La formazione è il pilastro fondamentale per la propria crescita professionale e per offrire sempre il meglio alla clientela, anche in termini esperienziali.
La presenza numerosa nel panorama italiano di centri estetici e saloni professionali rende sempre più importante la differenziazione e la specializzazione. Il fine è lo stesso per tutti, cercare di avere più clienti e soprattutto fidelizzarne la maggior parte per vedere crescere l’attività commerciale. Qual è quindi il segreto per essere i migliori? Trovandomi spesso a confronto con esperti del settore, la risposta sembra scontata: la formazione. In un’ottica digitale all’interno della quale le referenze sono quasi tutte più o meno performanti e le politiche di accessibilità al prodotto divengono sempre più labili, ciò che fa la differenza sono i protocolli di applicazione e rimozione, la possibilità di offrire un tocco personale al servizio e l’attenzione al bisogno del cliente. Le accademie, con una particolare attenzione al settore estetico, cercano anche di fornire consigli, di arricchire con aneddoti ed esempi le spiegazioni per permettere una crescita non solo professionale ma anche personale dell’operatore. I protocolli non restano solo schemi di applicazione, rimozione o trattamento del prodotto ma sono il punto di partenza per la personalizzazione del servizio, con l’obiettivo di trasformare la permanenza del cliente nel centro estetico in un’esperienza SPA in grado di alleggerire la giornata, facendosi coccolare. La possibilità di frequentare corsi interattivi online o in presenza permette di comprendere appieno le necessità dell’operatore professionale e trasformare le incertezze in punti di forza.
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Sappiamo per certo che questo è un lavoro che si sceglie per vocazione, con la voglia di prendersi cura dell’altro, al fine di farlo sentire al centro delle nostre attenzioni e di donare un attimo di benessere. Tutto questo ci porta a un altro punto fondamentale da affrontare e analizzare per crescere professionalmente e rendere l’esperienza in salone un vantaggio per il cliente e per il centro: la vendita. Tramutare l’attenzione per il cliente in qualcosa di concreto anche a casa, con le linee retail, non è semplice, a volte per mancanza di tempo e per la frenesia dei ritmi stressanti, a volte per mancanza di strumenti. Le accademie più importanti d’Italia insegnano, tramite corsi di Store Management, anche come proseguire il servizio a casa, tramite la vendita combinata di servizi e prodotti retail con una conseguente crescita di marginalità e di profitto per il centro. Un altro fondamentale spunto dal quale partire per migliorare il servizio e mettere realmente il cliente al centro, è quello di interpretarne la voglia di sentirsi protagonista e di esprimere la propria personalità tramite nail art, la scelta del colore perfetto sulla base dell’armocromia e la scelta del servizio più giusto sulla base di un’osservazione più attenta delle unghie. La forza di un servizio da parte di un operatore competente sta nel comprendere che non tutti i clienti sono uguali, che ognuno va trattato sulla base dell’aspettativa di un particolare servizio e sull’esigenza del cliente.
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