A cosa serve organizzare un evento nel centro estetico? Non certo solo a festeggiare qualche ricorrenza particolare o il lancio di nuovi prodotti o servizi. Un evento è catalizzatore di potenziale clientela, serve ad arricchire il data-base, movimenta il punto vendita e permette vendite promozionali che portano incassi immediati.
Ogni evento deve essere ben costruito e caratterizzato, deve avere un tema e deve svolgersi in modo molto organizzato: niente deve essere lasciato al caso. Per questo è opportuno pianificare l’evento con largo anticipo per essere sicuri di potere gestire tutto: inviti, comunicazione, allestimento del centro, organizzazione degli addetti…
La data è la prima cosa da valutare.
Non deve essere troppo vicina a festività o ponti, non deve sovrapporsi ad eventi analoghi in zona che possano sottrarci pubblico, non deve svolgersi quando l’organico del nostro centro non è al completo o se la location non è perfetta (quindi mai un evento di apertura se gli arredi e tutto il materiale non è arrivato e ben posizionato).
Distinguiamo due tipologie di eventi. L’inaugurazione, che è la prima manifestazione del centro perché è quella che lo presenta al “pubblico” e l’open-day, che non è legato ad alcuna ricorrenza particolare.
E’ ovvio che l’inaugurazione deve essere concentrata sulla presentazione del brand, dei servizi e dei prodotti, e deve mettere in risalto gli aspetti peculiari del centro (trattamenti che non sono effettuati in centri vicini, proposte a valore aggiunto ecc…). E’ fondamentale che la clientela percepisca l’unicità del posto e della sua offerta; per questo richiamo ancora una volta alla originalità degli allestimenti, all’uso di profumi e luci… tutti e 5 i sensi devono essere stimolati e affascinati!
Sia che si tratti dell’inaugurazione o di un open-day, è importante avere una buona affluenza nel punto: in caso di inaugurazione possiamo invitare “a tappeto” mentre, per un evento in un centro già avviato, possiamo partire dal nostro data-base dei clienti.
I metodi di contatto sono molteplici: sms, mail, inviti telefonici alle clienti più affezionate, volantini, utilizzo di social…
In quest’ultimo caso è possibile addirittura creare un evento da promuovere in modo “sponsorizzato” (con un costo di pochi euro si possono raggiungere un elevatissimo numero di persone che possiamo addirittura profilare secondo le nostre esigenze).
Se durante l’evento si vogliono far provare dei trattamenti, bisogna organizzare una agenda ben strutturata per soddisfare il maggior numero di clienti lasciando comunque degli spazi per i “ritardatari” (ce ne sono sempre e sono quelli che, se non gli trovi un “buco”, diventano il peggior referral del mondo!)
Una agenda altrettanto organizzata deve esserci se, durante l’evento, si vogliono fare delle promozioni. Qui ci possono essere due casi: promuovo un pacchetto durante l’evento ma la sua fruizione deve essere fatta successivamente, oppure promuovo un trattamento o altro servizio proprio per questo evento e quindi devo essere pronta a gestire una fruizione del servizio praticamente immediata.
In ogni evento la titolare deve avere un atteggiamento positivo e propositivo, mai far trapelare nervosismo o insoddisfazione e deve avere una grande padronanza dei servizi e dei prodotti offerti perché è suo il compito, fondamentale, di trasmettere la bontà e l’efficacia di quanto proposto.
In ogni manifestazione che si rispetti, infine, a tutti gli intervenuti si offre qualcosa.
Non è necessario un catering sofisticato o troppo abbondante, ma una proposta che rappresenti il brand. Il centro estetico non è un ristorante pertanto calibriamo le quantità e se possibile disponiamo cibo e bevande in più luoghi per evitare imbarazzanti assembramenti al buffet.
E per finire un piccolissimo omaggio, accompagnato dal nostro biglietto da visita.
Può essere un sampling di prodotto, una carta fedeltà (quella che ogni 10 trattamenti ti da un omaggio o uno sconto) con un “timbrino” già apposto, un coupon sconto…le idee possono essere davvero tante!