Il 24 maggio 2021 dalle ore 10 il mondo della bellezza si riunisce per parlare di formazione, sostenibilità e cambiamenti del settore professionale della bellezza.
Professionisti, insegnanti ed esperti nel settore della bellezza saranno tutti presenti intorno a un tavolo digitale per parlare di formazione, competenze e qualità del lavoro dell’estetista di oggi. Un nuovo modo di concepire la formazione attraverso un’offerta formativa rinnovata e altamente professionale, grazie anche a un percorso di studi di cinque anni che darà accesso agli studi universitari e specializzazioni. “Sono trascorsi 30 anni da quando le estetiste hanno ottenuto un riconoscimento ufficiale della loro professione. Ora, dopo trenta anni, il mercato è cambiato, si sono sviluppate migliaia di imprese di estetica, la richiesta degli utenti finali è aumentata e parallelamente è aumentata la richiesta di qualità, competenza, conoscenza e professionalità” ha dichiarato Nadia Muffatti, Presidente dell’Associazione Bellezza&Benessere e promotrice del convegno, che da anni lavora per modificare e aggiornare la Legge 1/90 che regola l’attività dell’estetista.
A condurre la giornata Silvia Fossati, editor di Esthetitaly e giornalista dell’eccellenza del settore professionale del beauty, nonché responsabile della comunicazione in FAPIB.
IL PROGRAMMA
Il convegno si apre con la sezione dedicata alla Formazione e al Territorio con un focus specifico sul cambiamento della figura professionale estetista. Intervengono il dottor Massimo Minnai, Dirigente Scolastico IP Crotto Caurga di Chiavenna, il dottor Fabio Molinari, Dirigente UST Sondrio, Loretta Credaro, Presidente Confcommercio Sondrio, il dottor Franco Gallo, Dirigente Tecnico USR Lombardia e Nadia Muffatti estetista professionale e Presidente Associazione Bellezza&Benessere Sondrio.
La seconda sezione vede protagonisti la dottoressa Raffaella Gornati, Presidente Marzia Clinic, e l’ingegner Bernardo Franco Cerisola, Presidente FAPIB. Ospiti d’eccellenza ed esperti per approfondire temi di grande interesse quali il cosmetico Bio e green e il grande valore del Made in Italy.
La terza parte è dedicata al make-up anche nella visione green, con la partecipazione delle alunne dell’istituto Crotto Caurga ed esperti di valore come Micol Minnai, Lorenzo Bertolini make-up artist, Barbara Donini nail artist, Fabrizio Gugliara Presidente Artdeco Make-up e Sheila Oddino Fondatrice Mba My Beauty Academy.
L’ultima sezione del convegno è dedicata all’innovazione delle scelte responsabili in chiave green del settore. Ospiti il professor Marcello Lofrano, Direttore Scuola S. George Mcb, Davide Righi, Presidente Biores, l’associazione Liberi Dalla Plastica, il dottor Marco Morelli che parlerà di Acqua Informata e Cosmesi e la dottoressa Rita Rizzi, Dirigente Rf Cosmetica che parlerà di Intercultura Estetica Halal “La Bellezza Inclusiva”.
Partner d’eccellenza la casa editrice Mabella Edizioni, con le due importanti riviste specializzate Mabella ed Esthetitaly e Trentini editore con la rivista Unghie&Bellezza.
Per info e iscrizioni:
estetista4.0academy@gmail.com