a cura di Libera Ciccomascolo
Le tendenze influenzano le scelte e le azioni sotto diversi aspetti. Considerando l’ambito nail, determinano le preferenze delle clienti in tema di colori, nail art, forma dell’unghia. Per stare al passo e rispondere a meglio alle esigenze del vostro target, è importante che siate aggiornate.
Ma le tendenze incidono anche sulla formazione richiedendo ad aziende e formatori la capacità di modulare la proposta di corsi sulla base delle esigenze dei saloni e del mercato, oltre che di essere attenti osservatori dei trend che animano altri ambiti per trovare punti d’unione e nuove opportunità.
Penso alla formazione che sempre di più completa l’offerta di corsi con temi legati alla comunicazione e al marketing. Recentemente infatti anche nel settore nail è possibile trovare corsi di marketing o strategie digitali. Questa scelta permette alle aziende di dare nuovi stimoli al mercato e rispondere alle necessità dei saloni di fidelizzare i propri clienti e di attrarne di nuovi grazie ai social media.
Sempre più saloni conoscono le possibilità che questi strumenti offrono, ma esistono molte differenze fra un uso personale e un utilizzo professionale. Nel secondo caso, infatti, per massimizzare i risultati e la visibilità che questi media offrono è necessario
conoscerne il funzionamento, le regole ed essere in grado di pianificare la comunicazione in modo strategico. A un primo impatto queste tematiche possono sembrare complesse a chi non le conosce o, al contrario, apparire superflue a chi ha già un po’ di dimestichezza. In realtà un corso che approfondisca il tema dei social è fondamentale per tutti.
I social media hanno proprie regole e dinamiche che è importante conoscere se non si vuole disperdere il proprio messaggio. Molti saloni sono già presenti su Facebook o Instagram, ma senza una reale strategia comunicativa. Frequentando corsi orientati al social media marketing ci si mette alla prova e si apprende come impostare il proprio profilo aziendale, come rendere efficaci i post, le stories e come individuare il proprio target di pubblico, per esempio.
Chi segue la mia rubrica lo sa, ricordo sempre l’importanza svolta dalla formazione per elevare la propria professionalità, la qualità dell’offerta dei servizi del salone e rimanere competitivi. Ora mi sento di esortarvi ad ampliare la vostra visione e a cogliere le possibilità che possono derivare da altri ambiti. Provare per credere!
Libera