Cambia la stagione e si creano nuove opportunità di vendita, ma lo strumento principale per proporre i nuovi programmi resta la consulenza: vediamo insieme a Giovanni Nichetti di Beautycheck come gli strumenti digitali possono rendere le consulenze più efficaci.
Di seguito, sei punti che sono la dimostrazione, e un piccolo esempio, di come i nuovi strumenti digitali sono molto più che dei sostituti della carta: spesso l’utilizzo del software gestionale viene, erroneamente, associato all’idea di sostituire un’agenda cartacea con una digitale; ma le funzioni in grado di migliorare e velocizzare la maggior parte delle attività quotidiane del centro estetico sono molteplici. Vediamo per esempio come gli strumenti digitali possono contribuire a effettuare consulenze vincenti alle clienti del centro estetico.
6 step per una perfetta consulenza digitale
- Promemoria – Grazie a reminder appuntamenti, via Whatsapp o sms, puoi evitare che il cliente si dimentichi della sua consulenza.
- Privacy e trattamento dei dati sensibili – Quando l’appuntamento è con un nuovo cliente, prima di cominciare dovrai chiedere il consenso per gestire le informazioni che otterrai. Anche qui il mondo digital viene in aiuto rendendo tutto più rapido. Infatti, grazie all’invio mail o sms dei consensi (oltre al gdpr puoi aggiungere quelli dei macchinari che usi) il cliente potrà accettarli rapidamente dal suo smartphone.
- Mettere a proprio agio grazie ad un’interazione amichevole – Avendo a disposizione lo storico, hai la possibilità di proporre e consigliare in modo più efficace, inoltre, utilizzando una scheda tecnica puoi raccogliere nuove informazioni, oltre che aggiungere delle foto per mostrare alla cliente i successi futuri
- Schede tecniche digitali – Zero carta e dati sensibili al sicuro sono gli aspetti più importanti. Chiaramente ogni scheda tecnica è impostata in base all’area di lavoro, laser, dimagrimento, viso, o nails ed è pensata per registrare la prima fase di anamnesi oltre che tutti i successivi appuntamenti, con misurazioni, informazioni e le immagini del cliente. Utilissime per mostrare i miglioramenti e i “prima-dopo”.
- Adattarsi al cliente con differenti soluzioni di acquisto – Card prepagate con bonus, pacchetti personalizzati con pagamento in 3 tranches, possibilità di acquisto della singola seduta con vantaggio al raggiungimento di una quantità di spesa o di servizi… Non esiste un metodo perfetto per ogni cliente bensì ad ogni tipologia di acquirente corrisponde la soluzione migliore. Più soluzioni di acquisto sei in grado di offrire, migliore è la percezione che il cliente ha di te.
- Preventivi e offerte – Qualora non dovessi riuscire a concludere la vendita durante la consulenza puoi dare del tempo al cliente per decidere. In questo caso una gestione organizzata dei preventivi con un’evidenza su quelli accettati e quelli in scadenza è fondamentale per avere maggior controllo e non lasciarsi “scappare” una vendita