERÀ ANCHE UN’ATTENZIONE PARTICOLARE AL TEMA DELLA RESPONSABILITÀ SOCIALE. CI PARLA ANCHE DI QUESTO IMPORTANTE IMPEGNO?
Esatto. La forza e il sorriso, la Onlus patrocinata da Cosmetica Italia che offre laboratori di bellezza gratuiti alle donne in terapia oncologica, sarà presente durante Milano Beauty Week con diverse iniziative, a partire dal charity corner Boutique. L’iniziativa di raccolta fondi a scopo benefico, promossa da Cosmoprof, avrà un’installazione dedicata, nella Galleria Passi Perduti di Palazzo Giureconsulti, dove sarà possibile scegliere e portare a casa, a fronte di una donazione consigliata, un assortimento di prodotti per la bellezza e la cura di sé, offerti dai brand cosmetici sostenitori del progetto. I proventi saranno poi devoluti a favore de La forza e il sorriso. La Onlus sarà poi coinvolta anche nel programma dei Beauty Talk presso il Parlamentino di Palazzo Giureconsulti: mercoledì 4 maggio (ore 17) la presidente Anna Segatti interverrà nell’ambito del talk #IOSIAMO. Storie dei volontari del beauty, mentre domenica 8 maggio (ore 18) proprio la Onlus chiuderà il calendario degli eventi di Milano Beauty Week con un talk che coinvolgerà, oltre alla presidente, anche diverse voci legate al progetto, dalla psicologa alla beauty coach, fino alla testimonianza di una partecipante.
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QUALI SARANNO LE INIZIATIVE PER GLI APPASSIONATI DI PROFUMI?
Accademia del Profumo, l’iniziativa di Cosmetica Italia che, in collaborazione con Cosmoprof Worldwide Bologna, raggruppa e rappresenta la filiera produttiva del profumo, coordinerà diverse iniziative per tutta la durata della Week. Presso Palazzo Giureconsulti sarà allestita, in collaborazione con il Museo Nazionale del Cinema di Torino, la mostra Il Profumo del Cinema, e nell’ambito del palinsesto dei Beauty Talk non mancheranno diversi appuntamenti che coinvolgeranno esperti su questo tema; i laboratori olfattivi, inoltre, metteranno in luce aspetti inediti del “dietro le quinte” del mondo della profumeria, con la possibilità di incontrare “nasi” italiani creatori di fragranze. In città avremo poi la collaborazione con la libreria Hoepli che, a corredo della mostra Il Profumo del Cinema, proporrà una selezione di libri dedicata a cinema e profumi, degli itinerari guidati al Museo del Profumo di Milano e la possibilità di vivere un’esperienza multisensoriale unica con la visione di un film con odorama presso il Cinemino di Via Seneca.