Di Valentina Bertolo, Nail Trainer di Orly per Ladybird House
Settembre è tra i mesi più indicati per proporre alla clientela d’istituto trattamenti rinforzanti e ristrutturanti. Vediamo come e quali scegliere.
Manicure e pedicure belle ed eleganti non dipendono solo dall’aspetto delle unghie ma anche dalla pelle che le circonda. Una brava professionista deve innanzitutto esaminare le unghie della cliente ma anche lo stato di pelle e cuticole, per rilevare eventuali inestetismi, come screpolature, calli e duroni. Inoltre, è importante saper riconoscere e distinguere le principali problematiche che colpiscono le unghie: a questo proposito è necessario valutare diversi aspetti, come colore, morfologia e consistenza della lamina ungueale. Dal colore e dalla forma è possibile dedurre la presenza di problematiche di competenza medica e non estetica. Quando ci troviamo di fronte a problematiche mediche, una professionista non deve assolutamente procedere con il servizio manicure o pedicure: quello che può fare, invece, è consigliare alla cliente di rivolgersi direttamente a un medico. Dopo questa prima e necessaria premessa, si può passare alla valutazione della consistenza della lamina ungueale. Questo tipo di analisi permette di valutare quali strumenti utilizzare nell’esecuzione del servizio e di scegliere, se necessario, il trattamento da consigliare alla cliente.
TRATTAMENTI AD HOC
Per quanto riguarda i trattamenti ristrutturanti, le formulazioni sono numerose e variano a seconda delle specifiche esigenze: unghie danneggiate, che si spezzano, unghie fragili e sottili. Questi prodotti sigillano gli strati ungueali prevenendo la rottura delle unghie. Il corretto utilizzo prevede l’applicazione sull’unghia naturale, strato su strato, per più giorni consecutivi e la rimozione con acetone solo quando inizia a danneggiarsi. Una volta rimosso, si ripete l’applicazione nella stessa modalità per un tempo variabile da una a quattro settimane. Tra i trattamenti rinforzanti, ne esistono alcuni che, grazie alla presenza di Cheratina nella formulazione, forniscono idratazione agendo come trattamento intensivo, permettendo una notevole diminuzione di sfaldature, sbeccature e macchie bianche. È bene che la cliente a cui viene consigliato questo prodotto sia costante e metodica nell’utilizzo a casa. Bisogna procedere con l’applicazione stratificando il prodotto almeno due volte al giorno e continuando il trattamento fino a quando non si nota un visibile miglioramento sull’unghia naturale.
Leggi anche l’articolo I segreti della pedicure
BENESSERE E COLORE
Quando si riscontra la necessità di procedere con un trattamento per le unghie, ricordiamoci di suggerire anche l’applicazione di un olio per cuticole. Semplicissimo da usare, un prodotto di questo tipo ha effetti benefici sia per le cuticole sia per l’intera unghia. La presenza di acqua e di oli ricchi di sostanze nutritive permettono di apportare all’unghia anche la giusta idratazione. Consiglio l’applicazione di questa tipologia di prodotto almeno due volte al giorno, mattina e sera. In commercio si trovano referenze in diversi formati – quello in penna, per esempio – comodi da tenere nella borsa per applicarli ogni volta che se ne avverte il bisogno. Per finire, alle clienti che necessitano di un trattamento rinforzante, senza rinunciare a una manicure colorata e di tendenza, segnalo la presenza sul mercato di prodotti multifunzionali, che uniscono trattamento e colore. Questa è la soluzione ideale per tutte le donne che mostrano unghie danneggiate o rovinate e desiderano nutrirle, senza rinunciare a manicure di tendenza.