Al momento stai visualizzando Skin Man: come nutrire e rafforzare la pelle maschile

Skin Man: come nutrire e rafforzare la pelle maschile

di Marco Ugolini

Uomini e donne non hanno gli stessi problemi di pelle e di conseguenza molti prodotti non potranno essere unisex. Per mantenere una pelle bella e sana anche gli uomini devono seguire una beauty routine pensata appositamente per loro

Non tutte le pelli sono uguali, ma se volessimo partire dalle origini, la prima grande differenza è sicuramente quella più “classica”, la differenza di genere, ossia la diversità tra la cute maschile e quella femminile. In questi anni sta prendendo piede una nuova branca nella medicina, chiamata “medicina di genere” che tiene conto dei differenti effetti di un farmaco o di una terapia su uomo o donna.

Non è un concetto “sessista” ma l’evidenza. Uomo e donna sono biologicamente diversi. Anche a livello dermatologico si sente questa differenza. L’altra importante distinzione va fatta anche nel tempo che uomo e donna dedicano alla cura della propria pelle. Di solito per l’uomo questo concetto è ridotto all’essenziale… ma molto spesso non si arriva neanche alla sufficienza.

Di solito più grassa rispetto a quella della donna, la pelle maschile presenta ghiandole sebacee sempre in azione, anche a causa del tasso elevato di ormoni che rimane tale per quasi tutta la vita. La pelle dell’uomo è anche più spessa di quella femminile a causa anche della maggior presenza di collagene: questo si traduce in una minore velocità di invecchiamento. Più resistente e più spessa ma non per questo meno sensibile: se per struttura e funzione risulta quindi essere molta diversa, spesso la pelle maschile porta con sé anche numerosi svantaggi. La più spiccata “untuosità” della pelle maschile fa si che spesso una classica crema idratante possa essere percepita come “pesante” ed “occlusiva”.

Vi è un altro motivo per cui la pelle maschile sia da ritenere più sensibile di quella femminile: spesso essa è soggetta quotidianamente a rasatura, che esercita un effetto abrasivo irritando ogni volta la pelle. Questo stress ripetuto richiede il giusto trattamento. Per anni il dopobarba è stato identificato con una lozione alcolica atta a disinfettare la pelle dopo il “trauma” della rasatura. In realtà non vi è cosa più sbagliata! Dopo la rasatura è necessario applicare una crema viso ricca di ingredienti antiossidanti e protettivi, come la Vitamina C, l’Acido Ialuronico o il Q10 per prevenirne l’invecchiamento, in grado di restituire il fisiologico equilibrio.