di Rosanna Bassi
La terza edizione per Beauty Gives Back. L’evento promosso da “La forza e il sorriso – Look good feel better Italia Onlus” per sostenere le donne in un delicato momento della loro vita. Ne parliamo con Anna Segatti, Presidente dell’associazione.
Qual è il format dell’evento?
Dal 2007 La forza e il sorriso organizza laboratori di bellezza gratuiti in ospedali e associazioni di tutta Italia, per aiutare le donne in trattamento oncologico a rivedersi belle e a ritrovare autostima e fiducia in se stesse, fondamentali per affrontare un percorso impegnativo come quello della lotta contro un tumore. Siamo attivi in 57 sedi a livello nazionale, una diffusione capillare che richiede impegno e risorse, per questo nel 2017 abbiamo deciso di dare una spinta alle nostre attività di fundraising con un evento di raccolta fondi aperto al pubblico: Beauty Gives Back. Da allora, ogni anno, in occasione del mese rosa della prevenzione (ottobre), numerose aziende del settore cosmetico si riuniscono e offrono ai partecipanti la possibilità di scegliere i prodotti preferiti e portarli a casa a fronte di una donazione a favore della nostra mission. Ci sono poi corner interattivi dove provare esperienze beauty e ricevere consigli.
L’edizione 2019 si terrà a Milano, in Via Marco Polo 4, venerdì 25 e sabato 26 ottobre, dalle 10 alle 19. Invitiamo tutti a partecipare!
Ritrovarsi, riscoprire la femminilità, piacersi, ritornare a sorridere sono fattori importanti, lo dice il vostro nome e lo testimoniano molte persone. Ce ne parla?
Alla fine di ogni laboratorio chiediamo alle donne di compilare un questionario anonimo e raccontarci la loro esperienza e le loro impressioni. Molte raccontano che fare i conti con gli effetti secondari delle cure sull’aspetto fisico (perdita di capelli, pelle ingrigita, macchie) e non riconoscersi più allo specchio rende ancora più difficile affrontare la malattia. Tante non escono più, non vanno a prendere i figli a scuola, non si fanno vedere in ufficio.
Con due ore di coccole beauty cerchiamo di aiutarle a superare queste difficoltà. La più grande soddisfazione è vederle telefonare ad amici, mariti, figli, chiedendo di andare fuori a cena, perché si sentono belle e vogliono uscire. I risultati sono attestati anche dai dati dei questionari: il 99,2% delle partecipanti afferma di sentirsi più bella, serena e rinnovata dopo l’incontro e il restante 0,8% dice di sentirsi “come prima” e anche questo è un buon segnale, ci sono donne che hanno già una grande forza dentro di sé.
Quali sono le opportunità che offrite alle donne che stanno vivendo la difficile esperienza oncologica?
Circa una volta al mese, in ciascuna delle nostre strutture ospitanti, si tiene una seduta di laboratorio.
Qui le partecipanti trovano un consulente di bellezza professionista, che mostra loro semplici accorgimenti per valorizzare il proprio aspetto e camuffare gli effetti delle terapie. Inoltre, ricevono in regalo una Beauty Bag ricca di prodotti cosmetici, che possono utilizzare per seguire il laboratorio e per continuare a mettere in pratica quanto imparato anche a casa. Durante la seduta hanno a disposizione anche il supporto di uno psicologo: vogliamo offrire un momento per prendersi cura di sé, in un’atmosfera rilassata e confidenziale, che permetta loro di sentirsi tutelate e a proprio agio.
C’è molta sensibilità intorno a questo argomento. Come vi supportano le aziende del settore?
L’impegno del settore al nostro fianco è costante.
Le nostre aziende partner ci sostengono con una quota associativa e con la donazione dei prodotti per le Beauty Bag. Attualmente sono 30 e speriamo che sempre più imprese decidano di entrare a far parte della grande famiglia de La forza e il sorriso. Inoltre, siamo patrocinati da Cosmetica Italia, l’associazione nazionale delle imprese cosmetiche, che ospita i nostri uffici e ci supporta in tutte le attività.
Quali sono i risultati fino ad oggi conseguiti dall’Associazione?
Siamo attivi dal 2007 in Italia e in questi 12 anni abbiamo organizzato più di 3.500 laboratori che hanno visto la partecipazione di oltre 16.000 donne su tutto il territorio nazionale. Numeri importanti che abbiamo potuto raggiungere grazie ai nostri sostenitori e all’impegno di oltre 500 volontari, tra consulenti di bellezza e personale ospedaliero, che ci offrono il loro tempo e la loro professionalità per realizzare le sedute.
Obiettivi e speranze per il futuro?
Vorremmo raggiungere sempre più donne, regalare sempre più sorrisi. Siamo arrivati a essere presenti in 15 regioni con 57 centri, ora cerchiamo di “conquistare” i territori mancanti.