Con l’arrivo dell’estate, il make-up si trasforma in un’esperienza estetica vibrante, sofisticata e perfettamente in sintonia con i colori del Mediterraneo. Le palette estive si tingono di nuance ispirate al mare e alla sabbia: blu intensi, beige delicati, rame dorato e bronzo sono i protagonisti di un trucco solare e raffinato, ideale per valorizzare l’abbronzatura e resistere alle alte temperature.
A cura di Roberto Basilone – Art Director di NEE Makeup Milano
Il make-up dell’estate: sfumature metalliche e sun kissed
Il mondo del beauty si prepara a un’esplosione di colori audaci, finish metallici e sentimentalismi nostalgici rivisitati. Se l’anno scorso siamo stati abituati a una spinta verso il minimalismo, l’estate 2025 guarda avanti, proponendo contrasti e dettagli che mixano avanguardia e retrò. Tra sperimentazione e nostalgia, ogni anno porta con sé nuove visioni, prospettive e tendenze make-Up. Possiamo dire che per questa “new summer season” 2025 il mantra sarà il lusso moderno dei metalli preziosi; oro, argento e bronzo brilleranno in tutta la loro bellezza, declinati in formule innovative e accattivanti. Dagli ombretti sfavillanti che riflettono la luce del sole, ai blush liquidi o in crema e ai bronzer in crema o liquidi metallici che valorizzano il colorito donando un aspetto solare e al contempo stesso in salute. Ma il “focal point” saranno le texture arricchite da polveri di madreperla, protagoniste indiscusse per tutto l’anno e che regaleranno un tocco sofisticato anche ai look estivi e solari. In definitiva si evoca la luce del sole al tramonto, in spiaggia per un make-up dalla delicatezza vibrante e un colorito sublimato dagli ultimi raggi del sole, rivelando uno stile make-up sofisticato e glam con una soffusa luce dorata. Che dire, una stagione all’insegna della solarità che conferirà alla silhouette della donna una carica di energia e tanto calore. neficio di una pelle sana e protetta si rifletterà sullo stile make-up adottato.
L’importanza della skincare
Ma non dimentichiamoci di prenderci cura della pelle! Per ottenere questi risultati makeup, a mio avviso, è importante la skincare routine. Un’ottima detersione, un buon contorno occhi idratante e rimpolpante, un siero alla Vitamina C (che ci viene in soccorso per ridurre i segni del tempo, contrastando il rilassamento cutaneo, riducendo l’aspetto delle macchie e uniformando l’incarnato). Il tutto per una pelle più tonica e luminosa. Non si può rinunciare alla combo siero + crema, idratante o anti-aging, affinché il rituale skincare sia completo. E come proteggiamo la nostra pelle, soprattutto in estate? Per preservare la bellezza della pelle è fondamentale avere un approccio globale che includa una beauty routine specifica, una dieta equilibrata e uno stile di vita sano. Sì all’utilizzo di creme protettive, sì alla protezione solare, sì all’idratazione e alla pulizia quotidiana! Elementi chiave per mantenere la pelle sana e “protetta”. Quindi, per la Summer Season, strizziamo sempre l’occhio alle creazioni make-up con fattori di protezione (filtri, SPF, UVA, PA+++) simboli che identificano in un prodotto l’indice di protezione. In tal senso mi piace condividere con voi una citazione di Coco Chanel, e che per anni è stata il mio mantra: “La natura ti dà la faccia che hai a vent’anni; è compito tuo meritarti quella che avrai a cinquant’anni.” Prendersi cura della nostra pelle è una vera mission, il beneficio di una pelle sana e protetta si rifletterà sullo stile make-up adottato.
Beauty tips
Per uno stile make up Summer Soft prediligi texture fluide e delicate, i bronzer fluidi o in crema risultano i perfetti alleati per una base perfetta. Per la sera, complice l’abbronzatura, un velo di correttore una terra luminosa e un blush fluido sulle guance conferiranno una perfetta salute a tutto il viso. Per lo sguardo un ottimo mascara vestirà le ciglia di puro magnetismo. Per siglare questo stile makeup le labbra saranno protagoniste con un duplice beneficio, cura e aspetto glamour. Uno scrub labbra e un lip oil vestiranno il sorriso di pura seduzione, un beauty trend prettamente centrato alla stagione estiva. In quanto creativo e utilizzando un linguaggio prettamente giovanile, spoilerando tra le righe, i lip oil saranno il must della collezione POP ART summer 2025 di Nee Make Up Milano.
Concludo augurandovi una Summer Season carica di energia e ricca di sorprese.


