Andiamo alla scoperta di una forma estremamente versatile che si distingue per eleganza e raffinatezza, bellezza e resistenza.
Mi chiedono spesso quale sia la forma più adatta alla mano, oppure come farla
sembrare più slanciata. La mia risposta, senza dubbio, è: la forma Edge. La parola inglese edge può avere tanti significati, fra i quali “margine”, “angolo”, “bordo”; questa forma è stata introdotta per la prima volta nel 2006 da Valentina Denisenko che ho seguito
personalmente sin dalle sue prime creazioni artistiche. La particolarità della forma Edge è quella di uscire dagli schemi e lo fa grazie alla sua forma grintosa ma elegante che non si adatta alle mode del momento ma le attraversa, con la sua intramontabile grazia. Ciò che mi ha fatto innamorare di questa forma è la sua idea di bellezza, resistenza e perfezione. La cosa meravigliosa è che si adatta a tutti i tipi di mani e va bene per tutte le età. È un vero e proprio accessorio di bellezza.
La forma Edge non è di immediata realizzazione e studiando nel dettaglio la sua struttura geometrica, non si comprende da subito la difficoltà realizzativa. Alcune professioniste, provando a riprodurla senza un corso che dia loro la necessaria formazione, ottengono risultati negativi dovuti ad errori esecutivi e consecutivi che nel tempo diventano difficili da correggere. Quando gli errori sono ripetitivi e non vengono corretti producono di solito comportamenti di rinuncia e di sfiducia, portando l’operatrice a concentrarsi su altre forme. Come può allora una professionista affrontare l’Edge? La realizzazione della struttura per questa forma è un processo molto articolato, all’interno del quale ogni step deve subire un continuo controllo qualitativo prima di proseguire con le fasi successive.
Prima di ogni cosa, consiglio alle mie colleghe di non aver paura di proporre la forma Edge alle
proprie clienti che cercano qualcosa di veramente particolare e innovativo, qualcosa che attiri attenzione restando però nell’ambito dell’eleganza. Pertanto suggerisco di non fermarsi soltanto alla ricerca dell’ultima tonalità di colore ma di osare di più: tante clienti, più di quelle che possiate immaginare, vorrebbero provare forme nuove e con una personalità più spiccata. Probabilmente, in riferimento all’Edge, ci si può fare anche l’idea sbagliata che sia una forma scomoda da portare in quanto si tende a pensare che l’allungamento da fare debba per forza essere eccessivo; nulla di più sbagliato, perché l’Edge è l’unica forma che non perde il suo fascino anche nella versione più corta. Questa versatilità è sicuramente un valore aggiunto di questa geometria perfetta. Un altro mito da sfatare è che la forma Edge si possa realizzare soltanto in acrilico in quanto materiale molto resistente, soprattutto se ci riferiamo alla versione lunga. Bisogna invece dire che la resistenza di questa forma non dipende dal materiale ma dalla sua particolare e precisa geometria (zona nascosta di maggior resistenza). Per questo motivo reputo necessario seguire un vero e proprio corso specifico sull’Edge che insista su tutte le unghie della modella. Solo così è possibile apprendere correttamente la tecnica; quest’ultima, deve essere abbinata, sin da subito, a tanta pratica, simulando un vero appuntamento con una cliente e annullando tutte le difficoltà che si possono presentare.
Un altro mito da sfatare è che la forma Edge si possa realizzare soltanto in acrilico.
Quando mi sono approcciata all’Edge, l’entusiasmo era tale che non posso nascondere di essermi divertita tantissimo a realizzare unghie di lunghezza estrema su me stessa, sino ad arrivare ad ovvie difficoltà nel gestire le attività della vita quotidiana… come prelevare al bancomat, per fare un esempio… ma vi assicuro che l’Edge riscuote così tanto successo che si trova sempre qualcuno pronto ad aiutarci! Oggi, dopo aver assecondato la mia voglia di unghie estreme, rivolgo l’entusiasmo a un Edge di lunghezza più contenuta, più confortevole, più easy e più urban! L’eleganza, come già sottolineato, rimane la stessa e la cosa strepitosa è che, qualunque sia la vostra età, professione, stile nel vestire, le vostre unghie Edge porteranno sempre una ventata di classe che vi distinguerà, aggiungendo anche un tocco di sensualità, senza eccedere. È ovvio che l’abito non faccia il monaco e che qualsiasi stile vada vissuto con naturalezza, senza ostentare troppo. L’eleganza deve partire dalla nostra testa, dal nostro portamento, per trasmettersi con naturalezza sino alla punta delle nostre amate unghie. Questo è per me lo stile Edge.
Leggi anche l’articolo Manicure maschile: un business da sviluppare