di Simone Ciolli
La Health SPA è un format che per essere vincente deve svilupparsi su una precisa metodologia che deve allineare le competenze professionali dello staff ad aspetti di marketing relazionale, poichè lo scopo è prevenire ed intercettare le richieste e le esigenze del cliente e fornire una risposta di benessere mirata
Per chiunque di noi tutto ciò che è ricerca del proprio benessere individuale corrisponde ad esigenze e necessità specifiche e soggettive, come il mantenersi in ottima forma, essere e sentirsi in perfetto equilibrio psicofisico, nonché prendersi cura di sé nel miglior modo possibile. Affinché tutto questo succeda occorre essere seguiti professionalmente verso un approccio preventivo corrispondente al venire educati al mantenimento di uno stato di salute ideale ed ottimale: i concetti di prevenzione e salute sono, dunque, al centro della concezione stessa di benessere.
Da tutto questo si evince perciò che, se vogliamo sviluppare un Metodo SPA e centrarlo sul benessere totale ed individuale del cliente, dobbiamo per forza di cose sviluppare su quest’ultimo un percorso di prevenzione e mantenimento del suo migliore stato di salute possibile. La maggior parte delle volte che un cliente entra in una SPA vi cerca inizialmente una propria idea di benessere, perché parte, in questa ricerca, da un proprio criterio che, ovviamente, è molto soggettivo; analizzando il tutto in questi termini diventa perciò difficile trovare, come offerta da parte della SPA stessa, una formula che vada bene per tutti, poiché ognuno di noi ha, oltre ai propri gusti, anche la sua visione personale di benessere.
La validità di un metodo deve, quindi, saper individuare anche l’oggettività intrinseca delle richieste e trasformare il benessere ricercato in una chiave di risposte ed offerte totalmente oggettive. Queste risposte oggettive produrranno serie di soluzioni ad hoc sull’individuo, poiché saranno generate da un metodo che sviluppa, nella fase tecnico-scientifica di creazione dello stesso, procedure fisiologicoanatomiche risolutive nel prevenire, riequilibrare e mantenere in buono, ottimo o eccellente stato di salute tutta la persona.
Un format (o metodo) che si basa sul concetto di Health SPA nasce quindi per prevedere ed intercettare tali richieste e necessità soggettive del cliente, convertendole così in azioni oggettive e mirate che producano l’effetto desiderato da qualunque fruitore di strutture benessere: un risultato certo, quantificabile, misurabile, certificabile e… testimoniabile, che sia uguale o (meglio) superiore rispetto alle proprie aspettative; in questo modo, creandogli un’aspettativa più importante, che non s’immagina, il cliente sarà portato a chiedere come deve fare per avere e mantenere quei risultati.
Inoltre, questa nuova consapevolezza del risultato genera, come per incanto, la richiesta da parte del cliente stesso di voler mantenere e sviluppare più a lungo questi benefici, visto che, ovviamente, adesso, gli necessitano ancora di più. E per questo stesso motivo torna e tornerà ancora più frequentemente a visitare la SPA… fidelizzandosi. Infatti, se il cliente viene educato, torna, perché ha bisogno dei professionisti e dei loro consigli, che corrispondono alle soluzioni professionali mirate (comprensive di prodotti e servizi) che ha ricevuto.
Pensiamo adesso cosa voglia dire (a livello business) tutto questo in una struttura ricettiva (Hotel, Resort, etc.) in cui il cliente, che è venuto per una richiesta soggettiva, scopre non solo questi risultati unici ed oggettivi ma anche che può svilupparli ugualmente (ed utilizzare di conseguenza la SPA) in tutti gli altri giorni e per tutto il tempo in cui vi rimane in vacanza…
Oppure pensiamo al criterio da adottare su come sviluppare la parte tecnica del metodo per arrivare a tutto questo: cioè quali saranno le discipline da inserire per essere in grado di dare i risultati oggettivi che vengono prefissati? Decideremo noi o seguiremo le tendenze di moda, oppure quelle dettate dal cliente, per scegliere? Sviluppare una SPA con un concept Health permette di creare uno SPA Method con una mission tecnica, commerciale e gestionale ben definita, oltre a trovare la via più precisa ed universale per creare un’evoluzione sicura e strategica in tutte le tipologie di strutture benessere: dalla cabina estetica alla SPA multidisciplinare più evoluta… il meccanismo è lo stesso, andranno soltanto applicati contenuti diversi in funzione dell’evoluzione e specializzazione della SPA stessa.
Sviluppare questa precisa metodologia permetterà anche di programmare strategie commerciali e di marketing sicure (perché fanno leva sul concetto di necessità) che permetteranno, in fase gestionale, di prevedere flussi di entrata (e di cassa) sicuri, programmabili ed obbiettivizzabili. Una metodologia efficace che permette anche di allineare tutte le competenze professionali dello staff ad aspetti di marketing relazionale (e di approccio ai potenziali clienti) che sono basilari per condurre il cliente in modo determinante verso quello che desidera e che vuole ottenere.
Il business di una SPA si misura anche da questi dettagli e il Metodo ne rappresenta l’essenza e gli obbiettivi del core business: un metodo efficiente che produce benessere oggettivo attraverso il mantenimento dello stato di salute ottimale del proprio cliente, ovvero la necessità più profonda di ogni individuo. Benvenuti, a questo punto, nei meccanismi del format Health SPA: il Metodo preciso ed evoluto per lo sviluppo di qualsiasi struttura benessere, di qualunque tipologia, specializzazione e location…