Al momento stai visualizzando In Italia il Congresso mondiale della scienza cosmetica

In Italia il Congresso mondiale della scienza cosmetica

di Rosanna Bassi

Al MiCo di Milano, dal 30 settembre al 2 ottobre, SICC (Società Italiana di Chimica e Scienze Cosmetologiche) organizza il 25° congresso IFSCC dedicato al mondo della cosmesi dal titolo “CosmEthic Science and Conscience”, un viaggio tra le frontiere della scienza cosmetica per superare i confini della conoscenza di questa meravigliosa materia.

L’universo infatti, scelto come veicolo di comunicazione e metafora della cosmesi, incarna al meglio la sfida a trovare soluzioni razionali a problemi che spesso razionali non sono.

Il suo ritorno in Italia

L’evento internazionale, tornato in Italia dopo 14 anni, si aprirà con uno show musicale e visivo dei Deproducers: quattro produttori del calibro di Vittorio Cosma, Gianni Maroccolo, Max Casacci e Riccardo Sinigallia si ripropongono di musicare dal vivo la conferenza spaziale dell’astrofisico e direttore del Planetario di Milano Fabio Peri che spiegherà le meraviglie del cosmo e le recenti conquiste dello spazio. Seguirà una lettura magistrale del Prof. Michael Zaworotko, chimico di fama mondiale tra i più apprezzati e quotati.

Il 1° di ottobre si entrerà nel vivo delle conferenze scientifiche articolate in 10 sessioni, ognuna collegata concettualmente a un pianeta del sistema solare. Le tematiche affrontate verteranno su Microbioma, Sostenibilità, Formulazione, Materie Prime, Qualità e Sicurezza, Comunicazione e Marketing, Biodiversità. In apertura due sessioni plenarie. La prima, Martedì 1 ottobre, con il Prof. Cesare Montecucco, patologo e neurobiologo. La seconda, Mercoledì 2 ottobre, con il Prof. Fabio Iraldo, responsabile di progetti di ricerca in materia di gestione ambientale, marchio di qualità ecologica, politica integrata dei prodotti, appalti verdi, salute e sicurezza presso l’Università Bocconi.

A seguire le 5 Keynote con Luigi Rigano, Patrice Bellon, Laurent Gilbert, Joerg Von Hagen e Serena Tongiani e i lavori podio che il Comitato Scientifico ha valutato tra gli oltre 450 pervenuti.

Il fitto programma prevede anche workshop monografici sul quadro normativo, sulle emulsioni cosmetiche, sulla colorazione dei capelli e la corrispondenza dei colori nel Make Up, sulla chimica verde e i solventi, sui metodi alternativi ai test su animali. Gli organizzatori puntano molto sulla presenza di giovani appassionati alla materia tanto che per loro è prevista una quota ridotta “Under 31”.

Il Congresso si chiuderà con una Cena di Gala a cura di un rinomato catering tre stelle Michelin presso la WJC Square, e con la performance dell’affascinante soprano Silvia Colombini.
Fino a fine agosto è possibile registrarsi per partecipare alle sessioni scientifiche e al programma di iniziative sociali.