“Il Gruppo Davines nasce con la vocazione per la sostenibilità e questa sensibilità nei confronti dell’ambiente è il motivo per cui siamo una B Corp, e per cui al momento, mentre altri attori del nostro settore si interrogano su che direzione prendere, noi sappiamo perfettamente dove stiamo andando. Il nostro percorso si è evoluto insieme alla nostra capacità di misurare il nostro impatto e di agire di conseguenza. Ora sappiamo che in alcune aree possiamo migliorare, ma in altre è arrivato il momento di fare un passo in più, impegnandoci soprattutto nella rigenerazione. I nostri valori fondanti sono per noi pilastri nel nostro modo di fare impresa e di vedere il mondo. Perché ci sia maggiore benessere per le persone e per il pianeta, dobbiamo essere responsabili di noi stessi e del pianeta e di conseguenza dobbiamo ripristinare i danni causati all’ambiente”
ha commentato Davide Bollati, presidente di Davines Group.
Alcuni highlights:
- Decarbonizzazione: il 99,7% dell’energia proviene da fonti rinnovabili
- Circolarità: 841,1 tonnellate di plastica vergine fossile evitate dal 2014
- Biodiversità: l’83,6% degli ingredienti utilizzati nelle formule sono di origine naturale
Il Gruppo Davines, azienda B Corp e società Benefit, specializzata in prodotti per la cosmetica professionale, presenta il rapporto di Sostenibilità 2021/2022 dove sono illustrati i risultati raggiunti nelle aree Planet, Community e People e dove vengono presentati i prossimi obiettivi per proseguire l’impegno nel campo della sostenibilità ambientale e sociale. Il Gruppo Davines è impegnato nella sostenibilità da oltre 16 anni, con un coinvolgimento crescente, sempre più olistico, all’insegna del benessere degli individui, della società e dell’ambiente, sottolineato anche dalla certificazione come azienda B Corp, ottenuta nel 2016 e ricertificata nel 2021. Un impegno che nel 2022 è stato confermato anche dal fatto di essere stati insigniti del titolo B Corp Best for the World™ 2022 per l’impatto positivo nell’area ambientale.
Il Rapporto di Sostenibilità 2021/2022 è disponibile sul sito del Gruppo Davines.
Planet
Decarbonizzazione
- 99,7% di energia elettrica da fonti rinnovabili – Il Gruppo Davines utilizza 100% energia elettrica da fonti rinnovabili in tutto il mondo, ad eccezione del Messico dove la transizione è attualmente in corso.
- Firmato l’impegno da parte del Gruppo Davines a ridurre le proprie emissioni con SBTi (Science Based Targets Initiative.
Circolarità
- 841,3 tonnellate di plastica vergine fossile evitate dal 2014 – Il Gruppo Davines ha ridotto il peso del packaging, eliminato i componenti non necessari e utilizzato riciclata o da fonti sostenibili.
- 62,9% imballaggi in plastica riciclata e bio-based – Ogni anno il Gruppo Davines riduce la quota dei suoi imballaggi in plastica vergine fossile sul totale dei suoi imballaggi in plastica, utilizzando alternative maggiormente allineate ai principi del Gruppo.
- 100 tonnellate di Ocean-Bound Plastic raccolte – La raccolta è avvenuta in collaborazione con Plastic Bank e nel 2022 è stato rafforzato l’impegno: per ogni prodotto venduto, la stessa quantità di plastica sarà rimossa dall’ambiente.
Biodiversità
- Nascita di EROC – European Regenerative Organic Center – Con la collaborazione dell’americano Rodale Institute, il Gruppo Davines ha dato vita al primo centro europeo di formazione e ricerca nel campo dell’agricoltura rigenerativa.
- 83,6% di ingredienti di origine naturale nelle formule dei prodotti del brand del Gruppo.
- 79,2% di ingredienti altamente biodegradabili nelle formule.
Community
- 12 partner aziendali certificati B Corp dal 2016 – Attraverso un dialogo costante con i fornitori e con i distributori, il 2021 ha segnato l’ingresso di 3 partner nella comunità delle B Corp.
- 22,9% di acquisti (a valore di fatturato) da fornitori locali – In linea con gli obiettivi fissati nel 2020, nella selezione di fornitori sono stati privilegiati, a parità di condizioni, quelli con casa madre collocata entro 80 km dalla sede di Parma del Davines Village.
- Per il 2022, l’obiettivo è aumentare il numero dei membri della B Corp Beauty Coalition e raccogliere i primi frutti del lavoro svolto dai gruppi di lavoro a tema packaging, ingredienti e logistica e aumentare il numero di fornitori con certificazione B Corp.
People
- Conclusa la fase preparatoria al lancio del programma DEI (diversità, equità e inclusività) – In questa prima fase, il Gruppo Davines ha condotto una attenta analisi delle azioni potenziali da mettere in campo, mappando e valutando lo stato di fatto all’interno dell’azienda per proporre un programma adeguato.
- Definito il programma per accrescere il benessere dei collaboratori e favorirne un migliore equilibrio tra vita privata e professionale – Nel corso del 2021 è stato lanciato il programma dedicato al benessere dei collaboratori
- Ampliata l’offerta formativa e la sua accessibilità
- Per il 2022 l’obiettivo è consolidare il programma di formazione Davines Learning Hub e arrivare al 100% di manager a ogni livello organizzativo (dirigenti, quadri e impiegati direttivi), presso la sede di Parma, con riferimenti alla sostenibilità nella propria mission di ruolo.
Il Rapporto di Sostenibilità 2021/2022 è disponibile sul sito del Gruppo Davines.