Questo particolare effetto nasce proprio per far brillare la pelle, esattamente come fanno il sole e l’abbronzatura dopo le prime esposizioni.
Da bambino mi affascinava osservare come al sopraggiungere dei primi caldi, la pelle iniziava a scaldarsi, a colorarsi. È quello che la mia dolce nonna chiamava ‘effetto salute’; lei lo ricreava con prodotti in crema colorati, come i rossetti, perché una volta non si disponeva né di tanti cosmetici, né di molti soldi. Crescendo sono diventato make-up artist e mi sono imbattuto in alcune tendenze moda che vedono, per esempio, l’uso spasmodico della terra e che sono l’opposto di quel delicato bagliore sulla pelle, oggi conosciuto come effetto bonne mine. Per questo vorrei parlarvi di come ricreare i naturali effetti del sole sulla pelle, accompagnandovi in un viaggio tra le terre selvagge fatto di colori ardenti e raffinate luminosità.
La terra è da sempre utilizzata per riprodurre l’effetto abbronzatura, ma spesso ci scontriamo con prodotti troppo polverosi, troppo perlati o troppo aranciati. Un’ottima qualità di terra presenta invece una texture asciutta, quasi in gel, che non solo non crea polvere, ma si fonde perfettamente con la pelle, diventando un tutt’uno con l’incarnato; se poi è anche waterproof, il risultato è perfetto per tutto il giorno. Per definizione la terra o bronzer è di colore scuro, caldo, pertanto è fondamentale scegliere la giusta intensità in base al fototipo, prediligendone una di uno o due toni più scuri, rigorosamente opaca.
Io consiglio sempre di utilizzare la terra con un pennello in fibra wavy-ondulata, dalla forma rotonda e dall’ampiezza medio-grande, per stendere il prodotto su tutto il viso e creare un effetto omogeneo; in questo modo è possibile scaldare tutto il tono della pelle. Questo è perfetto, per esempio, in primavera, quando ci vediamo molto chiari e vogliamo anticipare l’effetto bonne mine del sole. Sbagliato e dal sapore un po’ vintage, invece, è applicare la terra su tutto il viso in modo troppo evidente, utilizzando un colore eccessivamente scuro rispetto il viso; anche se inizialmente il risultato è piacevole, in realtà questo effetto dura pochissimo e nelle ore successive porta a un appesantimento delle zone di espressione, creando un effetto ‘maculato’.
Leggi anche l’articolo La bellezza della diversità
Un altro modo per ottenere un vero effetto abbronzatura su tutto il viso è quello di utilizzare un fondotinta a base d’acqua, solitamente ricco di vitamine e privo di oli. Si applica in modo davvero semplice e garantisce una stesura uniforme, come se fosse una terra liquida, mentre con la terra e un pennello sempre in fibra ondulata, ma dalla forma a lingua di gatto, è possibile intensificare contouring e sculpting. Il risultato è un viso abbronzato in modo piacevole, elegante, con un accento nelle zone di profondità create sapientemente per modulare il viso e comunicare armonia.ù
È proprio quel luccichio dato dall’unione di oro, bronzo, rosa e corallo che esalta il viso, regalando un vero risultato summer glow.
Dopo aver riscaldato il viso e ricreato l’effetto bonne mine sulla zona zigomatica, possiamo dedicarci all’ammaliante bagliore che genera la luce del sole a contatto con una superficie wet. Creiamo quindi un punto luce nelle zone più esposte: la parte superiore dello zigomo, l’altezza delle sopracciglia, l’angolo interno dell’occhio e l’arco di cupido. Quando arriva l’estate si pensa sempre a come far durare di più l’abbronzatura, a come renderla più intensa e dorata, non si pensa mai all’effetto luce che i primi caldi hanno sulla pelle, quella luminosità brillante capace di esaltare l’incarnato. Il tanto richiesto effetto sun kissed nasce proprio per far brillare la pelle, esattamente come fanno il sole e l’abbronzatura dopo le prime esposizioni.
Leggi anche l’articolo Prima di ogni cosa, il primer viso
Il nome di questa tendenza moda estiva, richiama proprio ciò che accade quando prendiamo il sole, quando siamo baciati dal sole! Per riuscire a ottenere questo effetto bisogna utilizzare un prodotto illuminante e fluido, ricco di perle ultra-micronizzate capaci di illuminare e ricreare l’effetto della luce del sole quando si infrange sulla pelle non ancora del tutto abbronzata. È proprio quel luccichio dato dall’unione di oro, bronzo, rosa e corallo che esalta il viso, regalando un vero risultato summer glow, look ideale per chi ama i nude dewy and fresh, capaci di mettere in primo piano l’abbronzatura, per una serata in riva al mare, un cocktail a bordo piscina o una cena romantica su uno yacht.