Al momento stai visualizzando Il futuro del wellness: fra salute e spiritualità

Il futuro del wellness: fra salute e spiritualità

Giovanni Vota, spiritual quantum coach, ci parla nell’ultimo numero di Mabella del futuro del wellness fra salute spirituale, nuove consapevolezze e meditazione.

Quali tendenze

Qualcuno disse che: “Tutto si può prevedere tranne il futuro”. Vero è che il futuro non è inciso nella roccia e che ognuno di noi ha potere sul suo futuro, pur tuttavia possiamo analizzare ciò che sta accadendo nel mondo del Wellness.

In particolare, farò riferimento a ciò che di recente ha pubblicato il Global Wellness Institute, (www.globalwellnessinstitute.org) che per me è un importante riferimento nel settore. Intanto. un dato macroeconomico: la “Global Wellness Economy” dal 2017 al 2020 (ultimi dati disponibili) è cresciuta da $4.2 trilioni a $4.4 trilioni, questo nonostante ci sia stata una recessione del 15% globale mondiale media. L’Italia resta al nono posto mondiale per fatturato nel settore. C’è stata una diversa distribuzione dei fatturati, e in particolare una grande crescita nel mangiare sano e diete (+31%), nelle medicine tradizionali (+14%), nell’attività fisica (+24%). Ma il dato più significativo è che in tre anni è apparso un business che non esisteva: il benessere mentale arrivando a $131 Miliardi. Questo segna una svolta molto importante nel mondo del wellness, confermata anche da altri dati.

Nuovi sviluppi e coaching

I nuovi sviluppi riguardano al 40% il personal care ovvero la cura e accudimento della persona; al 30% nuove tecnologie applicate al wellness e al 30% il ritorno alla natura. Una tendenza importante è l’Health & Wellness Coaching Gets Certified ovvero attività di coaching in affiancamento a medici, terapisti, trainer. Il coaching è una attività non terapeutica volta a far diventare consapevoli le persone delle proprie capacità a raggiungere i loro obiettivi di vita e ad attivare le proprie risorse interiori, perché ciò che desiderano diventi realtà. Questa attività sta esplodendo nel mercato, e personalmente lo vedo anche nei miei corsi di Spiritual Quantum Coaching (www.loveandgratitude.tv).

Wellness, salute mentale e approccio olistico

Ma non basta, ci sono due report della McKinsey molto specifici. La McKinsey è forse la più importante e potente società di consulenza direzionale e strategica al mondo. In “McKinsey Wellness in 2030”, luglio 2022, la McKinsey afferma che le persone stanno spendendo nel wellness come mai prima d’ora, mercato in crescita dal 5% al 10% all’anno. Nel report la McKinsey si dimostra che le persone sono interessate principalmente a sei categorie: salute, fitness, nutrizione, bellezza, sonno, consapevolezza e meditazione! Non solo, hanno fatto una statistica mondiale in 19 paesi (Italia compresa), con un risultato eclatante. Il report In sickness and in health: How health is perceived around the world dimostra che serve adottare un approccio moderno olistico alla salute e al benessere, in quattro aree di attenzione: salute fisica, salute mentale, salute sociale, salute spirituale.