Di Alessandra Mecca
Soggetta a sbalzi di temperatura stagionali, la pelle ha bisogno di una nuova skincare routine, che la renda più resistente. Ne parliamo con Angela Mozzi, Education Manager di Dermalogica,
Il cambio di stagione è un periodo delicato non solo per l’organismo, ma anche per la pelle. Qual è la skincare routine più indicata in questo particolare momento dell’anno?
La pelle soffre durante i bruschi sbalzi di temperatura: quando dall’estate si passa all’autunno, i primi freddi e il vento creano stati infiammatori dai quali doversi difendere. Inoltre la pelle, dopo l’esposizione prolungata al sole estivo avrà una desquamazione tipica del post abbronzatura; è quindi importante rigenerare e proteggere la nostra ‘nuova pelle’.
Anche la skincare routine dovrà necessariamente cambiare rispetto a quella estiva per aiutare la nostra pelle a essere resiliente. Il suggerimento di Dermalogica è quello di aggiungere ai trattamenti in cabina una fase rigenerante con alta bioattività (trattamenti peeling) per stimolare il turn over cellulare e ripristinare, con l’adeguata fase intensiva, una corretta barriera idrolipidica.
Quali sono i prodotti Dermalogica da consigliare in questo periodo?
Per la skincare routine autunnale Dermalogica consiglia: PreCleanse Balm, balsamo-olio che elimina le impurità e il trucco dalla superficie cutanea; UltraCalming Cleanser, detergente delicato in gel-crema per pelli reattive, non schiumoso, con pH-bilanciato, calma e rinfresca la pelle reattiva, sensibile o sensibilizzata; Daily Resurfacer, trattamento quotidiano esfoliante, da lasciar agire, per tutti i tipi di pelle; Redness Relief Essence, leggero come un tonico, ma concentrato come un siero, dalla formula rinfrescante, riduce visibilmente il rossore e la sensibilità cutanea, rinforzando la barriera protettiva della pelle; Intensive Eye Repair, trattamento occhi nutriente.
Contrasta i segni della disidratazione, dona elasticità e rende la pelle più liscia grazie ai Fitonutrienti e agli Estratti di Cetriolo e Arnica, mentre le Vitamine C ed E e l’Estratto di Semi d’Uva proteggono la delicata zona perioculare da ulteriori danni ambientali; Ultracalming Serum Concentrate, l’antidoto per la sensibilità cutanea. Questo siero concentrato calma, ripara e protegge la pelle sensibile e sensibilizzata; Skin Perfect Primer SPF30 leviga le linee sottili, illumina e uniforma la texture della pelle prima dell’applicazione del trucco. Le Proteine di Soia, uniformano l’incarnato della pelle e le donano un effetto setoso.
Leggi anche l’articolo Acnee dell’adulto cause e rimedi
Come si può agire, invece, per prevenire gli effetti dei primi freddi sulla pelle?
La linea Ultracalming di Dermalogica è perfetta per le pelli sensibili e sensibilizzate ed è un’ottima risposta per i primi freddi: il complesso di Fitoestratti che troviamo nella sua formula controlla l’infiammazione, la sensibilità e le irritazioni tipiche di questa stagione. Importanti ingredienti come gli estratti di Avena Sativa, Zenzero e Panace Rosso oltre a Bisabololo e una miscela di lipidi brevettati aumentano la resilienza della nostra pelle.
Altri prodotti consigliati della linea Ultracalming sono: Ultracalming Mist, un tonico rinfrescante e lenitivo per calmare rossore e sensibilità. Usato dopo la detersione, questo tonico leggero crea uno strato protettivo contro gli inquinanti ambientali e dona sollievo alla pelle infiammata; Barrier Defense Booster, un olio concentrato che calma, nutre e idrata per ripristinare l’equilibrio della pelle sensibile; Barrier Repair, crema idratante che rinforza la pelle sensibile e sensibilizzata.