Il CEO Fabrizio Salucci racconta come Q Italy stia rivoluzionando il settore dell’estetica con soluzioni hi-tech, integrazione dermocosmetica e supporto strategico per le professioniste della bellezza.

Cosmoprof 2025 ha rappresentato un momento chiave per Q Italy. Come ha reagito il pubblico di estetiste alle novità presentate, in particolare alla tecnologia Q Skin Perfect 2.0 Laser Pro?
Q Skin Perfect 2.0 Laser Pro è stata la principale novità che abbiamo presentato in fiera e l’entusiasmo dei nostri clienti ha superato ogni aspettativa. Le estetiste hanno apprezzato i miglioramenti apportati a uno dei nostri macchinari più amati, l’hanno testato nella cabina estetica riservata e hanno constatato immediatamente la facilità d’uso, l’efficacia dei trattamenti, i nuovi strumenti a disposizione e l’avanzamento tecnologico.
Q Skin Perfect 2.0 Laser Pro è l’evoluzione di un grande classico di Q Italy. Quali sono le caratteristiche più innovative di questa versione e in che modo migliorano l’esperienza dell’operatore e i risultati per il cliente?
Q Skin Perfect 2.0 Laser Pro rappresenta un passo avanti nella tecnologia laser per l’estetica professionale, per rimodellare, rassodare e ringiovanire viso e corpo. Oltre alle ottimizzazioni nel software e nell’interfaccia grafica, presenta nuovi strumenti per facilitare il lavoro delle estetiste e potenziare i risultati: i guanti enfatizzano gli effetti di rimodellamento e tonificazione; il display rimovibile rende più semplice regolare i parametri durante il trattamento; infine, la maschera sfrutta radiofrequenze e microcorrenti per trattamenti viso hands free. Tutto questo si traduce in trattamenti più rapidi, più performanti e con una soddisfazione maggiore per estetiste e clienti finali
Il processo di innovazione delle tecnologie Q Italy è continuo nel tempo. C’è stato un interesse particolare per l’upgrade di altre apparecchiature best-seller?
Assolutamente sì. Abbiamo riscontrato un forte interesse anche per il restyling di altri dispositivi di punta, come Q Epilaser Space 2WL, il sistema di epilazione a doppia lunghezza d’onda ideale anche per i fototipi più scuri. La nuova versione presenta un manipolo più leggero, un raffreddamento potenziato, un’erogazione degli spot più veloce e precisa, oltre a un sensore a contatto che garantisce un’emissione ancora più sicura, già conforme alle certificazioni che entreranno in vigore nei prossimi anni. Nuovo display e tablet rimovibile sono aggiornamenti implementati anche in Q Lipo Body Contouring Plus e Q Shaping Massage: in quest’ultimo, in particolare, abbiamo migliorato le modulazioni delle frequenze e le forme d’onda, rendendole più performanti per gli obiettivi di tonificazione e trattamento degli inestetismi della cellulite. In Q Collagen Sinergy abbiamo ottimizzato la veicolazione transdermica con nuove frequenze e introdotto microcorrenti per la stimolazione elettrica neuromuscolare. Sempre più rilevante il ruolo del LLLT, il laser coadiuvante nel trattamento di cellulite e adiposità localizzate, che contribuisce anche a combattere i segni del tempo.
Q Italy non si limita alla tecnologia, ma lavora anche sulla sinergia con il cosmetico, grazie alla distribuzione esclusiva del brand G.M. Collin. Può fare un esempio concreto di come i trattamenti professionali vengono potenziati?
La combinazione tra tecnologia e cosmetica è uno dei fattori di punta del nostro successo e abbiamo lungamente cercato soluzioni dermocorrettive che potessero intensificare i risultati dei nostri trattamenti, rendendo gli effetti ancora più duraturi e visibili: per questo abbiamo deciso di diventare distributore esclusivo per l’Italia del marchio G.M. COLLIN, che dal 1957 rappresenta l’eccellenza nella cura della pelle. Q Collagen Synergy è un esempio di macchinario progettato per lavorare in sintonia con i prodotti G.M. Collin: sfrutta infatti le frequenze migliori per veicolare il prodotto e il laser fa sì che il cosmetico sia elaborato in maniera ottimale dal processo cellulare.
Q Italy si propone come partner a 360 gradi per le estetiste. Quali sono i principali vantaggi che offrite con l’acquisto delle apparecchiature, in termini di supporto al business?
Il nostro obiettivo è supportare le estetiste, facendo crescere il loro business. Chi acquista un nostro dispositivo ha accesso a corsi di formazione pratici e teorici per sfruttare al meglio ogni tecnologia. Inoltre, supportiamo i centri estetici nel marketing, con materiali di comunicazione gratuiti online e offline e l’esclusivo servizio Marketing 365 incluso: un anno di contenuti, con immagini e testi già pronti, da condividere sui social per promuovere trattamenti, iniziative e incrementare visualizzazioni e appuntamenti. Con Q Italy, l’assistenza tecnica e medica è sempre garantita e offriamo soluzioni flessibili per facilitare l’investimento e rendere l’acquisto più accessibile, come il noleggio o la possibilità di utilizzare il macchinario gratuitamente per i primi sei mesi prima di cominciare a pagare le rate. In sintesi, da noi le estetiste non acquistano solo un macchinario, ma entrano in un vero e proprio universo di innovazione, formazione e supporto, pensato per aiutarle a raggiungere e mantenere il successo professionale.