Le mani, sempre al centro dell’attenzione, sono tra le prime parti del corpo di una donna a invecchiare, perché molto utilizzate e sempre esposte all’acqua, al sole e al freddo. I trattamenti estetici per rigenerare, idratare e nutrire la pelle di mani e piedi rappresentano anche un momento di piacere e di relax funzionale al nostro benessere e comfort psico-fisico. Ne parliamo con Guendalina Schirru, Make-up Artist di Artdecò Italia.
Noi donne si sa, curiamo in modo particolare mani e unghie, non solo attraverso le classiche manicure e applicazione di smalti, ma anche attraverso trattamenti idratanti, nutrienti e anti-age. Avere mani e piedi curati e ben mantenuti è fondamentale per il nostro benessere, in estate come in inverno, perché rappresentano il nostro biglietto da visita, non solo dal punto di vista estetico. Le nostre estremità sono aree piene di terminazioni nervose: meritano dunque una routine quotidiana proprio come il viso e il corpo. Prendersene cura è essenziale per mantenerle sempre idratate, morbide e belle. Hanno bisogno, pertanto, di essere ben nutrite per evitare aridità, pelle secca, screpolature, arrossamenti, unghie fragili e cuticole in eccesso.
È bene utilizzare sempre una base protettiva che rinforzi e protegga la superficie della lamina, e che prolunghi la durata dello smalto colorato. Per le unghie fragili e che tendono alla rottura è consigliabile utilizzare oli nutrienti a base di vitamine che migliorino l’elasticità delle unghie e le rigenerino. Indispensabile è poi trattare le cuticole, sia quelle fragili che quelle fortemente ispessite con balsami e oli che le rendano vellutate, donando anche più forza e resistenza alle unghie stesse. Gli oli per cuticole, infatti, contengono vitamine e altri elementi benefici che nutrono la radice e rendono l’unghia più sana. L’olio viene applicato tramite massaggio, che stimola la circolazione del sangue e accelera la crescita delle unghie, e deve essere applicato quotidianamente, soprattutto se la cuticola è secca.
Manicure e pedicure dovrebbero essere un appuntamento immancabile nella propria beauty routine, che siano fatti a casa o presso un centro estetico abilitato. La bellezza delle mani, così come dei piedi, non è da trascurare, ma è altrettanto importante considerare il loro stato di salute.
La routine per i piedi
Se è vero che, almeno in inverno, tutti sentiamo il bisogno di passare una buona dose di crema nutriente sulle mani, troppo spesso ci dimentichiamo di fare lo stesso sui piedi, meglio ancora se dopo uno scrub esfoliante per rimuovere la pelle morta. Davvero bastano pochi minuti, una volta a settimana, per regalarsi delle coccole. Infatti, per avere dei bei piedi servono innanzitutto idratazione e nutrimento, perché spesso la pelle è molto secca: si possono creare fessurazioni soprattutto sui talloni, ma anche callosità a causa degli sfregamenti continui e dell’attrito contro le calzature, il più delle volte non adeguate, nonché fastidiose micosi alle unghie. Non deve mai mancare la detersione, che sembra scontata, ma una buona pulizia di mani e piedi con detergenti appositi e naturali che ne salvaguardino il film lipidico è essenziale. Questo rappresenta il primo passo per la cura della nostra persona e delle nostre estremità. Inoltre, non è da sottovalutare l’asciugatura, soprattutto tra le dita, meglio se eseguita tamponando la pelle senza sfregarla.
Le mani: il nostro biglietto da visita
Avere mani morbide e idratate che invecchiano bene aiuterà a sentirsi più belli e a proprio agio in mezzo alla gente. Le mani, come già accennato, rivelano più di ogni altra parte del corpo l’età di una persona; pertanto, risulta di fondamentale importanza prevenire e rallentare la comparsa di inestetismi e imperfezioni come le tanto temute macchie di pigmentazione dovute al tempo che passa utilizzando prodotti schiarenti e creme protettive. La manicure estetica è un trattamento che deve essere svolto periodicamente per ottenere risultati durevoli nel tempo e che serve non solo a mantenere in ordine e curate le unghie, ma ad abbellire l’epidermide di tutta la mano, a trattare le cuticole, accorciare e armonizzare la forma e lunghezza delle unghie, a massaggiare con prodotti rilassanti le mani: insomma, un vero trattamento di cura e bellezza non solo estetico, ma anche per favorire la salute delle mani e delle unghie. Non meno importante è la cura quotidiana di mani e unghie, utilizzando giornalmente le creme idratanti, nutrienti e protettive ed effettuando settimanalmente lo scrub in modo da avere la cute sempre elastica e luminosa.