Sempre più i trattamenti solari sono una certezza nella beauty routine quotidiana anche di giovani e giovanissimi consumatori, consapevoli dei danni che il sole può provocare: foto invecchiamento, macchie cutanee e, in ultimo, cancro della pelle.
L’estetista diventa quindi una figura centrale nella consulenza e nella preparazione della pelle all’esposizione di ogni cliente, grazie a percorsi di benessere sia con le tecnologie estetiche di ultima generazione, che con cosmetici sempre più all’insegna della skinification, ma anche della premiumization, ovvero di livello e costo superiore al classico prodotto da supermercato.
Ne parliamo con esperti, ricercatori e aziende.
Bioline Jatò
I consumatori sono sempre più attenti al benessere della pelle. Questo è stato il presupposto per sviluppare la nuova linea Sundefense di Bioline Jatò, caratterizzata da formule solari ‘cosmetiche’ che offrono una protezione quotidiana dai danni causati dal sole.
La Safe Sun Technology sviluppata dai nostri laboratori e i filtri solari di nuova generazione fotostabili e ocean friendly, che proteggono la pelle dai raggi UVB e UVA, oltre gli attivi innovativi, sono il cuore delle nuove formulazioni che prevengono l’invecchiamento cutaneo – attraverso una strategia antietà potenziata – le discromie, i rossori e gli eritemi e, non ultimo, lo stress ossidativo.
Tra le sostanze più efficaci ed innovative vi sono l’estratto di Physalis angulata e il Pre – Postbiotic Complex. L’estratto di Physalis si ottiene con una tecnologia sostenibile: un potente agente lenitivo, considerato un cortisone naturale che regola la temperatura cutanea e la microcircolazione sanguigna mantenendole ai loro valori basali anche quando la pelle è esposta alle radiazioni solari; aumenta l’attività degli enzimi antiossidanti e riduce la degradazione delle proteine della matrice extracellulare – Collagene ed Elastina – della pelle, stimolando la sintesi del collagene.
Il Pre- Postbiotic Complex è un complesso composto da due prebiotici ottenuti da fonti vegetali, α-glucooligosaccaridi e β-fruttooligosaccaridi e da due post-biotici, lactobacilli casei e acidophilus. La loro presenza promuove le difese del sistema immunitario cutaneo e conferma l’innovazione dei solari Sundefense.