Personalizzazione, consulenza e sensorialità: con SKIN LAB experience, i pilastri fondamentali di Rhea Cosmetics si applicano anche all’esterno della cabina. Ne parliamo con Sara e Gianmarco Alfonso, fondatori del brand.
Partiamo dall’inizio: da dove nasce l’idea di SKIN LAB experience?
S.A. L’idea di SKIN LAB experience nasce dalla nostra visione innovativa del centro estetico del futuro. Immaginiamo un luogo dove la vendita esce dalla cabina per affermarsi anche nel retail. In questo modo, il centro estetico oltre ad essere considerato un luogo specializzato all’erogazione del trattamento, diventa anche un punto di riferimento qualificato per l’acquisto di cosmetici. Questo approccio non solo completa l’esperienza del cliente, ma rafforza anche la sua fidelizzazione verso l’istituto, apportando benefici economici significativi, ampliando il ventaglio sia della clientela siadell’offerta. Creando SKIN LAB experience volevamo realizzare un’esperienza di acquisto diversa, dove personalizzazione, consulenza e sensorialità si fondono in una metodologia efficace, esterna alla cabina, esperienziale e al tempo stesso altamentenprofessionale.
In quest’ottica, la Dermotecnologa Rhea diventa quindi anche una specialista della vendita, oltre che una professionista della pelle?
G.A. Esatto, la Dermotecnologa Rhea diventa protagonista assoluta di questa nuova metodologia di vendita e punto di riferimento per la diagnosi, la prescrizione e il successivo acquisto di prodotti homecareche si integrano ai device e ai trattamenti manuali viso e corpo. Attraverso questa metodica, la Dermotecnologa è in grado di identificarsi come vera esperta della pelle, capace di capire le esigenze di ogni cliente e al tempo stesso di educarli alla necessità della pelle di essere costantemente trattata.
Sappiamo che tailor-made e personalizzazione sono parole chiave nella visione di skincare di Rhea Cosmetics: possiamo approfondire come questo concetto si inserisce in quello di SKIN LAB experience?
G.A. Ogni prodotto e trattamento Rhea Cosmetics è ideato e formulato con un presupposto: ogni individuo è diverso e così anche la sua pelle e le sue necessità. Partendo da questo pilastro fondamentalealla base del brand, con SKIN LAB experience vogliamo evidenziare che anche la vendita di un cosmetico deve essere personalizzata. Grazie a sessioni esperienziali “hands on”, chiamate “degustazioni cosmetiche”, il cliente ha la possibilità di valutare e sperimentare le texture e le fragranze dei prodotti in modo coinvolgente prima dell’acquisto. La “conoscenza” di ciò che si sta acquistando facilita quello stesso acquisto, rendendolo un investimento sicuro, e permette al cliente di ottenere una prescrizione totalmente personalizzata per il suo tipo di pelle, per le sue esigenze e per le sue abitudini quotidiane.
Possiamo spiegare più nel dettaglio come si svolge una seduta di SKIN LAB experience?
G.A. La sessione SKIN LAB experience si svolge inuna dinamica “face 2 face”, durante la quale il cliente, seduto alla postazione, una volta stabilito il proprio bisogno cutaneo, segue la Dermotecnologa in una fase di test sensoriale e applicativo dei prodotti consigliati. Lo spazio di vendita dell’istituto diventa una vera e propria area dedicata all’analisi della pelle e all’applicazione del cosmetico. Utilizzando un metodo in 5 step, il cliente, guidato dalla Dermotecnologa, ha infatti la possibilità di provare e identificare i prodotti più idonei, ricevere una spiegazione a proposito del loro funzionamento e utilizzo e una prescrizione finale, ottenendo un primo approccio reale e scientifico al prodotto.
Quali sono gli strumenti necessari per questo nuovo metodo di vendita?
S.A. L’intera “degustazione cosmetica” avviene con l’utilizzo di un box multifunzione che racchiude tutti gli strumenti necessari secondo una logica di funzionalità, igiene e professionalità: la SKIN LAB Station. Fondamentale è anche il nostro strumento di diagnosi: la RheApp che, attraverso l’utilizzo dello SkinScanner, effettua un’analisi dermatoscopica per terzi del viso, anche su pelle truccata, per conoscere le esigenze di pelle del cliente durante il colloquio.
Scopri di più su: https://rheacosmetics.com/
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