In inverno, la pelle risente delle basse temperature e dei frequenti sbalzi. Questi causano spesso nei piedi ispessimenti, pelle secca, screpolature e ragadi, ovvero piccoli tagli localizzati che si formano in particolare nei talloni.
Le ragadi sono molto fastidiose e oltre ad essere dolorose, possono essere origine di infezioni quando non correttamente trattate. La pelle del tallone è più spessa rispetto al resto del piede, quindi occorre idratarla spesso e accuratamente per mantenerla in buona salute, elastica e flessibile. La mancanza di umidità nella zona causerà la perdita di flessibilità dello strato superiore che comincerà a separarsi e a rompersi dando luogo a screpolature antiestetiche e fastidiose.
Tra le cause più comuni delle ragadi: la disidratazione, l’eccessiva sudorazione, peso corporeo maggiore del proprio peso forma, troppe ore passate in piedi, uso di calzature troppo alte o troppo basse e disfunzioni circolatorie o diabete. Per svilupparsi, possono richiedere anche molte settimane, per questo riconoscere i primi segni può consentire di prevenirle o controllarle in qualche misura.
I primi segnali sono secchezza e prurito, pelle dall’aspetto arido e desquamato. Se la pelle continua ad essere secca e screpolata, compaiono piccole crepe intorno al bordo del tallone. Mentre si cammina, la pressione esercitata sul tallone può peggiorare la situazione rendendo l’area ulteriormente irritata, sensibile e sofferente.
Per questo Tecniwork S.p.A. ha realizzato Ragamed Plus, un trattamento dermatologicamente testato di esclusiva formulazione per prevenire e contrastare la pelle secca e disidratata. Ragamed Plus è un unguento specifico: ammorbidisce la pelle secca e screpolata del tallone, svolgendo un’intensa azione emolliente e lenitiva, grazie ai sui preziosi principi attivi che prevengono spaccature, ispessimenti e contribuiscono a un corretto equilibrio cutaneo. Contiene un mix di sostanze attive di origine vegetale che conferiscono al prodotto un’azione urto globale, che affronta e risolve il problema della pelle screpolata a 360°.
Perché questi principi attivi?
Tea Tree Oil (Melaleuca Alternifolia) – Proprietà: antisettica, antinfiammatoria, cicatrizzante, antiodorante. Le principali sostanze contenute nell’olio essenziale TEA TREE sono il pinene, terpineolo e terpinen4-olo. Proprio quest’ultimo rappresenta l’attivo che conferisce a quest’olio essenziale una spiccata proprietà antisettica ed antinfiammatoria.