La femminilità è il suo DNA, il servizio a 360 gradi è la sua parola d’ordine, la qualità dei prodotti è il suo must, la comunicazione e l’immagine sono il suo credo.
E’ così che Estrosa affronta le sfide che ogni giorno il complesso mercato della bellezza presenta, come ci spiega Elena De Angelis, responsabile ricerca e sviluppo.
La bellezza è una forma del Genio, anzi, è più alta del Genio perché non necessita di spiegazioni”, bella questa citazione di Oscar Wilde che abbiamo letto sul vostro sito, immagino che racchiuda la vostra filosofia. Ce ne parla?
Estrosa nasce “femmina” già dal naming. Tra i valori che definiscono la nostra filosofia c’è sicuramente il culto della femminilità, che strizza l’occhio a una sana vanità.
Tutto ciò si è tradotto, dal punto di vista operativo nella scelta di raccontare attraverso un’immagine sempre ricercata e attuale un certo tipo di donna: bella e sofisticata, sempre.
Sicuramente, in questo quadro, le mani rappresentano un aspetto centrale del fascino femminile; per questo motivo nelle nostre immagini di comunicazione le mani sono sempre in primo piano ma non da sole o con il prodotto.
Ogni nuova immagine viene accuratamente studiata creando attorno al nail un contesto attuale e di tendenza, tutti i nostri servizi fotografici prevedono infatti una ricerca costante da parte di tutto lo staff “Immagine” di foto attuali: la direzione artistica, la fotografia, lo styling e il make-up provengono dal mondo della moda, seguono le anteprime delle sfilate e riportano il fashion trend nel mondo Estrosa. L’azienda investe molto nell’immagine e sviluppa continuamente nuovi materiali di comunicazione e il risultato è fortemente qualificante.
La vostra è un’azienda relativamente giovane, ma già molto affermata per le sue peculiarità. Quali sono i vostri punti di forza?
E’ vero che il brand Estrosa è relativamente giovane (il marchio è presente sul mercato da 5 anni) ma MP Hair, l’azienda che ha lanciato il marchio e tutt’ora lo distribuisce, opera da oltre trent’anni nel settore del beauty, ottenendo una consolidata conoscenza del mercato, soprattutto di quello professionale. L’esperienza maturata ha portato a interpretare in modo sempre più preciso le richieste e le necessità del pubblico ed offrire prodotti e servizi sempre nuovi e all’avanguardia.
Prodotti di qualità, necessitano di tecnologie all’avanguardia. Cosa c’è dietro alla produzione di smalti Estrosa?
Oltre alla comunicazione, l’area aziendale in cui si investe maggiormente è la ricerca e sviluppo di prodotti innovativi e a nuovi processi di utilizzo degli stessi.
Per la ricerca e sviluppo ci si avvale anche di laboratori esterni ai quali vengono forniti brief molto precisi sui prodotti da sviluppare, per gli utilizzi e le didattiche ci si occupa della formazione costante di risorse specializzate.
Tutto questo lavoro si svolge in team con responsabili commerciali sul territorio, che coordinandosi con gli uffici ricerca e sviluppo e marketing verificano in modo continuativo le richieste e la necessità del mercato.
L’ascolto è fondamentale: un prodotto potrebbe essere eccezionale dal punto di vista tecnico ma per vari motivi potrebbe non essere richiesto dal mercato e rivelarsi di conseguenza un fallimento.
Quale supporto fornite all’estetista e all’onicotecnica?
La parola d’ordine è da sempre servizio a 360 gradi. Un servizio che abbraccia ogni fascia di mercato e di preparazione.
Nel caso di estetiste e onicotecniche tutto ciò si concretizza in corsi aggiornati e assistenza tecnica continua. Allo stesso tempo se una cliente dovesse riscontrare problematiche di ogni genere durante l’utilizzo dei prodotti Estrosa, potrà trovare il consiglio di personale tecnico specializzato utilizzando il numero verde, o tramite e-mail o social network.
Alle clienti vengono prontamente fornite tutte le indicazioni per risolvere problematiche e dubbi, un’assistenza veloce è davvero indispensabile per competere ad alti livelli in questo settore.
Web e social rappresentano oggi una grande opportunità, come avete organizzato la comunicazione e i servizi in tal senso?
Per Estrosa comunicare con clienti di ogni fascia di età con gli strumenti diversi che web e social mettono a disposizione è indispensabile.
Attualmente vengono gestite pagine FB e Instagram con centinaia di migliaia di follower, con i quali si comunica quotidianamente e si condividono opinioni e successi.
Estrosa ad oggi ha sviluppato due siti, uno istituzionale e uno dedicato espressamente alla scuola di formazione. L’ufficio Web marketing prevede 3 professioniste, che si occupano della creazione di contenuti, della gestione delle newsletter e delle digital PR. Si collabora ormai da anni con un nutrito gruppo di blogger e influencer che conferiscono visibilità su target differenti.
Vi aspettiamo al Cosmoprof Worldwide Bologna 16 – 19 marzo 2018, Pad. 36 Stand A4-B3.
www.estrosa.it – www.estrosacademy.it
a cura di Rosanna Bassi