di Giovanni Nichetti
Comunicare in modo professionale con i clienti e con i potenziali inizia nella scelta dei contenuti e anche dai mezzi che vengono utilizzati per diffonderli. Facebook può essere un veicolo potente se utilizzato correttamente.
Gli aspetti fondamentali da tenere a mente, per ottenere un risultato professionale attraverso la comunicazione su Facebook riguardano:
- la scelta del contenuto: che sia “accettabile” per il social network (attenzione alla scelta delle immagini) e interessante per chi dovrebbe seguirti;
- Lascelta dello spazio giusto: mai utilizzare i profili personali. Infatti è fondamentale che ogni tipo di azienda e negozio sia una “pagina” non un profilo;
- Non solo sconti: ricorda sempre che Facebook nasce per mettere in comunicazione le persone, non per vendere online. Di conseguenza quello che pubblichi deve essere coerente rispetto allo “spazio” in cui sei.
Questi possono essere considerati i tre punti di partenza per iniziare a organizzare il lavoro su questo social. Un approfondimento importante riguarda la scelta migliore del contenuto da pubblicare. Non esiste giusto e sbagliato sui social però è fondamentale ottenere un risultato professionale.
Come? Quali sono gli strumenti utili?
Fare un bel post con una bella immagine e tanti “ mi piace ” è utile ma è finalizzato al “mantenimento” dell’ audience della pagina, mentre un salone di bellezza ha la necessità di “ tra sformare ” i followers in clienti o meglio di ottenere “conversioni”. In questo senso occorre:
- incuriosire con il post giusto e l’immagine giusta (la sintesi è sempre premiata);
- inserire un pulsante: scegli un obiettivo e spingi il potenziale cliente a fare una determinata “ azione ” (call to action);
- utilizzare una landing page come “ atterraggio ” dopo il click dell’interessato…
Cosa è la landing pages?
Una landing page è una pagina web il cui obiettivo è quello di offrire servizi ai propri clienti o attrarne di nuovi.
Perché è così importante?
Indirizza il visitatore direttamente a una spinta all’azione, anziché portarlo alla solita home page del sito.
Che cosa la rende efficace?
- focalizza la navigazione del visitatore
- fornisce un valore aggiunto al visitatore (prezzi, offerte, coupon, open day ecc.)
- è sintetica e attraente
- è possibile inviarla, pubblicarla, condividerla
- si adatta a qualsiasi dispositivo, pc, tablet, smartphone
- i risultati sono misurabili