di Annamaria Scicchitani
Una passione che comincia nel campo biotecnologico, per arrivare oggi a soluzioni innovative, veloci e sicure nel campo della sterilizzazione. Incontriamo Alessandro Conidi, Responsabile Italia Enbio Group.
Enbio Group, azienda svizzera con 25 anni di esperienza nel campo della biotecnologia. Un percorso che ha permesso di tracciare direzioni completamente nuove nel settore della sterilizzazione dedicata al medicale e all’estetica professionale. Ci parla di questa storia?
La storia di Enbio inizia più di 25 anni fa dalla passione per la ricerca in campo biotecnologico. Dalla produzione iniziale di soluzioni per la coltivazione in vitro, l’azienda si è focalizzata sullo sviluppo di dispositivi per la sterilizzazione. La prima autoclave ideata da Enbio fu quella dedicata alla sterilizzazione in campo industriale, in particolare, per il settore alimentare e farmaceutico. In seguito si è iniziato a produrre autoclavi per laboratori, dedicate alla sterilizzazione dei liquidi. Infine, dalla necessità di una sterilizzazione professionale e all’avanguardia nel settore estetico, Enbio ha sviluppato l’autoclave Steamjet.
L’autoclave è infatti un’apparecchiatura fondamentale per garantire alti standard di igiene e qualità all’interno del centro estetico. Quali sono le caratteristiche del vostro dispositivo?
L’autoclave Steamjet è un dispositivo medico del la più alta classe, che si adatta perfettamente alle esigenze dei centri estetici. Il dispositivo ideato da Enbio concilia la più alta tecnologia nel campo della sterilizzazione, con un design intuitivo e innovativo. Grazie agli investimenti in ricerca e sviluppo, abbiamo introdotto un innovativo ciclo in classe S che permette di sterilizzare in soli 7 minuti. Inoltre, l’autoclave è detentrice del prestigioso Red Dot Design Award, merito riconosciuto grazie al lavoro dei nostri ingegneri e designer. La nostra filosofia è quella di offrire i più alti standard di igiene a un prezzo accessibile, offrendo i nostri dispositivi direttamente al cliente finale tramite e-commerce.
Parliamo di sicurezza e di igiene. Quali sono i plus che un centro estetico ha utilizzando Steamjet, non sono solo per l’operatore, ma soprattutto per il cliente finale?
L’autoclave, soprattutto di Classe B, è l’unico dispositivo in grado di garantire una sterilizzazione al 100% e quindi la completa sicurezza sia per l’operatore che per il cliente. Entrambi sono tutelati e protetti da qualsiasi potenziale rischio di trasmissione di virus e funghi. Inoltre, l’operatore si può avvalere della certificazione dell’avvenuta sterilizzazione, grazie al salvataggio dei dati di ogni ciclo sull’apposita penna usb. L’operatore ha la possibilità di scegliere tra tre cicli molto veloci, sia per strumenti imbustati che sfusi, con la possibilità di sterilizzare anche tra un trattamento e l’altro. Un ulteriore punto di forza dell’autoclave è il suo design compatto. Molti nostri clienti scelgono la nostra autoclave per dare un tocco in più al centro.
Com’è strutturato il vostro servizio di vendita e assistenza?
Seguiamo e supportiamo i nostri clienti in ogni fase, dalla consulenza prima dell’acquisto, al supporto vendita, passando per l’installazione fino all’assistenza per un corretto uso del dispositivo. Per far ciò utilizziamo diversi tipi di canali di comunicazione: oltre all’assistenza telefonica, siamo presenti su diverse piattaforme e social network, per offrire un servizio a 360 gradi. Inoltre, offriamo una garanzia door-to-door di due anni, con sostituzione in caso di guasti.
Infine, qual è il consiglio che vuole dare alla nuova generazione di estetiste?
La regola più importante da seguire è la prevenzione e la formazione continua. Bisogna sempre tutelare il proprio lavoro ed i propri clienti, seguendo le dovute norme igieniche e sanitarie. È importante essere sempre aggiornati con le normative vigenti e adottare i metodi di sterilizzazione scientificamente più evoluti. Dotarsi di autoclave comunica sicurezza e professionalità, ed è quindi la soluzione giusta da adottare per andare incontro ai bisogni di una clientela sempre più esigente.