Un’offerta formativa ad hoc e un service dedicato sono l’efficiente supporto che Lumenis offre ai suoi clienti. Ne parliamo con Maria Martire Aesthetic Coordinator Beauty Specialist e Biagio Alfano, Service Manager.
Maria Martire
Le vostre apparecchiature per l’estetica professionale offrono alle professioniste molte opportunità. Conoscerne in profondità le caratteristiche e le modalità d’uso è fondamentale. Qual è il supporto formativo che offrite alle estetiste?
Il dipartimento formativo di Lumenis che coordino è composto da un pool di grandi professionisti in grado di soddisfare tutte le richieste formative che ci arrivano degli utilizzatori, siano essi estetiste, farmacisti, medici estetici, chirurghi plastici o dermatologi.
Per tutte le nostre apparecchiature offriamo una formazione presso la struttura del nostro cliente che consiste in una prima giornata nella quale diamo tutti gli strumenti per lavorare con efficacia e sicurezza. Preferiamo questa modalità per dare la possibilità di prendere immediatamente confidenza con l’apparecchiatura.
Successivamente offriamo l’opportunità di ricevere una seconda formazione con un focus di puro aggiornamento e approfondimento sulle apparecchiature e i protocolli di lavoro. Inoltre, mensilmente, presso la nostra sede di Roma, abbiamo a calendario una serie di corsi totalmente gratuiti ai quali i nostri clienti possono partecipare ogni volta che ne sentono la necessità.
Per il 2019 vogliamo investire ulteriormente nella formazione in quanto crediamo sia la base per lavorare bene nell’estetica professionale, il tutto con il supporto di alcuni opinion leader di cui Lumenis si avvale per la ricerca scientifica medicale da oltre 20 anni.
È sufficiente conoscere tecnica e uso delle apparecchiature o serve altro?
Sicuramente serve una buona conoscenza di base della fisiologia e anatomia del corpo umano ma più di tutto servono amore, passione e responsabilità per questa professione.
La conoscenza non è mai abbastanza. Quando si svolge un lavoro come il nostro, mantenersi sempre aggiornati, non è solo necessario ma doveroso. Lumenis vanta una grande esperienza medicale ed è in grado di offrire alle estetiste un importante supporto formativo.
Non si nasce operatori perfetti, si diventa! Come? Con la formazione, l’aggiornamento, la professionalità, la serietà e la responsabilità le principali armi di un operatore di successo.
Quanto è importante per voi il rapporto 1:1 con l’estetista?
Per noi è prioritario, importantissimo. Pensiamo che ogni professionista abbia un livello di preparazione diverso e questa modalità 1:1 ci permette di personalizzare completamente la formazione a seconda dell’esigenza specifica e individuale di ogni Istituto.
Biagio Alfano
Cuore pulsante di Lumenis è il dipartimento Service interno all’azienda. Obiettivi?
Il Service Lumenis, attraverso il suo team di ingegneri specializzati si pone continuamente l’obiettivo di rendere l’esperienza con i prodotti Lumenis unica e durevole. Infatti i nostri obiettivi primari sono:
- Customer care e soddisfazione del cliente
- Consulenza tecnica specialistica continua
- Minimi tempi di fermo macchina e assistenza efficace ed efficiente per ogni problematica
Ci illustra le attività che svolgete e i servizi che erogate alle estetiste attraverso il Service?
Il Service Lumenis rappresenta la principale interfaccia post vendita dei prodotti Lumenis. Attraverso una formazione costante, l’utilizzo di parti di ricambio originali e processi strutturati, il team Service svolge: attività di manutenzione preventiva, attività di manutenzione correttiva, verifica e ispezione dei sistemi pre-sale, coordinamento e logistica, spedizione accessori e manipoli, certificazione laser secondo la normativa vigente.
Quali sono i plus per voi e per gli operatori estetici?
Il nostro Service è in grado di garantire ai clienti la professionalità di un team di tecnici qualificati e certificati da casa madre, la disponibilità di apparecchiature sostitutive in caso di emergenze e per i clienti coperti da un contratto di manutenzione full risk, la piena disponibilità delle parti di ricambio presso i nostri magazzini e una struttura di logistica efficiente. Inoltre i nostri clienti hanno la possibilità di valutare soluzioni di estensioni di garanzia e contratti di manutenzione modulati e personalizzati in base al numero di trattamenti svolti dai nostri clienti.