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Tutte le vincitrici del Premio Mabella

Giovani, ma con alle spalle grandi storie di successo e altamente qualificate: sono queste le caratteristiche delle 15 finaliste della prima edizione del Premio Mabella. Conosciamole tutte!

Il 27 maggio si è svolta all’interno di MABELLAfest, l’evento che ha visto oltre 250 operatori del settore e professioniste della bellezza incontrarsi nel cuore di Milano per riconoscere il grande valore della figura dell’estetista, la celebrazione del Premio Mabella, un riconoscimento importante, istituito da un organo di stampa e per il quale è stata formata una Giuria di altissimo livello. In questa prima edizione del Premio Mabella si sono candidate oltre 80 professioniste provenienti da tutta Italia e suddivise in maniera abbastanza equa nelle cinque diverse categorie, create per rappresentare ognuna una declinazione o una tendenza significativa di quella che è oggi la professione di estetista, ma anche rappresentare la realtà dell’estetica professionale attraverso le voci e le storie delle sue protagoniste. L’egregio lavoro della Giuria non è stato semplice visto l’alto livello delle professioniste e la grande qualità dei materiali ricevuti: la redazione di Mabella, dopo aver raccolto e visionato tutta la documentazione inviata dalle candidate, ha compilato insieme alla Giuria una scheda di valutazione finale, assegnando i relativi punteggi. Si è così decretato i 3 migliori profili per ogni categoria e, di conseguenza le vincitrici di questa prima edizione del Premio Mabella.

Sono state premiate ovviamente la vincitrice di ogni categoria, ma sono stati riservati anche importanti riconoscimenti per le finaliste. I premi sono improntati a criteri di informazione e conoscenza, come da DNA della casa editrice:

  • Umberto Borellini, per il corso offerto alle vincitrici delle categorie Innovazione e Genialità per un’estetica evoluta e Nuove carriere.
  • Bernardo Franco Cerisola, Presidente di FAPIB,  per il corso offerto alle vincitrici di tutte e 5 le categorie• Simone Ciolli – SC Spa Consulting, per il corso offerto alle 2 finaliste della categoria Innovazione e genialità per un’estetica evoluta e della categoria Nuove Carriere.
  • Ilaria Mereu – About Aesthetics, per le consulenze offerte alla vincitrice e alle 2 finaliste della categoria Web & Social.
  • Daniela Morandi, per le consulenze offerte alla vincitrice della categoria Nuove carriere e alle 2 finaliste della categoria La storia e l’impresa.
  • Angela Noviello – OTI / ONCOLOGY TRAINING INTERNATIONAL, per il corso offerto alla vincitrice della categoria La storia e l’impresa.
  • Caterina Panzeri – KPCOMMUNICATION 5.0, per le consulenze offerte alla vincitrice e alle 2 finaliste della categoria Managerialità e leadership.
  • Beautycheck, per l’abbonamento 12 mesi Software gestionale Beautycheck – Area 1 offerto alle vincitrici delle categorie Innovazione e Genialità per un’estetica evoluta, Managerialità e leadership e Web & social.
  • Edra e LSWR Edizioni, per i libri offerti a tutte le finaliste di tutte e 5 le categorie.

La storia e l'impresa

Questa prima categoria è stata quella che ha ricevuto il maggior numero di candidature a testimonianza del valore della figura professionale dell’estetista e del valore di MABELLAfest, che ha permesso alle estetiste di raccontarsi ed esprimere la vitalità e l’evoluzione dell’intero settore dell’estetica professionale.
L’estetista, in questo prestigioso riconoscimento, è stata premiata per l’intelligenza di trasformare sé stesse senza paura di abbandonare abitudini consolidate, ma con l’obiettivo di evolversi, per l’impegno nel proprio lavoro perseguito con coerenza e coraggio, per la forza anticipatrice che sa adattarsi a un mondo in continuo cambiamento, per sacrificio e consapevolezza che le sconfitte accrescono e che gli errori sono fonte di creazione e consolidamento del proprio io.

Elena Fariello
Vincitrice della categoria, Elena Fariello è titolare del suo centro estetico dal 1982. In oltre quarant’anni di carriera ha ampliato la struttura e nel 2018 ha inaugurato il Polo Sensoriale, un edificio di circa 700 mq attiguo al centro estetico, costruito con il concetto di BioEdilizia. Elena è un’estetista unica, appassionata e altamente formata, nonché un’imprenditrice di successo. Il Polo Sensoriale presenta una proposta educativa nella ricerca del corretto stile di vita attraverso un personale che si presenta con un approccio altamente consulenziale, attento e qualificato; un team composto da 20 operatori. All’interno della struttura collaborano anche medici specializzati in nutrizione e chinesiologia.

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Maria Crista Meroni
Finalista nella categoria La storia e l’impresa, Maria Cristina è titolare del suo centro estetico dal 1985, Presidente CNA Lario Brianza e docente presso il CFP di Como. In quasi quarant’anni di carriera ha ampliato le sue conoscenze frequentando con costanza e passione corsi di formazione e distinguendosi per le sue capacità. Oltre ad aggiornarsi costantemente, Maria Cristina è certificata OTI e dedica parte del suo tempo alle persone in terapia oncologica.

