Al momento stai visualizzando Tutto sul Congresso Toskani 2024

Tutto sul Congresso Toskani 2024

Nel cuore della capitale italiana, Alquimia ha organizzato anche quest’anno il Congresso firmato Toskani Italia che ha visto partecipare oltre 200 operatrici dell’estetica professionale.

 

L’ 1 e il 2 dicembre sul palco della sala congressi del Villa Pamphili Hotel si sono susseguiti relatori di fama internazionale e di assoluto rilievo nel panorama dell’estetica professionale, con contenuti formativi e informativi, in grado di intrattenere e accattivare il pubblico più esigente.

Noi di Mabella c’eravamo: sono stati due giorni di grandi emozioni e di altissimi contenuti per le professioniste presenti, che hanno partecipato attivamente portandosi a casa nuovi e concreti strumenti di lavoro.

Cristiano Paolantoni

Il congresso si è aperto domenica 1° dicembre con una sorpresa che ha lasciato la platea piacevolmente colpita e molto coinvolta: Cristiano Paolantoni, CEO Alquimia, ha inviato sul palco i fondatori di Toskani che hanno raccontato com’è nato il brand e quali sono i valori che, a distanza di più di 70 anni, continuano a essere il motore di questa azienda.

Il riconoscimento ai fondatori del brand Toskani

I relatori e le tematiche

Luis Campos

Sin dai primi anni della mia vita mi ha caratterizzato una spasmodica curiosità: curioso di vedere quello che c’è al di là dei confini, fisici e di immaginazione. Un’altra cosa che fa parte di me da sempre è l’amore per il mio lavoro: le mani sono il mio strumento per sentire, plasmare e donare benessere. Far stare bene le persone è una missione, ecco perché fin da piccolo ho sempre sognato di fare il medico, un sogno che oggi è realtà

Sono queste le parole del dottor Luis Campos, chirurgo e medico estetico, il primo relatore a “rompere il ghiaccio” del Congresso 2024 che ha fatto in intervento dal titolo Dalla Skin Longevity all’Estetica Rigenerativa la nuova frontiera del Reverse Aging ragionando in termini di competenze anche sul lavoro condiviso e sinergico che l’estetista e il medico estetico possono fare, avvalorando un sistema di collaborazione efficace e in grado di dare risultati concreti alla cliente.

Daniela Morandi

Daniela Morandi, Nutrizionista e Naturopata, con il suo intervento su Il legame tra nutrizione ed il mondo della bellezza ha portato sul palco del Congresso Toskani 2024 una serie di ricerche e aggiornamenti sul rapporto tra cibo e pelle. La dottoressa, specializzata più di vent’anni fa nell’applicazione della Strategia Nutrizionale Zona direttamente negli Stati Uniti con il dottor Barry Sears, si è dimostrata unica, grazie alla sua naturale predisposizione per la conoscenza dell’animo umano, che fa di lei una consulente che si distingue per la capacità di ascoltare e guidare le persone che le si affidano nel trovare la strada più giusta per loro.

Ilaria Mereu

L’ultimo relatore per la prima giornata di Congresso è stata la dottoressa Ilaria Mereu, CEO About Aesthetics con il suo intervento dal titolo Guida alla customer experience. La gestione delle relazioni tra cliente ed istituto. La dottoressa Mereu ha davvero dedicato la sua vita a trasformare il concetto di estetica in qualcosa di molto più profondo: la capacità di creare relazione di valore con il cliente. Per lei, la bellezza è un viaggio di consapevolezza, un percorso che permette alle persone di riscoprire sé stesse, di accettarsi e di sentirsi bene con la propria mente e con il proprio corpo

Un momento del convegno

Prima di salutare il pubblico per la cena di gala, sono salite sul palco 3 titolari di istituti di bellezza che hanno raccontato la loro storia: emozioni forti e storie di grande valore che hanno toccato l’anima di ognuno di noi.

Alessandra, Roberto e Claudia hanno raccontato com’è cambiato in meglio il loro progetto imprenditoriale da quando hanno incontrato Toskani e dell’importanza di affidarsi a un brand così strutturato e in grado di dare reale supporto e valore al centro estetico.

Claudia, titolare del centro Elite Studio, si è commossa e ha toccato le corde del cuore dei presenti parlando del suo progetto di dermopigmentazione che la vede fondatrice di un percorso di ricostruzione dell’aureola mammaria nelle donne che si sono sottoposte all’intervento di Mastoplastica dopo aver combattuto il cancro.

Angela Noviello

Il secondo giorno di Congresso si è aperto con il l’intervento della dottoressa Angela Noviello Direttore Italia e Coordinatore Europa OTI Oncology Training international Oncology Esthetics. L’intervento, che ha coinvolto emotivamente tutti i presenti in modo davvero forte, aveva ko scopo di far comprendere quali sono i limiti e le potenzialità del supporto integrato alle terapie oncologiche e del ruolo dell’estetista in questo lavoro.

Elisabetta Casale

Il percorso in estetica oncologica è poi continuato con la relazione della dottoressa Elisabetta Casale – Cosmetologa e Scientific Marketing Consultantche si è soffermata approfondire il tema della cosmesi oncologica a tutela della pelle del paziente. La dottoressa, appassionata di marketing e comunicazione, ha alle spalle un’esperienza di 15 anni di lavoro nel settore cosmetico, farmaceutico e nutraceutico. Amante della cosmetica, soprattutto quella sostenibile, attenta all’impatto ambientale del packaging e della formula. Nel 2014 incontra Angela Noviello e si appassiona alla cosmesi oncologica, collaborando con orgoglio come docente di cosmetologia oncologica con Oncology Training International.

Emanuele Maria Sacchi

Ha chiuso la mattinata Emanuele Maria Sacchi Performance trainer, professore MBA e autore di best seller considerato il maggior esperto europeo di CARISMA, con risultati davvero straordinari nel campo delle Vendite, della Leadership, del Team Building e della Comunicazione Competitiva. Le estetiste presenti hanno avuto il piacere di poter assistere a due ore di lezione con uno dei più apprezzati trainer internazionali; unico italiano invitato come Relatore al Forum Mondiale della Negoziazione, Consulente e Trainer per Aziende di 21 differenti Paesi, molte delle quali sono inserite nella top 500 a livello mondiale. La sua caratteristica principale è quella di alternare strumenti concreti e best practice immediatamente attuabili, a una profonda carica emotiva.

Alex Gezzi
Mike Maric

Il congresso Toskani 2024 si è chiuso con due grandi relatori che hanno regalato un momento di grande commozione e profondità: medico, dermatologo, filosofo e insegnante universitario. Sin dall’inizio ha sempre coniugato scienza e arte con uno stile del tutto personale, tanto da farne un divulgatore di professione. Poi il teatro come rifugio alle proprie debolezze. Tutto questo è TEATROSCIENZA. Alex Gezzi ha portato Lo spettacolo della pelle sul palco con un monologo profondissimo che ha commosso la sala. Dopo questo momento di cultura e conoscenza, ha chiuso l’evento il professore Mike Maric insignito della Benemerenza CONI e la Medaglia d’Oro al Valore Sportivo, Specialista in Ortognatodonzia, Professore all’università di Pavia, Campione del Mondo apnea 2004, Formatore Olimpico CONI e scrittore con La scienza del respiro dove tutti partecipanti si sono immersi con lui in un profondo senso di benessere attraverso l’ascolto del proprio respiro.

La platea
Alcuni momenti della giornata