di Camilla Barni
Esthébeauty festeggia i suoi primi 10 anni di attività con il brand Summecosmetics e Waxlaser. Unicità, passione e personalizzazione sono le parole chiave di un’azienda che vede un metodo di lavoro incentrato sulla persona. Entriamo nel mondo Esthébeauty con il fondatore Alessandro Civardi.
La parola chiave del metodo summecosmetics è unicità. Ci parla di questo concetto e di come viene percepito dell’estetista?
Il concetto di unicità di summecosmetics si sviluppa attraverso la sua metodologia tailor made che permette di esaltare le competenze dei nostri partner, la loro professionalità e la loro capacità di creare soluzioni su misura in base alle necessità del cliente. In un mercato affollato come quello dell’estetica professionale, dove tutti offrono tutto e allo stesso modo, cosa può distinguere un estetista da un’altra? La risposta è la sua unicità professionale e la sua competenza. summecometics diventa così lo strumento che trasforma l’estetista in una figura unica, distinguibile e riconoscibile, punto di riferimento capace di realizzare un trattamento professionale su misura. summecosmetics nasce nel 2008 dall’esperienza di un team di estetiste che hanno contribuito a creare una linea cosmetica pensata per loro.
Chi meglio di un team di professioniste avrebbe potuto creare un kit come MyCODE, che da solo permette di realizzare 729 combinazioni diverse di trattamenti viso? Solo chi conosce davvero le necessità quotidiane di un centro estetico. Questo valore di unicità, valorizzazione della persona e competenza viene percepito come assoluto e fondamentale. Un valore aggiunto che si ritrova anche nei trattamenti domiciliari che la professionista formula e crea in base alle esigenze del cliente.
Metodo, tecnica e comunicazione. summecosmetics ha studiato un programma rivolto all’estetista sviluppato in 6 punti chiave, dalla fase organizzativa fino alla gestione del cliente. Ci parla di questo progetto e di come viene attivato?
Negli ultimi anni, il mercato dell’estetica e la percezione del ruolo dell’estetista sono cambiati, portando i professionisti a ricercare nuove soluzioni per soddisfare un cliente sempre più informato ed esigente. La comunicazione, la gestione del centro e la capacità di conquistare nuovi clienti sono oggi fattori integranti delle attività quotidiane di ogni centro estetico. Il nostro programma combina queste necessità attraverso un sistema che affianca l’istituto in tutte le sue necessità. Iniziamo da zero, dalla generazione di nuovi contatti per passare poi alla loro gestione in fase di accoglimento. Supportiamo i nostri partner nella fase tecnica e di diagnosi per la formulazione di trattamenti, che si evolvono e vengono personalizzati secondo lo stato della pelle, a casa e in istituto. Un sistema efficace e collaudato che ha portato migliaia di nuove opportunità ai nostri clienti, puntando a esaltare l’unicità del professionista con un profilo di alta specializzazione. summecosmetics diventa uno strumento di lavoro efficiente e in grado di affiancare a 360° i professionisti.
Qualità, Competenza, Lead generation, ma anche un programma di assistenza post-vendita di alto livello, per essere a fianco delle operatrici della bellezza. Ce ne parla?
La parola chiave è dialogo. Un dialogo costante e attivo, perché summecosmetics non è solo un brand ma è anche una community dinamica. Essere al fianco delle nostre estetiste è una conseguenza naturale di questo progetto. Rispondere e suggerire soluzioni a problemi interni o creando attività ed eventi ad hoc per lo sviluppo dei nostri istituti, sono per esthébeauty la normalità.
La vostra offerta cosmetica si divide in diversi ambiti specifici: trattamenti viso, corpo e una linea professionale dedicata esclusivamente al contorno occhi. Ci parla di questo trattamento globale antietà?
L’offerta summecosmetics si articola in due ambiti: professionale e domiciliare, entrambi con linee “tradizionali” che rispondo alle più comuni necessità di idratazione, uniformità, rigenerazione cellulare e molto altro, a cui vengono affiancate le formulazioni create su misura dall’estetista. In ambito professionale abbiamo 4 laboratori: MyCODE per la formulazione di trattamenti viso, My[B]CODE per i trattamenti corpo, DERMACURE una linea specifica di formulazioni peeling e ONLY FOR EYES il laboratorio dedicato al trattamento del contorno occhi. Quest’ultimo nella versione 2019 sposa a pieno la filosofia tailor made di summecosmetics, in quanto è possibile con ONLY FOR EYES creare una formula e un trattamento su misura per una zona tanto sensibile come il contorno occhi, in ogni sua singola parte.