Al momento stai visualizzando Nuovi orizzonti formativi

Nuovi orizzonti formativi

Di Alessandra Mecca

Intervista a Pasquale Saggese, Responsabile LPG Académie, che ci parla di tutte le novità in ambito di formazione.

Il 2020 è stato un anno di grandi novità per LPG, anche per quanto riguarda la formazione, che riveste sempre maggiore importanza nella vostra offerta di servizi ai clienti, è corretto?

Certamente. La rivoluzione LPG Italia passa anche e soprattutto dalla formazione: nasce oggi LPG Académie, una realtà a tutto tondo al servizio e in supporto delle nostre clienti. La formazione è strategica nel concetto globale LPG: trasmette le competenze pratiche e teoriche per fare propria la tecnica endermologie e ottenere il massimo dai nostri trattamenti.

Recentemente avete spostato la sede operativa da Bologna a Milano: che cosa ha comportato questa scelta per l’aspetto formazione?

Milano è il cuore pulsante dell’economia italiana: la nostra casa non poteva essere che qui! Grazie a collegamenti rapidi e diretti da tutta Italia, oggi è più facile raggiungerci per prendere parte ai nostri iter formativi. La Sede di via Lomazzo si trova in zona centrale ed è ben servita dai mezzi di trasporto pubblico. Gli spazi della nuova sala formazione, cuore pulsante dell’Académie, sono ampi, funzionali e ben attrezzati, pronti ad accogliere le nostre clienti.

 

Come avete deciso di strutturare LPG Académie e perché?

Il percorso formativo LPG parte dai corsi base, che chiamiamo Les Essentiels. Si prefiggono di mettere le nostre clienti nella condizione di poter identificare da subito i bisogni estetici della cliente e di trattarli con efficacia. Grazie ai corsi Les Fondamentaux, di secondo livello, si impara a personalizzare i programmi preimpostati dalla macchina: un trattamento a misura della cliente per sfruttare al massimo l’efficacia endermologie. In altre parole, affiniamo la componente umana del trattamento per ottenere il 100% da quella meccanica.

Con i nostri nuovi corsi Les Académiques, infine, ci prefiggiamo di dare ulteriori strumenti alle nostre clienti: l’obiettivo è quello di consentire alle tecniche di diventare vere e proprie professioniste, consulenti della bellezza a 360 gradi. Ci piace chiamarle “personal trainer” della pelle. Entrando più nel dettaglio, attiveremo un corso interamente dedicato alla scoperta dei cosmetici LPG, Viso & Corpo: un booster ai trattamenti LPG per portare all’estremo l’efficacia della metodica endermologie. Parleremo anche di come il cibo influisce sulla bellezza ed è in preparazione un corso sul bilancio estetico: come valutare la cliente finale attraverso l’applicazione Endermoscan, fedele alleata delle operatrici Alliance, come riconoscere le diverse tipologie di inestetismi della cellulite, come distinguere il grasso localizzato. Infine, il corso “le leve del successo” darà utili suggerimenti in ambito comunicazione e vendita e, soprattutto, insegnerà a conoscere/riconoscere il tipo di cliente per meglio orientare la vendita.

Leggi anche Tecnologia estetica, il business avanza

Chi saranno i docenti di LPG Académie?

La squadra formazione LPG è composta da me, Responsabile Formazione Italia e da due Formatrici Expert: Carla Puletti e Marianna Gagliardi. Io sono biologo e fisioterapista, Carla è tecnica di laboratorio biomedico e fisioterapista. Marianna infine è laureata in scienze infermieristiche, scienze della nutrizione e in scienze motorie. La nostra preparazione professionale spazia quindi in molti ambiti scientifici e sanitari e ci permette di creare, gestire ed erogare i corsi LPG con la necessaria competenza. Il mio ruolo è misto: mi occupo dell’organizzazione ma tengo anche i corsi Les Essentiels e, più avanti, terrò quelli Les Académiques.

Le altre due formatrici, che vantano una pluriennale esperienza professionale con la tecnologia LPG, tengono i corsi Les Fondamentaux e, più avanti, mi coadiuveranno in quelli Les Académiques.

A chi sono rivolti i vostri corsi formativi e quali sono i vantaggi per i clienti che li seguono?

I vantaggi dei nostri corsi sono molteplici. Alcuni sono scontati: basti pensare all’enorme importanza di una buona formazione dal punto di vista professionale e del business. Riguardo agli altri vantaggi, cito il riconoscimento Expert, rilasciato a chi ha frequentato il corso avanzato. Apposto nel proprio centro estetico, valorizza l’expertise di chi ci lavora ma è anche strumento di identificazione (e scelta) del centro LPG da parte della cliente finale sul sito endermologie.com.

Come intendete comunicare il calendario corsi ai vostri clienti?

Abbiamo un piano comunicazione che utilizza i mailing, i social network (Facebook e la neonata pagina Instagram), il sito di endermologie, la nostra rete di rappresentanti commerciali e, ovviamente, il calendario Mabella.

www.endermologie.com

Le Interviste – Leggi tutti gli articoli