Si può contrastare efficacemente l’invecchiamento cutaneo con cosmetici e trattamenti per viso, collo e décolleté studiati ad hoc.
Il concetto di bellezza ad ogni età sfocia nel concetto di antiage in quanto l’invecchiamento comporta un generale rallentamento del metabolismo cellulare in tutti i tessuti, compresi quelli del viso, collo e décolleté – aree maggiormente esposte e a volte trascurate -, incidendo così anche sulla tonicità muscolare. Tornare indietro nel tempo è, ovviamente, un’azione impossibile ma affrontare l’invecchiamento senza paura, riducendone gli inevitabili segni e regalando alla pelle freschezza e luminosità non è più utopia: è una realtà supportata dal pieno rispetto della corretta beauty routine quotidiana e specifica della propria pelle.
Leggi anche l’articolo Collo, l’approccio a ogni età
Nella fase dell’invecchiamento, ossia dai 25 anni in poi, i livelli di Collagene e Acido Ialuronico presenti nei tessuti iniziano a ridursi con un conseguente assottigliamento della cute che apparirà quindi più secca e meno elastica: applicare sostanze che stimolino il metabolismo cellulare è un’ottima cura antiage. Alcuni ingredienti contenuti in creme e sieri sono in grado infatti di dare un impulso positivo alle cellule con l’effetto di mantenere la pelle tonica, elastica e turgida, grazie a un rinnovamento continuo degli strati più profondi. Il cosmetico quindi non è più utilizzato come elemento comune ma diventa più specifico per la Medicina Estetica e la Dermatologia: il paziente deve essere sottoposto ad una valutazione clinica mediante check up della pelle al fine di fornire al medico quei parametri utili che tengono conto della stagionalità e della possibilità di utilizzare prodotti specifici inseriti nel cosmetico. L’utilizzo di particolari ingredienti cosmetici migliorano l’aspetto, la luminosità e la compattezza della texture cutanea in modo da fornire al paziente quella categoria di prodotti di cui necessita. Per questo motivo, mantenendo una pelle giovane e prevenendo le rughe, è fondamentale affidarsi a mani esperti che, in primis, abbiano le competenze e conoscenze effettive sull’utilizzo di una determinata formulazione cosmeceutica o sulla pratica di una specifica apparecchiatura.
Leggi anche l’articolo Deontologia ed etica nei trattamenti di medicina estetica
Essendo la rivitalizzazione un trattamento non invasivo, non si riscontrano controindicazioni evidenti.
Tra i trattamenti antiaging maggiormente richiesti tra le pazienti in età matura vanno sicuramente citati la rivitalizzazione e bioristrutturazione cutanea, l’utilizzo di tossina botulinica applicata con tecnologia microbotox, i fili di trazione riassorbibili, la radiofrequenza, laser e ultrasuoni, la fototerapia: tutti trattamenti non invasivi di medicina estetica utili a prevenire e curare l’invecchiamento cutaneo di viso, collo, mani e décolleté restituendo una cute più bella e luminosa grazie alla rigenerazione tissutale. Tutti i trattamenti devono essere effettuati unicamente dal Medico Estetico formato che, in sinergia con la professionista dell’estetica che può aver preparato preventivamente la pelle della paziente al trattamento mediante maschere, gommage o massaggi, li eseguirà a seguito di un’attenta valutazione clinica indispensabile a capire anche la combinazione degli elementi e di altri trattamenti necessari. La metodica del trattamento di rivitalizzazione cutanea, ideale in caso di rilassamento dei tessuti a seguito, per esempio, di un’intensa e prolungata esposizione al sole, consiste nell’utilizzare microiniezioni intradermiche di sostanze, quali Acido Ialuronico, aminoacidi, minerali e complessi vitaminici che hanno un’azione idratante, stimolante e ristrutturante.
Per continuare a leggere l’articolo Abbonati alla rivista
Leggi anche l’articolo L’estetista e il medico in una sinergia vincente