Il World Massage Meeting è un evento di formazione e aggiornamento dedicato alle tecniche corporee. Quattro giorni durante i quali gli operatori potranno confrontarsi sulle metodologie più attuali e innovative.
World Massage Meeting è un percorso che dalle antiche tradizioni si snoda verso le tecniche più innovative del massaggio. Il massaggio è tra i trattamenti più richiesti nei centri estetici e spa in tutto il mondo: rappresenta un momento di grande benessere ed equilibrio, che si ottiene grazie all’aiuto delle mani esperte dei professionisti.
Il World Massage Meeting offre un percorso di alta formazione incentrato sull’innovazione, il cambiamento e la spinta all’eccellenza. L’evento rappresenta una grande opportunità per estetiste, massaggiatori, operatori olistici, proprietari e gestori di centri estetici che potranno aggiornarsi e confrontarsi con i professionisti e le aziende più importanti del settore.
NUOVO FORMAT 2023!
2 ospiti d’eccezione ricopriranno il ruolo di storyteller, presentando ogni giorno 4 argomenti diversi:
• Corpo-mente, un binomio indissolubile
• Energia ed evoluzione Culturale
• Filosofia della bellezza
• Le nuove generazioni, il futuro del nostro settore
Ma la novità più grande sarà proprio che Mabella salirà sul palco per presentarvi i relatori, le aziende e i protagonisti di questa imperdibile manifestazione! Vi ricordiamo anche che la partecipazione al World Massage Meeting è inclusa nel biglietto di ingresso a Cosmoprof. Vediamo allora nel dettaglio quale sarà il programma!
Venerdì' 17 marzo
Ore 11-13,30 – CORPO-MENTE, IL BINOMIO INSCINDIBILE (E IMPRESCINDIBILE)
Il corpo è custode di emozioni, sensazioni e vissuti molto profondi e significativi, la mente anche. Ogni singolo movimento di un massaggio, in virtù della forte interdipendenza tra corpo e mente, genera una importante possibilità di connessione con il proprio io profondo e con le emozioni «impresse» nel corpo e «richiamate» nella mente, consentendo così un profondo equilibrio psico-fisico.
Speakers: Paolo Fabene, Professore ordinario Neuroscienze, Biomedicina e Movimento, Università degli Studi di Verona, e Stefano Beconcini, Fisico esperto di Biomeccanica e Terapie manuali
Guide Formative: Manuela Ravasio e Ivan Conversano
Ore 15.15-16 – PERSONALIZZARE PER ECCELLERE: IL SOIN 100% SUR MESURE
Il momento di benessere è speciale e unico per ogni persona. Sothys parte da questo concetto per sviluppare un trattamento corpo che si articola in più componenti, massaggio, fragranza, texture e durata, che il cliente può assemblare, come un puzzle, a seconda delle sue necessità. Grazie alla creazione di un momento per sé, completamente su misura, i sensi e la mente risultano rigenerati. L’intento è creare un’esperienza di profonda connessione, per rendere la permanenza in cabina un’esperienza indimenticabile.
Speaker: Giuliana Cossu, Responsabile Formazione Tecnica di Sothys Italia
Moderatore: Camilla Barni, Giornalista e speaker radiofonica di Mabella
Sabato 18 marzo
Ore 11.30 – 13.30 – ENERGIA ED EVOLUZIONE CULTURALE
Emozioni, gentilezza, scambio, sostenibilità. Entriamo in un mondo estremamente affascinante, quello dell’energia. Ed entriamo dall’ingresso principale, perché noi siamo energia.
Per stimolare la transizione energetica, verso un’energia sostenibile e rinnovabile per noi e per l’ecosistema, serve un’altrettanta funzionale transizione emotiva. Per questo è basilare una guida attenta alla relazione, alla fiducia, al prendersi cura, al rispetto del talento di ogni persona, per un passaggio dall’ “io” al “noi” fluido, energetico e proattivo.
Il concetto di «energia sostenibile» va oltre la dimensione ambientale e comprende anche tutto il complesso delle relazioni in cui siamo immersi.
