Nell’immaginario comune il laser è una luce che fa miracoli, ma forse non è proprio come molti pensano. Vediamo insieme, nello specifico, cos’è il laser e quali le sue applicazioni.
Un laser semplificando molto è un dispositivo che emette un raggio di luce uniforme attraverso un processo di amplificazione ottica. Quindi, parliamo di un concentrato di luce monocromatica e lineare che permette un’estrema precisione nel puntamento. I laser oggi vengono utilizzati per molteplici applicazioni, sia nel campo estetico che nel settore del medicale, ma anche in ambito industriale, ovviamente ogni campo prevede delle diverse lunghezze d’onda e potenza. Per esempio, il laser viene utilizzato quotidianamente da ognuno di noi per leggere le informazioni dei dischi Blu Ray, dei DVD, per la lettura dei codici a barre, per la misurazione degli spazi nella edilizia, mentre in campo medico per il trattamento della miopia, della insufficienza venosa, o ancora per il trattamento dei tumori epatici, per il ringiovanimento cutaneo e tante e tante altre cose. In pochi anni si è assistito ad uno sviluppo tecnologico senza precedenti e ora il laser occupa un posto di rilievo in gran parte delle specialistiche mediche e chirurgiche.
Le basi del laser risalgono ai primi anni del 1900, grazie ad Albert Einstein, ma sono stati necessari quasi 60 anni per vedere il primo laser e solamente negli anni ‘80questa tecnologia è entrata a pieno titolo in campo sanitario.
CARATTERISTICHE E TRATTAMENTI
Le caratteristiche dei Laser variano a seconda delle applicazioni, quindi non esiste il laser ma “I” laser che emettono differenti lunghezze d’onda della luce, sia nel visibile che nell’invisibile e ognuno ha un bersaglio specifico. Nel campo dell’estetica le applicazioni principali sono relative al resurfacing o ringiovanimento cutaneo, al trattamento degli inestetismi della pelle come angiomi rubino, capillari e couperose, epilazione, asportazione dei tatuaggi. Oggi la tecnologia laser viene utilizzata per potenziare gli effetti di altre tecnologie per il trattamento delle adiposità, delle lipodistrofie o delle lassità cutanee. I risultati di questi trattamenti sono operatore dipendente e spesso è necessario un lungo training per dei buoni risultati. Alcuni trattamenti possono essere eseguiti esclusivamente dal medico, ma esistono molte apparecchiature realizzate specificamente per il settore dell’estetica professionale equipaggiate con laser di potenza inferiore. Anche in questo caso è necessario un percorso di formazione per ottenere migliori risultati ed evitare incidenti. Nella relazione con i propri clienti è sempre importante informare e spiegare con chiarezza che eseguire un trattamento laser non sempre permette di raggiungere l’obiettivo che si sono prefissati nella loro immaginazione. Si tratta, sicuramente, di un valido aiuto, ma i risultati sono sempre relativi a tanti altri fattori come l’età, il colore della pelle, l’idratazione e ancora la riposta personale. Scegliere un prodotto di qualità che offra una assistenza e una formazione continua è sempre molto importante per garantire risultati e sicurezza per sé e per il cliente.