Daniela Palma
Seconda finalista, Daniela è titolare del centro estetico Hedonè dal 2003. Dopo il diploma di estetista, si iscrive all’università e si laurea in Psicologia. Questa laurea le permette di coniugare bellezza e psicologia. Tanta passione e molta ricerca: estetista, docente presso scuole di estetica e dottoressa in psicologia. Il suo centro è composto da personale qualificato e Daniela partecipa spesso come docente a giornate di formazione e aggiornamento.

Innovazione e genialità per un'estetica evoluta

Da sempre, per Mabella Edizioni essere una professionista geniale e innovativa significa avere la capacità e le competenze di vedere oltre l’inestetismo fine a sé stesso. Ed ecco che qui arriva la genialità della professionista e la sua volontà di effettuare un’analisi profonda e interiore, capire e interpretare la richiesta oltre quello si manifesta a livello fisico. Questa categoria è stata creata per celebrare l’estetista che, grazie ai suoi studi, alla sua formazione continua, alla ricerca costante su prodotti e tecniche unita alla personale intuizione, ha sviluppato la capacità di creare protocolli professionali innovativi e geniali, con l’obiettivo di lasciare un segno tangibile nella storia del meraviglioso settore dell’estetica professionale.

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Stefania Bresciani
Vince Stefania Bresciani è titolare del suo centro estetico nel quale lavora con un team composto da 5 collaboratori altamente qualificati. Stefania all’età di 25 anni ha aperto il suo centro con annesso anche il servizio di parrucchiere, ribaltando quello a cui siamo soliti vedere. Tra le tante innovazioni presentate, quella più complessa e meritevole di lode, è la creazione e lo studio di un’attività di network marketing dove parlava con le sue clienti di benessere, dimostrando grande attenzione e amore per il proprio lavoro. Inoltre, come beauty di un’azienda di settore, Stefania ha collaborato alla realizzazione di un rullo massaggiante che dà la possibilità di personalizzare i trattamenti.

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Paola D’Onofrio
Paola è estetista e un’operatrice Shiatzu da oltre 40 anni ed è la fondatrice di Corpo Armonico, un innovativo percorso formativo che comprende anche tutta una serie di corsi professionali rivolti e indicati nella formazione per qualifica e aggiornamento professionale per estetiste e operatori del benessere olistico. Il metodo si basa sullo studio della fisiologia umana confrontata con la Medicina Tradizionale Cinese, oltre che uno studio approfondito di tutte le tecniche manuali.

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Maria Staltari
Maria, altra finalista, è titolare del centro estetico Beauté dal 2019, nel quale collabora anche con esperti e si fa promotrice di temi anche sociali e promozione del territorio con aziende locali. Maria ha portato nel suo territorio una nuova visione di bellezza e un modo diverso di far star bene le persone unendo la passione per la ginnastica e lo sport ai trattamenti di bellezza di alta estetica. Sono diversii suoi percorsi e i suoi metodi, tutti completi e nei quali estetica, sport e nutrizione si incontrano per creare piani personalizzati e di alto livello.

Managerialità e leadership

Per questa categoria sono state premiate le estetiste che si sono distinte per il loro coraggio e la capacità imprenditoriale, unendo nel loro lavoro l’emozione con la ragione. L’estetista leader è una guida che ha la sensibilità di aiutare il proprio gruppo a scoprire cosa fare e come farlo, condividendo un progetto comune. Ha la consapevolezza di sé stessa, riconoscendo anche i propri limiti; conserva una forte capacità di gestire e coordinare le nuove generazioni di professioniste, stimolandole a guardare con intelligenza il futuro. È capace di trasmettere sicurezza e perseguire – accompagnata e appoggiata dalla sua squadra per il quale si pone sullo stesso piano – gli obiettivi stabiliti.

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Laura Zuddas
Vince Laura Zuddas, una giovane estetista e un’appassionata imprenditrice che, in pochi anni, ha realizzato il suo sogno: aprire il suo centro estetico e ingrandire la sua attività a oggi composta da 7 collaboratrici con le quali progetta, condivide e individua gli obiettivi da raggiungere. Laura è dovente presso una scuola regionale a Cagliari e questo le permette di essere a stretto contatto con le future estetiste, capire quali sono le aspettative, i sogni e le loro reali esigenze. Laura è un’estetista di alto livello, una docente, una donna che fa impresa che è riuscita a realizzare i suoi sogni grazie alla passione per la bellezza e il benessere.

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Sabrina Ben Ammar
In finale Sabrina, titolare del centro estetica Avenir Estetica e Benessere che, durante il Covid, ha saputo attuare un modello di business che le ha fatto aumentare il fatturato del 20%. Sabrina è un’ottima imprenditrice in grado di valutare gli investimenti, mettere degli obiettivi settimanali – mensili – annuali, delegare e ascoltare. Questa particolare predisposizione alla leadership le viene anche dai suoi studi e dai corsi di aggiornamento in materia che Sabrina non ha mai smesso di seguire.