Continueremo il viaggio parlando dei sorprendenti benefici del Advanced Freestyle Massage, una combinazione di fisiologia occidentale e filosofia orientale, che risveglia e riattiva la circolazione energetica, del sangue e linfatica.
Speakers: Esther Intile, People & Organization Enel, Jeppe Tengbjerg, CEO di The International Massage Association
Guide Formative: Manuela Ravasio e Ivan Conversano
Ore 14.30-15.15 – EVOLUTION DALLA RICERCA GUAM: TRATTAMENTO SEA CELL BODY CONTRO LA CELLULITE RADICATA E OSTINATA
La recente ricerca condotta nel 2022 da 4 Università italiane indipendenti ha dimostrato che l’applicazione dei Fanghi d’alga GUAM FIR secondo il protocollo indicato e per 4 settimane, ha permesso la scomparsa di molte caratteristiche istologiche della cellulite, evidenziando una generale ricostruzione della normale architettura del tessuto. Si segnalano inoltre il significativo miglioramento dell’organizzazione del derma con riattivazione della sintesi del collagene, capace di migliorare la struttura e l’elasticità della pelle. I prodotti usati in questo trattamento contrastano in modo efficace, fin dalla prima seduta, l’aspetto della buccia d’arancia che risulterà notevolmente ridotto. Le manipolazioni funzionali Sea Cell Body, concorrono ad un ulteriore miglioramento dei risultati.
Speaker: Manuela Mai, Responsabile Scientifico, Lacote
Moderatore: Camilla Barni, Giornalista e speaker Radiofonica di Mabella
Ore 15.30 -16.15 – PANCIA PIATTA DOPO I 50 ANNI: COME RIMODELLARE IL GIROVITA SENZA RICORRERE ALLA CHIRURGIA ESTETICA
La chiave per il successo? Associare ad uno stile di vita sano un protocollo fatto di tecniche di massaggio mirate, eseguite con i giusti cosmetici, formulati appositamente con attivi specifici per contrastare il grasso viscerale causato da oscillazioni ormonali dovuti a pre-menopausa e menopausa. Un perfetto connubio di manualità profonde e aromaterapia applicata, per far ritrovare alla cliente un benessere non solo fisico, ma anche psicologico.
Speaker: Raffaella Gornati, General Manager Marzia Clinic
Moderatore: Camilla Barni, Giornalista e speaker Radiofonica di Mabella
Ore 16.30-17.15 – EQUILIBRIUM
Massaggio total body con l’obiettivo di riequilibrare il naturale fluire dell’energia. Una fusione di manualità occidentali e manualità orientali, avvolgenti, lineari utilizzando il manipolo di noce Pirum e olio caldo lungo le principali linee energetiche viso, corpo, piede.
Speaker: Antonio Filippone, Esteopata e Docente Olistico Specializzato in Posturologia Applicata, Beautech Academy
Moderatore: Camilla Barni, Giornalista e speaker radiofonica di Mabella
Domenica 19 marzo
Ore 11.30-13.30 – LA FILOSOFIA DELLA BELLEZZA
Dalla notte dei tempi la bellezza è sempre stato un tema di approfondimento della filosofia di tutte le epoche.
Oggi più che mai, sulla spinta dei forti trend della sostenibilità e dell’ecologia, anche la bellezza – e il benessere come sua massima espressione – sono in netta ascesa nell’interesse sociale. La bellezza non più solo come una «questione di misure» ma come espressione di equilibrio e connessione tra forma, misure, emozioni, spiritualità, energia, relazione con se stessi, l’altro e l’ambiente. La bellezza e il benessere come espressione culturale.
Capiremo come Il METODO INTEGRO e il PROTOCOLLO GAIA rispondono a questa evoluzione culturale insita nella ricerca della bellezza e del Benessere.
Speaker: Umberto Galimberti, Filosofo, Psicoanalista e Docente Universitario
Guide Formative: Manuela Ravasio e Ivan Conversano
Ore 13.45-14.15 – BIOLOGIQUE RECHERCHE, LA MARCA PREMIUM PER UNA COSMESI PROFESSIONALE EVOLUTA
Scoprirete l’esclusivo brand francese BIOLOGIQUE RECHERCHE approdato a Milano, attraverso il racconto e la dimostrazione delle sue unicità principali.
