Oggi, venerdì 4 febbraio, è il World Cancer Day, la Giornata mondiale contro il cancro. Alle numerose persone e organizzazioni che celebreranno la ricorrenza si unisce anche La forza e il sorriso, versione italiana del programma internazionale Look Good Feel Better. La Onlus, patrocinata da Cosmetica Italia (associazione nazionale imprese cosmetiche), aiuta le donne che affrontano il cancro a ritrovare autostima e fiducia in se stesse con laboratori di bellezza gratuiti, presso ospedali e associazioni di tutta Italia e anche online, grazie a specifiche sessioni virtuali.
«Il World Cancer Day – racconta Anna Segatti, presidente de La forza e il sorriso Onlus – rappresenta per noi il momento dei bilanci. In occasione di questa Giornata, infatti, tiriamo le fila dell’attività svolta nell’anno passato e ripercorriamo i risultati raggiunti dall’associazione fin dalla sua fondazione. Nonostante le avversità che tutti conosciamo, ci sentiamo di dire che il nostro bilancio per il 2021 si è chiuso nettamente in positivo. La nostra inventiva, unita alla voglia di fare, all’energia e alla perseveranza, ci ha permesso di superare gli ostacoli, di reinventarci e anche di raggiungere grandi soddisfazioni. Grazie alle tecnologie a disposizione, abbiamo continuato a regalare momenti di bellezza a tante donne in trattamento oncologico, anche attraverso uno schermo. I risultati più importanti sono i “grazie” di chi ha scelto di vivere quest’esperienza con noi. Soprattutto in questo periodo storico, in cui trovare semplici momenti di leggerezza e spensieratezza è un compito arduo, ma irrinunciabile».
Nel 2022, inoltre, La forza e il sorriso festeggia i suoi 15 anni.
In attività dal 2007, ha realizzato oltre 4.000 laboratori di bellezza, coinvolgendo più di 18.500 donne, grazie al supporto di 28 aziende cosmetiche sostenitrici e all’impegno di 500 volontari, in 51 strutture ospitanti su tutto il territorio nazionale.
«Siamo felici e orgogliosi – prosegue Segatti – di festeggiare questo importante compleanno con dei risultati di così grande valore. L’augurio che ci facciamo è che nei prossimi 15 anni questi numeri possano crescere ancora. Speriamo, infatti, che sempre più persone, aziende e organizzazioni si uniscano a noi e ai nostri sostenitori, per supportare le migliaia di persone che ogni giorno combattono la loro battaglia contro il cancro».
Credit ph: Elena Kloppenburg
Leggi anche l’articolo Bellezza, un bene di prima necessità