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Giorgia Garbero
Giorgia, titolare di 3 centri estetici a suo marchio, presenta una filosofia che si basa su una cultura che mette al centro le persone. La trasparenza e la condivisione dei risultati sono fondamentali, così come la possibilità di crescita professionale. Giorgia credo nel potenziale di trasformazione di un negozio di estetica in una grande impresa, che riflette l’ottimismo e la fiducia nell’impatto delle persone sul successo e sulle capacità imprenditoriali di Giorgia, che ha fatto del suo marchio una srl.

Nuove carriere

I numeri e le tendenze parlano chiaro: il mondo beauty prospera ed è in continua espansione, sentirsi bene e belli è infatti un desiderio che si sta affermando sempre più tra le persone di tutte le età. Le nuove opportunità di lavoro per l’estetista sono oggi numerose, con la possibilità di affermarsi anche al di fuori dello scenario del centro estetico tradizionale. Le estetiste qui escono dal centro estetico: SPA, farmacie, centri medici, navi da crociera e hotel di lussi diventano oggi questi contesti dove l’estetista competente fa la differenza non solo in una prospettiva.

Alice Di Pietro vincitrice

Alice di Pietro

La vincitrice è stata Alice Di Pietro che si occupa della formazione scientifica e funzionale pe le estetiste che lavorano in farmacia, per le quali ha avviato e ideato il progetto Skinius Beauty Suite, creando percorsi di crescita per le farmacie che vogliono inserire la cabina estetica. I capisaldi del percorso sono: personalizzazione, validazione dermatologica e alta formazione. Alice presenta una formazione incentrato sulla pratica estetica: finita la maturità scientifica, si è laureata in Comunicazione e Giornalismo per poi specializzarsi in Digital Management e Imprese Editoriali, per diplomarsi poi in estetica.

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Elisabetta Gavazzi
È arrivata tra le finaliste anche Elisabetta, un’estetista qualificata e specializzata in estetica oncologica che ha scelto di non lavorare in un centro estetico, ma di portare la sua professione in ambiti diversi: oltre a lavorare con i pazienti oncologici, è make-up artist e collabora – come libera professionista – a eventi e sfilate. Ha lavorato per diversi set fotografici e le sue “opere” sono state pubblicate su diverse riviste.

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Jessica Pizzuti
Si qualifica anche Jessica, estetista e SPA Beauty Manager, che si occupa di estetica dal 2009: diplomata con CIDESCO Italia in SPA Beauty Management, decide che il centro estetico le va stretto e amplia le proprie possibilità professionali: ogg Jessica si occupa di avviamenti di nuovi centrinestetici, centri termali e SPA – dalla progettazione fino alla formazione delle nuove professioniste.

Web & Social

Oggi l’assenza sui social network è un lusso che non ci si può più permettere: sono un mezzo di amplificazione per il business, ma soprattutto una grande opportunità di storytelling, anche per le estetiste. Senza nulla togliere alle brave influencerche presentano prodotti con un bel sorriso, ma hanno una conoscenza solo superficiale di ciò che sponsorizzano, chi invece più dell’estetista è in grado di raccontare un prodotto o i benefici di un trattamento con conoscenza, professionalità e passione? Questa categoria ha premiato coloro che si sono distinte per utilizzare questi strumenti digitali per comunicare e far conoscere le proprie potenzialità al consumer.

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Mariuxi Gianela Guesque Sanchez
Guapa Tropical Beauty Center si distingue per il buon uso dell’immagine coordinata del proprio brand negli store, nelle proprie attività di marketing così come nei social, ottenendo il risultato di avere una brand identity forte, distintiva e accattivante. I profili social risultano gestiti con regolarità, costanza e con una buona padronanza dei mezzi grafici e video. Il piano editoriale risulta coerente, solido e ben gestito: si evince una buona padronanza dei trend e un’adeguata capacità di storytelling della propria attività; storytelling che include i “dietro le quinte” del centro, momenti condivisi con i clienti e approfondimenti sui singoli trattamenti.

Sonia Dalla Ragione
Tra le finaliste Sonia, titolare del Centro di Estetica Arezzo, fondato nel lontano 1983. Durante il lockdown, Sonia e le sue collaboratrici hanno deciso di investire nel digitale, implementando il progetto seiskin.com, dedicato a e-commerce e consulenze online. Questo tipo di transizione denota la volontà e la capacità di trasferire parte del proprio business nel digitale, trasformando e aggiornando il proprio know-how e struttura.

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Andrea Princi
Amae Beauty Boutique si distingue per il concept ispirato al lusso e all’esclusività. L’immagine del brand, così come il centro stesso, nel cuore di Torino, incarnano l’idea di una vera e propria boutique di bellezza, esclusiva ma accessibile, uno spazio perfettamente curato e studiato per trattamenti personalizzati. Le titolari mostrano di conoscere bene il mezzo video, le realizzazioni e gli shooting sono molto curati e di ottima qualità.

Grazie a tutte le partecipanti!