Ayurveda è un termine in sanscrito che significa “scienza della vita”, non una semplice disciplina olistica, ma un vero e proprio stile di vita: una filosofia, un modo di essere e di vivere anche la bellezza e il benessere.
Quado parliamo di massaggio ayurvedico, ci stiamo riferendo a una tecnica antichissima che nasce in India circa 5000 anni fa, con lo scopo di ristabilire l’equilibrio tra mente e corpo, stimolando i centri energetici, i cosiddetti Chakra. Una filosofia che oggi in Occidente viene recepita non solo come fonte di benessere, ma anche come trattamento estetico.
Questa tecnica di massaggio utilizza oli terapeutici diversificati a secondo del carattere psicologico e somatico dell’individuo. Il massaggio ayurvedico è basato in un trattamento dolce che favorisce la circolazione sanguigna e dei fluidi, si effettua attraverso una stimolazione dei Chakra o centri di energia, creando una sensazione di benessere generale e sulla muscolatura.
In genere si parla di massaggio ayurvedico, ma in realtà è generico, perché comprende diverse tecniche. Il massaggio può essere completo e interessare tutto il corpo, oppure solo una parte di esso, come per esempio la schiena, la testa e le gambe.
Possiamo distinguere due diverse tipologie:
• tecnica di drenaggio;
• tecnica di nutrizione.
Le tipologie di massaggio ayurvedico sono:
• praticato sul capo è utile per eliminare il senso di pesantezza della testa e stanchezza mentale;
• utilizzato per disturbi cervicali;
• utilizzato per disturbi alla colonna e spalle;
• praticato sul viso per eliminare lo stress e riossigenare la pelle, conciliando anche il rilassamento profondo;
• per chi vuol perdere peso con impiego di erbe ad azione drenante; • per drenare e ridurre gonfiore e adiposità localizzate a livello delle gambe;
• sui piedi migliora la circolazione sanguigna;
• l’infodrenante per eliminare le tossine, soprattutto
per chi utilizza farmaci e cibi poco assimilabili.
Il massaggio ayurvedico completo comprende cuoio capelluto, viso, corpo per focalizzare e ridurre lo stress delle zone sofferenti
A secondo delle esigenze il massaggio ayurvedico può essere effettuato utilizzando mani e gomiti, ma è possibile anche effettuarlo a quattro mani, per intensificarne gli effetti. Viene eseguito su un lettino oppure a terra: l’ambiente dev’essere calmo e rilassante, caldo e illuminato da luci tenui o soffuse. Possono essere diffuse essenze o incensi profumati per favorire il rilassamento con l’aromaterapia e volendo si possono utilizzare musiche rilassanti. Nel massaggio ayurvedico gli oli sono indispensabili in quanto favoriscono lo scivolamento delle mani sulla cute.
IL DOSHA
Secondo la medicina ayurvedica il Dosha (energia vitale) è determinato dalla combinazione dei cinque elementi: etere, aria, fuoco, acqua e terra, dove ogni individuo ha un Dosha dominante in base alle proprie caratteristiche fisiche, comportamentali, mentali, emotive. Tutti i cinque elementi sono presenti in ognuno di noi con proporzioni diverse, in base alle combinazioni degli elementi nel corpo e mente possiamo determinare la costituzione energetica di una persona.
Esistono tre diversi Dosha responsabili della nostra salute fisica, mentale ed emotiva; quindi, quando si parla di Dosha di una persona, ci si riferisce solo a quello predominante.
I tre Dosha che secondo la medicina ayurvedica definiscono la sua costituzione, ovvero la via per raggiungere una salute ottimale sono:
• VATA (aria + etere), generalmente viene descritto come freddo, leggero, secco, ruvido fluido e spazioso. Queste persone in genere vengono descritte come slanciate, alte energiche e creative. Punti di forza sono creatività, buon cuore, flessibile, snelle. Debolezze: smemorate, ansioso, umore instabile sensibili al freddo, abitudini alimentari irregolari.
• PITTA (fuoco + aria), viene descritto come caldo, leggero, tagliente, oleoso, liquido e mobile. Si sostiene che una persona pitta abbia una corporatura muscolosa, sia molto atletica, motivata, orientata verso gli obbiettivi e competitiva. Punti di forza: intelligenti, determinati, desiderio di successo, padroneggia facilmente le abilità, forte desiderio di successo, pelle e capelli sani. Debolezze: impaziente, sempre affamato, sbalzi d’umore quando ha fame, incline
alle infiammazioni, sensibile alle alte temperature.
• KAPHA (acqua + terra), sono descritte come coerenti, pesanti, lenti, freddi e morbidi. Sono descritte come persone forti, robuste e premurose, vengono considerate dei “punti fermi”, raramente si arrabbiano, pensano prima di agire. Punti di forza: empatico, premuroso, paziente, calmo, saggio, ossa e articolazioni forti. Debolezze: incline all’aumento di peso, metabolismo lento, sonno eccessivo, problemi respiratori (allergie, asma), necessitano di motivazione e incoraggiamento regolari.
In questo tipo di trattamento possono esserci anche delle controindicazioni, in cui è meglio evitare il massaggio ayurvedico, sono le seguenti:
• ferita e infiammazione;
• febbre;
• non va mai seguito a stomaco pieno o comunque se non si è digerito bene;
• dissenteria;
• durante il ciclo mestruale;
• flebite;
• in caso di dermatiti per l’utilizzo di oli se delicati;
• soggetti ipertesi o che hanno problemi cardiovascolari è bene chiedere al proprio medico.