Al momento stai visualizzando Minimal è meglio!

Minimal è meglio!

– DI ROBERTA QUARIO RONDO

La manicure minimalista è la tendenza per le donne che desiderano avere unghie ben curate e dall’aspetto naturale, da indossare con eleganza seguendo i dettami della moda sempre in evoluzione anche nel mondo nails.

Roberta Quario Rondo, Presidente RobyNails

Le tendenze nails per la bella stagione sono varie e tutte molto originali, dai colori più vivaci e alla moda come il Viva Magenta, che si ispira al pantone 2023, fino ad arrivare alle unghie olografiche tra le più particolari e originali. Tra le varie novità torna molto in voga la manicure minimalista, che vedono anche il ritorno della tanto amata French Manicure in versione micro.

Si è dovuto attendere le ultime tendenza nail art di questi mesi per arrivare alla fine di unghie lunghissime, spesse e molto elaborate, per un ritorno al gusto sobrio e all’esigenza dello stile minimal. Senza eccessi, ma con particolare attenzione alla cura delle proprie unghie, la manicure minimalista rappresenta ancora oggi il desiderio di ogni donna di presentarsi in tutte le diverse occasioni con mani impeccabili e alla moda, soprattutto anche grazie alla possibilità di scegliere prodotti di alta qualità che sono in grado di garantire un risultato estremamente naturale senza rovinare il letto ungueale ed esteticamente perfetto, oltre che una lunga durata.

Lo stile minimalista mette quindi al bando tutte le lunghezze eccessive e anche decori esagerati per dare spazio alla semplicità con tonalità nude, pastello e french senza comunque rinunciare ai colori stagionali e di tendenza e a una mano di grande effetto, proprio grazie alla sua semplicità. Anche se la manicure è minimalista, non possono però mancare piccoli tocchi distintivi quali puntini, righette, cuoricini ed effetti sfumati, o ancora una Micro French che bene si sposa su unghie dalla forma arrotondata e nella scelta cromatica nei limiti di un gusto delicato che non intende dare nell’occhio, ma capace di donare grande fascino e un tocco di fashion a chi la indossa.

Le forme più gettonate sono quelle ovali o con gli angoli smussati con un gran ritorno al quadrato netto, sempre restando su una lunghezza medio corto. Il prodotto da scegliere va in base alle esigenze personali: c’è chi preferisce lo smalto tradizionale perché sente l’esigenza di non legarsi troppo a lungo a un colore ed è consapevole che questo trattamento presenta una durata limitata, e chi invece non rinuncia allo smalto semipermanente per una semplice copertura nude o colorata che ha una durata di oltre 3 settimane.

Oggi sono disponibili nuove formulazioni che permettono di creare leggeri allungamenti nel caso di unghie irregolari e ne migliorano l’aspetto dando struttura e colore allo stesso tempo. Naturalmente il risultato deve essere perfetto, sempre nel rispetto dell’unghia naturale e nel rivolgersi a professioniste che siano in grado di garantire sempre un trattamento con prodotti di alto livello, sia per una questione di sicurezza ma anche di soddisfazione della propria clientela. La scelta per questa tipologia di manicure va principalmente sui toni chiari o pastello senza rinunciare ai colori più energici fluo o delicatamente glitterati. French, Baby Boomer ed effetti sfumati. Anche la cliente più intransigente non saprà più farne a meno se si affiderà a una tecnica esperta capace di interpretare i gusti della sua cliente.