Biologique Recherche è una Marca di cosmesi professionale, che si fonda su una promessa di efficacia e trattamenti su misura. Incentrata sul savoir-faire di esperti in cosmetica e sull’approfondita conoscenza della fisiologia della pelle, ha fatto evolvere il proprio know-how scientifico arricchendo la propria metodologia di trattamento, associando nuovi prodotti mirati a gestualità e tecniche specifiche.
La Marca si propone quale partner ideale per istituti estetici evoluti, spa prestigiose e medicalspa, ai quali, oltre a proporre cosmetici d’eccezione, offre un servizio di formazione professionale sui rituali da effettuare in cabina.
Speakers: Chiara Ferrari, Country Manager di Biologique Recherche e Cinzia Caldelari, International Trainer di Biologique Recherche
Moderatore: Silvia Fossati, giornalista e speaker radiofonica di Mabella
Ore 14.30 -15.15 – EMPOWERING EXCELLENCE
Come potenziare se stessi e gli altri per creare una vita di successo? In questa presentazione, Lydia Sarfati, Fondatrice e CEO di Repêchage, Presidente della Sezione CIDESCO USA e autrice di “Success at Your Fingertips: How to Succeed in the Skin Care Business” fornisce spunti e strumenti per sbloccare il potenziale di ognuno e creare servizi all’avanguardia basati sull’istruzione, sulla formazione adeguata e sul vero potere: quello di capire e aiutare gli altri.
Speaker: Lydia Sarfati, Fondatrice e CEO di Repêchage® e CIDESCO USA
Moderatore: Silvia Fossati, giornalista e speaker radiofonica di Mabella
Ore 15.30-16.15 – DISTENSIVO PHYSIO NATURA
Rilassare, illuminare, distendere, alleggerire e ricaricare sono gli elementi che meglio descrivono questo massaggio/rituale. Gli oli caldi aromatizzati coinvolgono i sensi mentre sapienti e lente manualità stimolano il corpo ad abbandonare le tensioni.
Speaker: Ludovica Serafini, Beauty e SPA Consultat and Beauty Trainer di Physio Natura
Moderatore: Silvia Fossati, giornalista e speaker radiofonica di Mabella
Ore 16.30 -18 – MEI BEAUTY & SENSES TREND
MEI – MIGLIORI ERBE ITALIANE, dal 1988 può vantare l’utilizzo di piante spontanee nella formulazione dei fitocosmetici e degli integratori alimentari naturali. La costante ricerca di materie prime assolutamente naturali colte a mano e l’innovazione scientifica nella ricerca dei principi attivi vegetali sono i punti di forza dell’azienda.
E’ sempre più affermata la tendenza di potenziare i trattamenti estetici con speciali integratori di bellezza e ingredienti naturali sensoriali. MEI, precursore e leader internazionale in questo campo, presenterà un nuovo trattamento beauty&senses, secondo il motto “ciò che mettiamo sulla pelle, può anche essere ingerito”.
Speakers: Roberto Paladin, Direttore Generale di Mei e Stefano Teloni, direttore Commerciale e Comunicazione di MEI
Moderatore: Silvia Fossati, giornalista e speaker radiofonica di Mabella
Lunedì 20 marzo
Ore 11-12.30 – I GIOVANI, IL FUTURO DEL NOSTRO SETTORE
Con la preziosa collaborazione di CIDESCO International, diamo vita ad una giornata dedicata al tema della formazione e della crescita dei giovani talenti. Una sessione fondamentale per dare loro indicazioni e strumenti per farsi conoscere ed apprezzare in un settore sempre più competitivo. I giovani sono il futuro del settore, sono il nostro futuro, per questo è anche nostra responsabilità creare le condizioni affinché il loro domani sia riconosciuto e riconoscibile nella sicurezza delle opportunità della crescita professionale e personale.
