Abbiamo già avuto modo di trattare il tema delle ‘Agevolazioni fiscali Industria 4.0’ proprio sulle pagine di Mabella. Come associazione di aziende che si sono impegnate alla tutela dei propri clienti e contemporaneamente al rispetto delle leggi, FAPIB ritiene importante emanare oggi questo comunicato.
Nel 2017, FAPIB ha deciso di dotarsi di un Codice Etico come elemento caratterizzante dell’Associazione, un’asse portante attorno a cui ruotano tutte le nostre attività e iniziative. Riportiamo a seguire un paragrafo che riteniamo fondamentale evidenziare nel contesto che ci muove oggi ad emettere questo comunicato:
Importante, nella quotidianità di rapporti tra Associati e operatori del settore, è la comunicazione che dovrà essere improntata alla massima trasparenza ed evitare informazioni ingannevoli.
In seguito alla confusione e alle dicerie che si stanno verificando – principalmente ad opera della forza vendita delle aziende del settore – riguardo la posizione di FAPIB sul tema ‘Agevolazioni fiscali Industria 4.0’, emaniamo questo comunicato per chiarire la situazione.
Leggi anche l’articolo La legge non ammette ignoranza
Brevemente:
• La nostra Associazione non si è mai espressa a favore o contro l’opportunità di avvalersi – da parte delle aziende produttrici/distributrici di apparecchiature così come da parte degli operatori professionali (estetiste) – di tali agevolazioni fiscali.
• Ogni qual volta siamo stati contattati da aziende, operatori, giornalisti e organizzazioni varie, abbiamo risposto alle loro domande in modo imparziale, nel limite delle nostre competenze e senza specificare una posizione ufficiale.
• Le nostre comunicazioni sul tema – pubblicate sui media di settore o espresse in occasione di eventi online cui abbiamo partecipato – sono il risultato delle iniziative di formazione con esperti e professionisti della materia cui FAPIB è ricorsa per accrescere il livello di conoscenza delle proprie aziende Associate.
Leggi anche l’articolo Etica e responsabilità personale
Tali comunicazioni devono pertanto essere intese come servizio di interesse generale e hanno l’obiettivo di rispondere con un linguaggio semplice alle frequenti richieste di informazioni in materia evidenziando i punti e i passaggi a cui prestare estrema attenzione e cercando di offrire indicazioni utili e obiettive, in particolare per i professionisti dell’estetica, in quanto sono essi coloro su cui ricadono le responsabilità di fronte alle future verifiche da parte degli Enti Statali preposti e/o dell’Agenzia delle Entrate nel caso di dichiarazioni non rispondenti a quanto è previsto nelle norme relative ad “Agevolazioni fiscali Industria 4.0”. Tra gli scopi fondamentali di FAPIB – perseguiti da 50 anni – rientra infatti anche quello di promuovere l’etica nella conduzione del business, in particolare per quanto attiene il rispetto delle normative vigenti e gli aspetti di comunicazione agli operatori del settore e all’utente finale.
Photo Credits: @freepik.com
Leggi anche l’articolo Lo stato dell’arte per l’estetica professionale