Agorà, Società Italiana di Medicina ad Indirizzo Estetico, ha ottenuto un importante riconoscimento: a seguito di un audit, EcoVadis, società di valutazione e certificazione autonoma, le ha riconosciuto la medaglia d’oro in Corporate Social Responsibility e Sostenibilità. Investire sulla sostenibilità e sulla responsabilità sociale oggi è fondamentale per le aziende, soprattutto dopo la pandemia di Coronavirus, portandole a creare un importante impatto comunicativo, legato al tema della sostenibilità, oltre che ad avere la possibilità di essere parte integrante di un forte cambiamento. Il raggiungimento di un equilibrio tra ambiente, società ed economia è considerato essenziale per soddisfare le esigenze del presente.
“Un nuovo importante riconoscimento che è motivo di grande orgoglio per quanto, da oltre 35 anni, la nostra realtà porta avanti quotidianamente verso i pazienti, i medici, le aziende del settore, gli stakeholders e tutti gli attori e settori affini alla Medicina Estetica. Il riconoscimento della sostenibilità applicata non solo all’ambiente ma anche all’etica, ai diritti umani e alle pratiche lavorative rientra per noi nel nostro piano di Corporate Social Responsibility che da anni curiamo ed implementiamo per rendere il nostro operato quotidiano sempre più sostenibile in un costante processo di miglioramento e monitoraggio continuo“, commenta il Prof. Alberto Massirone.
Ma cosa si intende oggi per sostenibilità? Sicuramente le performance in tema ambientale, etico e sociale. Numerose sono le aziende che sono sempre più sotto pressione per migliorare le pratiche di sostenibilità e garantirne la trasparenza quale fattore essenziale per il business. Sviluppo sostenibile, sensibilizzazione, cura dell’ambiente sono da sempre, infatti, tratti distintivi che Agorà applica nelle sue azioni quotidiane. EcoVadis, tra i fornitori più affidabili al mondo in valutazioni di sostenibilità aziendale grazie ai suoi approfonditi processi di verifica che forniscono una visione dettagliata dei rischi ambientali, etici e sociali ha riconosciuto ad Agorà un punteggio da gold standard tanto da rientrare nel 5% delle realtà con maggior punteggio valutate nel mondo. Questa scorecard si aggiunge alle certificazioni ISO ricevute precedentemente e che attestano la conformità di Agorà. Oltre alla certificazione ISO 9001 che è da moltissimi anni alla base delle attività Agorà, si sono aggiunte negli ultimi anni, unitamente ad una rinnovata sede sviluppata con grande attenzione alla sua sostenibilità ambientale, la certificazione ambientale ISO 14001 e la certificazione ISO 20121 che stabilisce i requisiti per l’organizzazione di eventi sostenibili, che abbiano un impatto minimo sull’ambiente e sulla comunità, contribuendo a rafforzare le relazioni con tutti gli attori coinvolti.
www.societamedicinaestetica.it