Speakers: Jacqueline Kennedy, Global Head of Business Development CIDESCO INTERNATIONAL; Hayley Snishko, Vincitori CIDESCO Global Award Competition e Natsuko Kamata, vincitrice CIDESCO Global Award Competition.
Guide formative: Manuela Ravasio e Ivan Conversano
Ore 12.45-13.30 – LE ULTIME NOVITA’ DAL REGNO UNITO: STANDARD, QUALIFICHE ED ECCELLENZA
Uno speciale focus sulla formazione professionale nel Regno Unito. HABIA – Hair and Beauty Industry Authority illustrerà gli standard nazionali richiesti, che sono alla base di molte qualifiche regolamentate nel Regno Unito; come l’apprendistato consenta di sviluppare team di eccellenza; e come lo sviluppo professionale continuo (CPD) garantisca ai professionisti di aggiornarsi, sviluppare ulteriori conoscenze e imparare nuove tecniche e tecnologie.
Speaker: Joan Scott, CEO e Presidente, HABIA
Moderatori: Jacqueline Kennedy e Ivan Conversano
Ore 13.30-14.15 – LEFAY SPA ACADEMY: CREARE OPERATORI BENESSERE NELL’OSPITALITÀ DI LUSSO
Lefay Resorts & Residences annuncia la nascita di Lefay SPA Academy, la prima accademia creata da una SPA Destination con l’obiettivo di formare operatori d’eccellenza del benessere olistico nell’ambito dell’ospitalità di lusso. L’Accademia è rivolta a tutti i giovani interessati ad intraprendere un percorso di crescita personale e professionale nel settore.
Il corso inizia al momento dell’assunzione e ha una durata di tre anni. Oltre alle materie tecniche afferenti alle discipline bio-naturali e olistiche, verranno affrontati argomenti quali: standard di accoglienza nell’ospitalità cinque stelle, comunicazione efficace, legislazione e deontologia professionale e principi di sostenibilità applicata al Mondo SPA.Lefay SPA Academy offre inoltre la possibilità di fare un’esperienza lavorativa all’interno della SPA Destination pluripremiata di riferimento a livello mondiale.
Speakers: Giorgia Castelletti, Human Resources di Lefay Resorts e Residences, Monica Mescoli, Lefay SPA Manager di Lefay Resort e SPA di Garda e Mirella Prandelli, PR e Communication Manager di Lefay Resorts e Residences
Moderatore: Manuela Ravasio
Ore 14,30-15.15 – JOB OPPORTUNITIES E NUOVE FRONTIERE NEL RECRUITMENT
Diversi approcci, comune obiettivo: facilitare l’incontro tra domanda e offerta nel settore beauty & wellness. Mai come oggi lo scouting di nuove opportunità professionali necessita di un focus dedicato, per approfondire metodi e strategie vincenti, strumenti e linguaggi, per farsi conoscere e individuare. Scopriamo la guida per colmare i gap tra formazione e professione, accogliere le opportunità e, successivamente, imparare a gestirle.
Speakers: Stefania Rossi, Director Stefania Rossi Recruitment e Carmen Forgione, CEO Wellness Element
Moderatore: Ivan Conversano
Ore 15.30-16.15 -DA ESTETISTA A BEAUTY COACH: L’EVOLUZIONE DELLA PROFESSIONE
Il mercato è sempre più alla ricerca di un servizio di consulenza personalizzato e globale, composto da un insieme di elementi che vanno oltre il semplice trattamento, che suggeriscono una valorizzazione della bellezza a 360° comprendendo autostima, femminilità, sentirsi bene nella propria pelle. E’ dunque doverosa un’evoluzione della figura professionale, da Estetista a Beauty Coach. Una competenza molto richiesta dal cliente ma ancora piuttosto assente nel settore.
Speakers: Valeria Scaccia, Responsabile Cosmetologa Toskani e Corrado Mattioli, Toskani Strategic Marketing Manager & Education Business Coach
Moderatore: Camilla Barni, Giornalista e speaker Radiofonica di Mabella
Leggi anche: Tutte le novità di Cosmoprof 2023
Leggi anche: Cosmetica Italia a Cosmoprof Bologna 2023