Ci siamo, finalmente. Il quartiere fieristico è completamente sold-out: l’appuntamento con Cosmoprof Worldwide Bologna è arrivato.
Cosmoprof Worldwide Bologna 2022 è in linea con le edizioni pre-pandemia. Oltre 2.700 aziende da più di 70 paesi, disposte in 34 padiglioni, partecipano a questa edizione e sono 26 le collettive nazionali che saranno a Bologna.
“Il quartiere fieristico è completamente sold-out: l’offerta espositiva della 53esima edizione di Cosmoprof è quindi in linea con quella del 2019. Solo Cina e Taiwan dimostrano una presenza ancora limitata, a causa delle restrizioni ancora attive nei paesi”, conferma Enrico Zannini, Direttore Generale di Cosmoprof Worldwide Bologna. “In aggiunta, oltre alle aziende che hanno rinnovato la fiducia in noi, c’è circa un 30% di espositori presenti per la prima volta, o che tornano a Bologna dopo qualche anno di assenza, piacevolmente colpiti dalla capacità della manifestazione di rinnovarsi e adattarsi ai nuovi tool di business. Così come ci saranno anche nuovi compratori. Cosmoprof rappresenta il naturale rinnovamento dell’offerta cosmetica e continua ad incrementare la sua community globale.”
Nei prossimi giorni si torna finalmente a vivere l’atmosfera della fiera: gli incontri di persona, il poter toccare e testare i prodotti direttamente, l’effervescenza di operatori da tutto il mondo che a Cosmoprof possono finalmente scoprire nuove suggestioni e idee per differenziarsi sul mercato. Perché Cosmoprof è principalmente business.
“La fiera nasce e rimane come evento B2B di riferimento per il mondo della bellezza. Cosmoprof raccoglie in cinque giorni l’universo del beauty. È una piattaforma unica, dove incontrare realtà italiane o da tutto il mondo. Scoprire le ultime novità, da quelle più internazionali a quelle più di nicchia, in tutti i comparti. Il tutto in piena autonomia, per fare scouting e differenziare la propria attività commerciale o il salone secondo le proprie strategie”, evidenzia ancora Zannini.
Leggi anche l’articolo L’arte del massaggio a Cosmoprof
Come muoversi in un’offerta così ampia? Utilizzando gli strumenti digitali messi a disposizione dalla piattaforma Cosmoprof.
“La piattaforma Cosmoprof My Match è la rappresentazione dello spirito di adattamento di Cosmoprof alle mutate modalità di relazione commerciale”, continua Enrico Zannini. “Distributori e titolari di centri estetici che vogliono rinnovare il portfolio di prodotti e trattamenti possono accedere e filtrare in base alle proprie esigenze i fornitori, suddivisi per canali distributivi (una caratteristica prevalentemente italiana), ma anche per altri criteri, tra cui la tipologia di prodotto. Con un occhio di riguardo verso lanci e innovazione. In questo modo è possibile organizzare al meglio la visita a Cosmoprof, senza perdere tempo e ottenendo i miglior risultati. Cosmoprof My Match è uno strumento fondamentale anche per le aziende espositrici: non solo hanno a disposizione una vetrina virtuale per presentare i lanci di prodotto, ma possono anche contattare e invitare al proprio stand gli operatori più qualificati per lo sviluppo di nuove collaborazioni.”
Leggi anche l’articolo Masterclass, una marcia in più alla vostra professione
UN BAGAGLIO DI CONOSCENZE E APPROFONDIMENTI
Da Cosmoprof non si esce solo con una panoramica completa di quanto di nuovo offre il mercato.
“Ci siamo chiesti in questi mesi che valore aggiunto deve poter offrire Cosmoprof come manifestazione in presenza, e la risposta che ci siamo dati noi come organizzatori, ma anche le associazioni e i nostri partner, è che deve essere un’Esperienza. Cosmoprof deve regalare emozioni, ispirare nuovi progetti, offrire nuovi stimoli. È per questo che abbiamo arricchito il parterre di collaboratori ed esperti e le attività di formazione e informazione”, sottolinea ancora Zannini.
Spazio allora alle sessioni di Masterclass, con interventi e lecture dedicate a management, comunicazione e crescita professionale, senza trascurare aggiornamenti su tecniche e servizi adeguati alle esigenze della clientela. Da non perdere il World Massage Meeting, l’evento dedicato esclusivamente alle tecniche corporee più innovative e attuali presentate da maestri massaggiatori internazionali ed esponenti di rilievo.
“Consiglio anche di visitare le gallerie dedicate ai Cosmotrends, iniziativa curata dall’agenzia internazionale Beautystreams, con le proposte degli espositori di Cosmoprof più impattanti per il mercato attuale. Da questa panoramica sarà possibile valutare quali saranno gli sviluppi dei prossimi mesi”, sottolinea Zannini. “La fiera è per eccellenza il momento di incontro fra domanda e offerta, ma anche tra presente ed evoluzione futura dell’industria”, conclude Zannini. “Io credo in questo incontro e nell’alchimia e nei risvolti positivi che questa combinazione può avere. Cosmoprof Worldwide Bologna, ne siamo sicuri, segnerà la ripartenza per il nostro settore. Venite a Bologna e godetevi questa esperienza.”